In caso di recensione negativa o diffamazione occorre sapere che è possibile tutelare la propria reputazione dai pregiudizi subiti.

Nell’articolo ti diamo le informazioni utili a capire quando si può richiedere un risarcimento dei danni e in che modo ti aiutiamo ad ottenerlo.

INDICE

Recensione negativa diffamazione: cosa fare

Le valutazioni negative possono essere considerate legittime forme di critica quando non comportano un danno alla reputazione o all’integrità morale del destinatario.

Tuttavia, se vanno oltre questo limite, in particolare se pubblicate online e accessibili a un vasto pubblico, possono essere considerate diffamazione, soprattutto se comportano un pregiudizio significativo all’immagine dell’interessato.

Ne deriva che, in caso di identificazione dell’autore della recensione negativa e della diffamazione, è possibile presentare denuncia e agire per ottenere un risarcimento per il danno ingiustamente subito.

 

Il risarcimento del danno per diffamazione e recensione negativa

Per difendersi dalle recensioni negative o false ricevute, è possibile presentare un’azione legale in sede civile con cui richiedere un risarcimento per recensioni negative e diffamazione.

La procedura potrà essere rivolta non solo contro l’autore del fatto, ma anche contro piattaforme come TripAdvisor, Facebook, Booking, Airbnb.

Queste entità possono, infatti, essere chiamate a rimuovere i contenuti diffamatori, potendo richiedere anche a loro un risarcimento per il danno d’immagine subito.

È inoltre possibile, secondo il Decreto Legislativo n. 28 del 2010 richiedere l’attivazione di una mediazione civile prima di intraprendere un’azione legale, così da evitare le lungaggini burocratiche in Tribunale.

Se dunque ti sei ritrovato in una situazione simile, noi possiamo aiutarti a risolvere il problema.

 

Come ti aiutiamo in caso danni per diffamazione e recensione negativa

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere tutela e il risarcimento che ti spetta per aver subito un grave danno all’immagine a causa di recensioni negative e false.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.