Rimborso Ryanair CovidCome richiederlo e riscattare il voucher di viaggio
Rimborso Ryanair Covid: finalmente la compagnia aerea irlandese concede un voucher per i passeggeri costretti a rinunciare al viaggio!
Sei positivo al Covid e non puoi più partire? Desideri il rimborso volo cancellato Ryanair per Covid?
Ecco come chiederlo o cambiare data del volo senza costi aggiuntivi e come riscattare il tuo voucher di viaggio.
E se la compagnia si rifiuta di erogare quanto ti spetta, non ti risponde o ti chiede di pagare la penale per il cambio data…
Noi dell’Unione dei Consumatori possiamo risolvere il tuo problema immediatamente e gratuitamente!
Rimborso Ryanair Covid: il voucher e il risarcimento in denaro
Dallo scoppio della pandemia a oggi Ryanair ha dovuto annullare tanti voli in programma, così come successo a tutte le altre compagnie aree.
Il Regolamento CE n. 261/2004 obbliga gli operatori a fornire un voucher alternativo di pari valore ogni qualvolta venga, per giusta causa, presentata richiesta di rimborso Ryanair per Covid. E il cliente ha la facoltà di rifiutarlo e pretendere il rimborso in denaro.
Tuttavia la norma è stata modificata a causa del Covid: l’unico modo in cui è possibile ottenere il rimborso, per i voli cancellati per coronavirus tra l’11 marzo e il 30 settembre 2020, è il voucher.
Le compagnie aeree -inclusa Ryanair- ignorano spesso questo “piccolo” dettaglio. E propongono esclusivamente un buono, anche per i voli cancellati fuori da quest’intervallo di tempo, nonostante l’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) abbia già sanzionato i vettori che non rispettano la legge.
Come riscattare il voucher
Dopo aver ottenuto un voucher di viaggio come rimborso Covid Ryanair, è possibile riscattare la somma:
- utilizzando il voucher sul sito web della compagnia entro 30 mesi dalla sua emissione (e non 4 anni come negli altri casi)
- chiedendo l’accredito del valore del biglietto acquistato o del budget rimanente del voucher dopo la scadenza dello stesso (quindi dopo 30 mesi e non dopo 12 mesi, come per gli altri voucher di viaggio).
Il voucher può essere riscattato soltanto dall’intestatario. Ma è trasferibile tra passeggeri inclusi nella stessa prenotazione.
Può essere usato per pagare voli, posti a sedere, priorità, bagagli imbarcati, Fast Track, attrezzature per neonati, attrezzature musicali e sportive, assicurazione di viaggio e tasse, oneri e supplementi associati.
I nominativi dei biglietti acquistati con il documento di rimborso Ryanair Covid non possono essere modificati.
Rimborso volo Ryanair per Covid: cosa succede se si è positivi?
Per tanti mesi i passeggeri della compagnia irlandese che hanno dovuto rinunciare al viaggio perché positivi al virus hanno chiesto il rimborso Covid Ryanair senza successo.
Ryanair costringeva i clienti che avevano contratto il coronavirus a scegliere un’altra data, pagando per questo una penale di 40 euro. Altrimenti avrebbero perso l’intera cifra.
La compagnia sosteneva di non aver alcuna responsabilità sulla rinuncia dei passeggeri, che il Covid non fosse considerato una “malattia grave” e che una compagnia low cost non potesse rimborsare i biglietti acquistati.
In realtà, la positività al virus costringe i turisti e non presentarsi in aeroporto e restare in isolamento. Così, dopo una lunga battaglia da parte delle associazioni dei consumatori, anche Ryanair ha fatto dietrofront.
In conformità al regolamento Ue, alle leggi italiane e alla politica adottata dalle altre compagnie aeree, il rimborso Covid Ryanair -sotto forma di voucher- spetta oggi pure a tutti coloro che per motivi legati al Covid non fossero in grado di usufruire del viaggio prenotato.
Come richiedere rimborso Ryanair Covid: contatti e indirizzi
Puoi richiedere il rimborso Covid Ryanair se:
- sei risultato positivo al Covid-19
- ti trovi in isolamento fiduciario e/o quarantena
- avresti dovuto partecipare a un evento, ma questo è stato annullato, rinviato o sospeso in attuazione di un provvedimento governativo
- non puoi viaggiare a causa di restrizioni imposte dal governo.
Come richiedere il rimborso Ryanair Covid?
- Tramite il servizio ChatBot di Ryanair, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- Chiamando il servizio clienti al +39 0230560007, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 17 e la domenica dalle 9 alle 16. Ricorda che la compagnia può applicare tariffe aggiuntive per il cambio volo o per le telefonate da mobile.
- Inviando un reclamo online
- Inoltrando un reclamo in forma scritta a: Ryanair Customer Service Department, PO Box 11451, Swords. Co. Dublin – Ireland.
Rimborso Ryanair Covid non arrivato e altri problemi frequenti
Sul suo sito web, Ryanair si impegna a rispondere entro 15 giorni alle richieste dei passeggeri. In realtà i tempi tendono a dilatarsi esponenzialmente, tanto che molti utenti – senza saperlo – hanno persino diritto a chiedere un indennizzo per ritardo o mancata risposta.
Come se ciò non bastasse, le compagnie aeree sono sempre restie a rimborsare e risarcire i clienti.
Impongono comunicazioni standardizzate, trafile burocratiche infinite e muri di silenzio, certe che – così facendo – gli utenti finiscono per rinunciare a pretendere il rispetto dei loro diritti.
Poi ci sono coloro che hanno dimenticato di chiedere il riscatto del voucher inutilizzato o il rimborso stesso. E, anche in questo caso, non trovano la disponibilità dell’operatore a rimediare all’errore.
Chiedere di riavere i soldi di un biglietto Ryanair per Covid può rivelarsi un’impresa davvero ardua se non si hanno nervi ben saldi e molto tempo a disposizione.
Tranne che non si scelga di rivolgersi a un avvocato specializzato in materia, davanti al quale la compagnia aerea non potrebbe certo tacere o rispondere in maniera inopportuna. Ma in questo caso i costi finirebbero presto per superare i benefici!
Oggi per fortuna la soluzione esiste. Ed essendo gratuita e veloce, priva di qualsivoglia rischio o svantaggio, è l’ideale anche per chi ha acquistato i propri biglietti a basso prezzo.
Noi dell’Unione dei Consumatori abbiamo deciso di costituire un team di esperti che possa aiutare gratuitamente chi, come te, desidera ottenere il rimborso volo Ryanair per Covid…contattaci subito!
Cosa faremo per te
Ricevuta la tua segnalazione:
- ti ricontattiamo immediatamente (o nell’orario da te indicato) e ascoltiamo le tue lamentele, rispondendo a ogni tua domanda
- quantifichiamo il rimborso e il risarcimento Ryanair che ti spetta
- ci occupiamo di fartelo ottenere con l’aiuto dei nostri avvocati specializzati in materia, gratuitamente e in tempi brevi!
Tutti i nostri servizi – offerti da persone in carne e ossa e non da segreterie automatiche o call center che ti lasciano in attesa a tempo illimitato – sono per te gratuiti perché tutte le spese le chiederemo a Ryanair che ha leso i tuoi diritti e non certo a te, consumatore come noi!
Fai rispettare i tuoi diritti, insieme a noi!
Commenti