Se stai valutando di presentare una proposta di saldo e stralcio immobiliare, ma ti occorre l’assistenza di professionisti nel settore, sei nel posto giusto.

Nell’articolo ti spieghiamo come procedere e in che modo ti aiutiamo a formulare un accordo adeguato con il tuo creditore.

INDICE

Cos’è il saldo e stralcio immobiliare

Il saldo e stralcio immobiliare è un meccanismo che consente di liquidare un debito con un creditore o una banca, ottenendo:

  • l’estinzione parziale del debito attraverso il pagamento di una somma inferiore a quella originariamente dovuta
  • la cancellazione dal CRIF del debitore, facilitando così l’accesso a nuovi finanziamenti.

In questa procedura, si concorda con i creditori un prezzo di vendita ridotto per l’immobile in questione.

 

Come funziona il saldo e stralcio immobiliare

Per avviare la procedura di stralcio immobiliare, è essenziale iniziare una negoziazione con la banca che ha emesso un pignoramento, per discutere i termini di liquidazione del debito.

Ad esempio, se il debito residuo è di 200 e il debitore offre 180 per estinguerlo completamente, la banca potrebbe accettare questa offerta, eliminando così lo stato di insolvenza e terminando il processo esecutivo, evitando i lunghi procedimenti legati alla via giudiziaria.

Dopo aver concordato i termini, il prossimo passo è rivolgersi a un notaio, che potrebbe scegliere di registrare l’atto di vendita direttamente in tribunale.

Questo permetterebbe di effettuare contemporaneamente il pagamento da parte del debitore e la ricezione di esso da parte del creditore.

Se dunque vuoi procedere, noi ti forniamo l’assistenza legale necessaria.

 

Come ti aiutiamo con lo stralcio immobiliare

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere lo stralcio immobiliare come soluzione alternativa alla vendita all’asta della tua casa.

Formuleremo un accordo adeguato alla tua situazione finanziaria e che tenga conto di tutte le tutele che ti spettano.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.