Il riconoscimento della fibromialgia invalidità fa sorgere il diritto ad ottenere svariati sostegni economici stabiliti dalla legge.

Nell’articolo ti spieghiamo come fare domanda per poterne usufruire.

 

INDICE

Domanda per il riconoscimento della fibromialgia invalidità

Per richiedere il riconoscimento dell’invalidità per fibromialgia è necessario presentare una domanda all’INPS corredata da una certificazione medica.

Il processo inizia con una visita al medico curante, che compilando un certificato online, descrive la condizione del richiedente.

Successivamente, il paziente riceve un codice identificativo e ha 90 giorni per inviare la domanda di visita all’INPS tramite il sito web.

Una volta completata questa fase, sarà comunicata la data della visita.

Se il paziente affetto dalla patologia invalidante di fibromialgia presenta anche sintomi di ansia o depressione, è consigliabile specificarlo nella diagnosi, indicando se di grado lieve, moderato o grave.

 

Cosa spetta con la fibromialgia invalidità

La fibromialgia è una malattia invalidante caratterizzata da dolori diffusi, stanchezza persistente e disturbi del sonno, che possono notevolmente compromettere la vita di chi ne soffre.

È considerata una patologia che da diritto all’esenzione dal contributo economico per i servizi sanitari correlati (decreto legislativo 1998, n. 124).

Inoltre, può portare al riconoscimento dell’assegno di invalidità civile e della legge 104.

Le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, raccomanda anche adattamenti per supportare i lavoratori con disabilità e prevenire il loro demansionamento.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’invalidità per fibromialgia

Nell’articolo ti abbiamo fornito una breve guida su quale sia la procedura per richiedere l’invalidità per fibromialgia.

Non è raro, però, come testimoniato dalle innumerevoli segnalazioni che riceviamo, che dopo il lungo iter burocratico, l’Inps o la commissione medica non riconoscano l’invalidità, pregiudicando la tua possibilità di usufruire delle agevolazioni previste dalla legge.

Se dovessi ritrovarti in questa situazione, abbiamo un team di professionisti specializzati pronti ad ascoltarti e a farti ottenere giustizia.

Sul nostro articolo “Ricorso invalidità per fibromialgia ” troverai tutte le informazioni necessarie.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.