Doppia bolletta dopo cambio operatore: cosa fare per non pagare
Assistenza gratuita consumatori
Hai ricevuto una doppia bolletta dopo cambio operatore telefonico (doppia fatturazione Wind, Tim, Vodafone, Sky o Fastweb)?
Non preoccuparti, perché siamo un’associazione di consumatori e ti faremo annullare gli addebiti non dovuti!
Da oltre 10 anni ci occupiamo di tutelare i tanti che lamentano questo problema assistendoli gratuitamente (tutti i costi li facciamo pagare alla compagnia).
Doppia bolletta dopo cambio gestore telefonico: i tuoi diritti
La legge Bersani (L. 40/2007) e l’Agcom hanno stabilito due princìpi fondamentali:
- la fattura emessa dopo la migrazione dal vecchio operatore può contenere i soli costi del traffico effettuato, fino al giorno antecedente al passaggio
- i costi di disattivazione, mediamente di €30/40, non vanno pagati al vecchio operatore (perché si troveranno nella prima fattura del nuovo gestore, come “costi di attivazione”).
Pertanto se nella bolletta di chiusura trovi costi diversi, questi non vanno pagati!
Tuttavia, nonostante le regole i gestori continuano a mandare bollette, perché ad esempio non prendono in carico il passaggio.
Quindi cosa fare per difendersi?
Ci pensiamo noi, leggi come…
Come ti aiutiamo a non pagare le doppie fatture dopo migrazione
Vantiamo un team di esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema!
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà la fattura e ricevuta di migrazione (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Obbligheremo quindi il gestore ad annullare le richieste non dovute o rimborsare quelle eventualmente già prelevate.
La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati li faremo pagare alla compagnia.
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Annulla le bollette
o ottieni il rimborso
I costi nascosti nella doppia bolletta telefonica
Nell’ultima bolletta potresti ritrovare anche:
- voci di costo diverse dai servizi principali (linea e/o Internet)
- penali per recesso anticipato, richieste di restituzione dello sconto sul canone di attivazione, maxi-rate per il modem e altri dispositivi o altri costi per servizi a pagamento mai richiesti.
Se ti ritrovi in questa situazione (e magari hai anche provato a reclamare, ma invano) ti confermiamo che stai subendo un abuso!
L’intervento dell’Antitrust per doppia fatturazione e addebiti dopo cambio operatore
L’Autorità, con l’appoggio dell’Agcom, ha inflitto multe per un totale di un milione di euro a quattro aziende: Vodafone, Telecom, Fastweb e Wind perché continuavano a mandare bollette e ad addebitare costi dopo la migrazione.
Ha perciò accusato queste società di aver adottato comportamenti illeciti nella gestione delle disdette dei servizi di telefonia fissa e mobile.
Le sanzioni sono state così distribuite: Vodafone S.p.A. è stata multata per 400mila euro, Wind Tre S.p.A. per 300mila euro, Telecom S.p.A. per 200mila euro e Fastweb S.p.A. per 100mila euro.
Buongiorno,
segnalo di ricevere continuamente bollette da Vodafone rete fissa per servizi non utilizzati.
In data 02/07/2021 sono passato da Vodafone a Fastweb per rete fissa.
Vodafone in data 08/07/2021 mi ha emesso la fattura No. AN 12064666 di €64,16 che ho provveduto a pagare anche se secondo me ingiusta ina quanto già passato ad altro operatore, pagata ai fini di non avere problemi.
In data 08/09/2021 mi sono visto recapitare la fattura No. AN 16002848 per un’importo di €146,27 per un periodo di fatturazione dal 03/07/2021 al 02/09/2021.
Essendo passato a altro operatore in data 02/07 trovo ingiusto questo pagamento per questo Vi informo che non intendo pagare e che non ho vincoli contrattuali a corrispondere a Vodafone.
Chiedo Vs. consulenza/intervento.
In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
Gentile Salvino, la ringraziamo per la segnalazione. Un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità