In caso di policitemia vera l’invalidità spetta come sostegno per pazienti che ne sono affetti.

Nell’articolo ti spieghiamo quali altri benefici puoi ottenere e come fare domanda.

Inoltre, se hai bisogno di una consulenza o la tua richiesta è stata respinta dall’Inps, puoi affidarti a noi di Unione dei Consumatori per risolvere il problema.

 

INDICE

Cosa spetta con la policitemia vera invalidità

La policitemia vera si configura come un tipo di neoplasia ematologica rara, che impatta le cellule del sangue e si manifesta attraverso una produzione eccessiva di globuli rossi o bianchi.

Una domanda comune è chi soffre di policitemia vera ha diritto all’invalidità civile?

La risposta è si!

La legislazione vigente, infatti, garantisce la protezione dei lavoratori colpiti da questa condizione, riconoscendo loro il diritto all’invalidità civile o allo status di persona con disabilità.

In questo contesto, è fondamentale che i pazienti si avvalgano di una valutazione medica per documentarne l’impatto sulla loro capacità lavorativa e quotidiana.

Inoltre, in base alla gravità della patologia invalidante è possibile ottenere altri sostegni economici e agevolazioni fiscali che possono alleggerire il peso delle spese mediche e assistenziali legate alla gestione della malattia.

 

Come fare domanda per l’invalidità da policitemia vera

Per ottenere il riconoscimento della policitemia vera malattia invalidante, il primo step è consultare il medico di base, che prescriverà gli esami necessari a provare l’incidenza della patologia sulla capacità dell’individuo.

Successivamente, il medico procederà con l’invio della domanda all’ente preposto.

A seguito della ricezione dei documenti, l’INPS fisserà una data per un controllo sanitario.

Entro un mese verrà comunicata la decisione, dettagliando il livello di invalidità attribuito e le relative misure di supporto economico o fiscale disponibili.

Nel caso in cui l’esito fornito non rifletta adeguatamente il grado di invalidità o la domanda sia stata respinta, si può procedere con un ricorso invalidità civile per contestare la decisione.

E noi siamo qui per assisterti, garantendo che tu possa ottenere i diritti e i sostegni che ti spettano.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’invalidità civile per policitemia vera

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli), pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti:

  • se hai dubbi o non sai se possiedi i requisiti per richiedere l’invalidità, ti fornirti la consulenza necessaria
  • se invece hai fatto domanda ma è stata respinta dall’Inps, presenteremo ricorso.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più