Il ricorso ACF è uno strumento extragiudiziale che permette di risolvere, in maniera più rapida e meno dispendiosa rispetto ad un lungo e costoso procedimento giudiziale, una controversia tra un investitore e un intermediario finanziario.

Nell’articolo ti spieghiamo quando presentarlo, le regole da seguire e se cerchi assistenza, ti aiutiamo noi!

 

INDICE

Quando si può ricorrere in ACF

Il Regolamento sull’ACF (art. 2 della delibera n. 19602/2016) stabilisce che gli investitori retail, o risparmiatori (imprese, società o altri enti) possono fare ricorso quando l’intermediario ha violato gli obblighi di diligenza, correttezza, trasparenza e informazione nei servizi di investimento.

Le controversie devono avere ad oggetto ad esempio:

  • la negoziazione per conto proprio
  • la ricezione, esecuzione e trasmissione di ordini
  • la gestione individuale di portafogli o collettiva del risparmio
  • la consulenza in materia di investimenti.

Il ricorso acf potrà essere rivolto contro Banche, società di intermediazione mobiliare, soggetti che gestiscono i fondi comuni di investimento.

 

Come presentare la domanda di ricorso ACF

Il ricorso all’Arbitro per le Controversie Finanziarie può essere inviato solo dopo aver presentato un reclamo all’intermediario e se questo ha fornito una risposta non soddisfacente o sono trascorsi 60 giorni senza esito.

In aggiunta, può essere avanzato solo se non sono in corso altre procedure di risoluzione stragiudiziale sulla stessa controversia.

Il ricorso può includere una richiesta di risarcimento o di adempimento di uno specifico obbligo, come ad esempio la consegna di documenti.

 

Come ti aiutiamo con il ricorso ACF

Se vuoi procedere con il ricorso all’Arbitro per le Controversie Finanziarie nei confronti di un intermediario e hai bisogno di assistenza, puoi rivolgerti ai noi.

Siamo un’associazione di consumatori e mettiamo in campo esperienza, conoscenza e competenza attraverso una struttura complessa fatta di persone vere (in carne e ossa) e professionisti qualificati, che godono della nostra fiducia e che riescono a interpretare i tuoi bisogni.

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.