Doppia bolletta dopo cambio operatore: cosa fare per non pagare
Assistenza gratuita consumatori
Hai ricevuto una doppia bolletta dopo il cambio di operatore (Wind, TIM…)
Tranquillo, non sei l’unico: è un problema molto comune, ma non significa che sia una pratica lecita.
In questo articolo ti spieghiamo come contestare gli addebiti non dovuti, non pagare e ottenere il rimborso.
Doppia bolletta dopo cambio gestore telefonico: i tuoi diritti
Un caso di doppia fatturazione può verificarsi quando, dopo il passaggio a un nuovo operatore, continui a ricevere fatture anche dal precedente gestore. Una situazione purtroppo frequente, che non deve però essere accettata passivamente.
La normativa, infatti è chiara a riguardo perché la Legge Bersani (L. 40/2007) e le direttive dell’AGCOM stabiliscono che:
- Il vecchio operatore può fatturare solo i consumi effettuati fino al giorno precedente alla migrazione.
- Non sono dovuti i costi di disattivazione (in media 30-40 euro), perché già compresi tra le spese di attivazione richieste dal nuovo operatore.
Eppure, molti operatori continuano a inviare bollette non dovute, spesso ignorando i reclami.
Ti riconosci in questa situazione?
Sappi che non sei solo: siamo qui per offrirti il supporto che meriti, gratuitamente.
Difendiamo i tuoi diritti e ti aiutiamo a ottenere ciò che ti spetta.
Annulla le bollette non dovute
e ottieni il rimborso
Come ti aiutiamo a non pagare le doppie fatture dopo migrazione
Come associazione di consumatori, siamo al tuo fianco perché abbiamo la forza contrattuale per affrontare i colossi della telefonia.
Se il primo tentativo di conciliazione fallisce, interverranno i nostri legali specializzati in telefonia per tutelare i tuoi diritti.
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it e sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà la fattura e ricevuta di migrazione (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Obbligheremo quindi il gestore ad annullare le richieste non dovute o rimborsare quelle eventualmente già prelevate.
La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati li faremo pagare alla compagnia.
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
I costi nascosti nella doppia bolletta telefonica
Nell’ultima bolletta potresti ritrovare anche:
- voci di costo diverse dai servizi principali (linea e/o Internet)
- penali per recesso anticipato, richieste di restituzione dello sconto sul canone di attivazione, maxi-rate per il modem e altri dispositivi o altri costi per servizi a pagamento mai richiesti.
Se ti ritrovi in questa situazione (e magari hai anche provato a reclamare, ma invano) ti confermiamo che stai subendo un abuso!
L’intervento dell’Antitrust per doppia fatturazione e addebiti dopo cambio operatore
L’Autorità, con l’appoggio dell’Agcom, ha inflitto multe per un totale di un milione di euro a quattro aziende: Vodafone, Telecom, Fastweb e Wind perché continuavano a mandare bollette e ad addebitare costi dopo la migrazione.
Ha perciò accusato queste società di aver adottato comportamenti illeciti nella gestione delle disdette dei servizi di telefonia fissa e mobile.
Le sanzioni sono state così distribuite: Vodafone S.p.A. è stata multata per 400mila euro, Wind Tre S.p.A. per 300mila euro, Telecom S.p.A. per 200mila euro e Fastweb S.p.A. per 100mila euro.
Buongiorno,
segnalo di ricevere continuamente bollette da Vodafone rete fissa per servizi non utilizzati.
In data 02/07/2021 sono passato da Vodafone a Fastweb per rete fissa.
Vodafone in data 08/07/2021 mi ha emesso la fattura No. AN 12064666 di €64,16 che ho provveduto a pagare anche se secondo me ingiusta ina quanto già passato ad altro operatore, pagata ai fini di non avere problemi.
In data 08/09/2021 mi sono visto recapitare la fattura No. AN 16002848 per un’importo di €146,27 per un periodo di fatturazione dal 03/07/2021 al 02/09/2021.
Essendo passato a altro operatore in data 02/07 trovo ingiusto questo pagamento per questo Vi informo che non intendo pagare e che non ho vincoli contrattuali a corrispondere a Vodafone.
Chiedo Vs. consulenza/intervento.
In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
Gentile Salvino, la ringraziamo per la segnalazione. Un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità