Doppia bolletta dopo cambio operatore
Assistenza, cosa fare e quando non pagare
Hai ricevuto una doppia bolletta dopo cambio operatore telefonico (doppia fatturazione Wind, Tim, Vodafone, Sky o Fastweb)?
Se pensi che contenga costi non dovuti, ti assistiamo noi gratuitamente per fartela annullare.
Quando si cambia gestore telefonico si paga la disattivazione?
La legge Bersani (L. 40/2007) e l’Agcom stabiliscono che:
- la fattura emessa dopo la migrazione dal vecchio operatore può contenere la sola fatturazione del traffico effettuato, fino al giorno antecedente il passaggio ad altro operatore
- i costi di disattivazione, fissati nella misura media di €30/40, saranno calcolati (come costi di attivazione) dal nuovo operatore nella prima fattura.
Pertanto se nella bolletta di chiusura ti ritrovi anche i costi di disattivazione, questi non vanno pagati!
I costi nascosti nella doppia bolletta telefonica
Ma non è finita, perché sempre nell’ultima bolletta potresti ritrovarti anche:
- voci di costo diverse dai servizi principali (linea e/o Internet)
- penali per recesso anticipato, richieste di restituzione dello sconto sul canone di attivazione, maxi-rate per il modem e altri dispositivi o altri costi per servizi a pagamento mai richiesti.
Se ti ritrovi in questa situazione (e magari hai anche provato a reclamare, ma invano) ti confermiamo che stai subendo un abuso!
Come non pagare le doppie bollette
Come Associazione di Consumatori abbiamo voce in capitolo, siamo dalla tua parte e ti diamo l’ascolto e l’assistenza negati dal Gestore.
Contattaci: fugheremo tutti i tuoi dubbi, ti forniremo le informazioni di cui hai bisogno e faremo valere i tuoi diritti.
Abbiamo in squadra consulenti e avvocati specializzati che si occupano esclusivamente di aiutare tutti coloro che hanno un problema di Telefonia.
Ecco perché ti conviene affidarti a noi!
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Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
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Come verificare una doppia bolletta dopo cambio operatore
Quando si riceve una doppia bolletta telefonica, è necessario verificarne le voci di spesa.
Controlla anzitutto la data in cui il nuovo operatore ha effettuato il passaggio, perché da quel momento non dovrai più pagare il servizio al vecchio gestore.
La normativa è molto chiara in merito e stabilisce che nel momento in cui la migrazione avviene, cessa la tariffazione.
Per concludere, al di fuori della norma, la doppia fatturazione è irregolare.
In caso di doppia bolletta dopo cambio operatore telefonico, quindi, ti consigliamo di reclamare subito, allegando al documento scritto la prima bolletta del nuovo gestore in cui si evince la data di attivazione del numero, precisando che nulla è dovuto oltre questo termine.
L’intervento dell’Antitrust per doppia fatturazione e addebito dopo cambio operatore
L’Autorità ha inflitto multe per un totale di un milione di euro a quattro aziende: Vodafone, Telecom, Fastweb e Wind perché continuavano a mandare bollette dopo la migrazione.
Ha perciò accusato queste società di aver adottato comportamenti illeciti nella gestione delle disdette dei servizi di telefonia fissa e mobile.
Le sanzioni sono state così distribuite: Vodafone S.p.A. è stata multata per 400mila euro, Wind Tre S.p.A. per 300mila euro, Telecom S.p.A. per 200mila euro e Fastweb S.p.A. per 100mila euro.
Buongiorno,
segnalo di ricevere continuamente bollette da Vodafone rete fissa per servizi non utilizzati.
In data 02/07/2021 sono passato da Vodafone a Fastweb per rete fissa.
Vodafone in data 08/07/2021 mi ha emesso la fattura No. AN 12064666 di €64,16 che ho provveduto a pagare anche se secondo me ingiusta ina quanto già passato ad altro operatore, pagata ai fini di non avere problemi.
In data 08/09/2021 mi sono visto recapitare la fattura No. AN 16002848 per un’importo di €146,27 per un periodo di fatturazione dal 03/07/2021 al 02/09/2021.
Essendo passato a altro operatore in data 02/07 trovo ingiusto questo pagamento per questo Vi informo che non intendo pagare e che non ho vincoli contrattuali a corrispondere a Vodafone.
Chiedo Vs. consulenza/intervento.
In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
Gentile Salvino, la ringraziamo per la segnalazione. Un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità