Il conduttore ha diritto all’indennità di avviamento al termine di un contratto di locazione commerciale come compensazione per le perdite sostenute a causa della cessazione della propria attività.

Nell’articolo ti spieghiamo in cosa consiste tale diritto e come ti tuteliamo se il locatore non paga.

 

INDICE

Cosa è l’indennità per la perdita di avviamento commerciale

In base all’art. 34 della Legge n. 392/1978, l’indennità per la perdita di avviamento commerciale costituisce un importo pecuniario che il proprietario del locale deve erogare al titolare dell’attività quando la conclusione del contratto di locazione non è imputabile a:

  • un’inadempienza
  • una disdetta
  • un recesso da parte del conduttore.

Di conseguenza, se il conduttore è costretto a lasciare il locale in cui svolgeva la sua attività e subisce la perdita totale o parziale del valore commerciale che aveva accumulato, ha il diritto di ricevere dal locatore una somma di denaro che compensi tale perdita.

 

Quando spetta l’indennità di avviamento al conduttore

Per poter richiedere l’indennità di avviamento commerciale alla fine di un contratto, è essenziale adempiere ai seguenti criteri:

  • deve essere in vigore un contratto di locazione commerciale
  • l’immobile oggetto della locazione deve essere destinato a attività industriali, commerciali, artigianali o di interesse turistico, che comportano interazioni dirette con il pubblico consumatore
  • la cessazione del rapporto di locazione deve essere imputabile al locatore.

In ciascuno di questi scenari, il titolare dell’attività avrà diritto a ricevere una somma di denaro per compensare le perdite subite a causa della chiusura dell’esercizio.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’indennità per perdita di avviamento

Non ti è stata corrisposta l’indennità per perdita di avviamento a cui hai diritto? Non preoccuparti. Noi siamo qui per aiutarti e per farti ottenere giustizia!

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.

I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e risolveranno il tuo problema!

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.