Quando ci si trova di fronte a recensioni false è importante comprendere che esiste la possibilità di difendere la propria reputazione dai danni subiti.

Nell’articolo ti forniamo le informazioni necessarie per sapere quando spetta richiedere un risarcimento e in che modo possiamo assisterti nell’ottenere tale compensazione.

INDICE

Recensioni false: quando c’è diffamazione

Il concetto di astroturfing si riferisce alla pratica di manipolare l’opinione pubblica attraverso la pubblicazione di recensioni  false e artificiose, con l’obiettivo di influenzare negativamente l’attività commerciale di esercizi come ristoranti, negozi, hotel, senza che chi pubblica abbia realmente sperimentato il servizio offerto.

Queste recensioni ingannevoli possono costituire un caso di diffamazione, particolarmente grave nell’era digitale a causa dell’ampio raggio di danno all’immagine dell’impresa.

La legge ha già riconosciuto in varie occasioni che la pubblicazione di recensioni false rientra nell’ambito della diffamazione aggravata, data l’elevata portata del mezzo utilizzato per la diffusione.

Dunque, occorre in queste situazione capire come potersi tutelare.

 

Il risarcimento del danno per false recensioni e diffamazione

Chi scrive recensioni false commette un illecito perché crea un serio danno alla reputazione della parte offesa.

Ma cosa fare per difendersi?

Nel caso in cui risultasse complicato identificare l’autore della violazione, si può optare per un’azione legale in ambito civile anziché penale.

In questo modo si potrà richiedere il risarcimento per diffamazione anche alla piattaforma che ospita la recensione mendace, richiedendone anche l’immediata cancellazione.

È importante ricordare che, prima di procedere legalmente, possiamo tentare una conciliazione tramite un processo di mediazione, come indicato dal Decreto Legislativo n. 28 del 2010, al fine di ridurre i tempi e la complessità del processo legale.

Se dunque ti sei ritrovato ad affrontare una situazione del genere, siamo pronti ad assisterti nella risoluzione del problema.

 

Come ti aiutiamo in caso recensione falsa offensiva

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere tutela e il risarcimento che ti spetta per aver subito un grave danno all’immagine a causa di recensioni negative e false.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.