Coloro che sono affetti da trombofilia genetica invalidità hanno il diritto di richiedere il riconoscimento di diversi supporti finanziari previsti dalla legge.

E se la tua richiesta è stata respinta dall’INPS, non c’è motivo di preoccuparsi.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

INDICE

Cosa spetta con la trombofilia genetica invalidità

La trombofilia genetica invalidità si verifica quando si forma un coagulo in una vena o arteria, bloccando il normale flusso sanguigno e compromettendo l’apporto di ossigeno alle cellule.

Non rappresenta una malattia a sé stante, ma è piuttosto una causa che può portare a diverse patologie invalidanti, le quali prendono il nome dall’organo coinvolto.

Per chi ne è affetto è prevista un’esenzione dal pagamento dei ticket sanitari (Decreto Ministeriale 279/2001) e il riconoscimento dell’invalidità la cui percentuale dipenderà dalla gravità della malattia.

 

Domanda trombofilia genetica invalidità rigettata: cosa fare

Esistono diverse malattie considerate come cause di invalidità civile, tuttavia, alcune gravi patologie non sono ancora ufficialmente identificate nelle linee guida dell’INPS per la valutazione.

Queste malattie spesso rientrano nella categoria delle patologie autoimmuni o rare.

Ed anche per esse, occorre sapere che, contro l’eventuale diniego dell’Inps si può ricevere un’adeguata tutela attraverso un apposito ricorso, volto ad impugnare il provvedimento che non consente al richiedente di usufruire dei benefici assistenziali ed economici previsti dalla legge.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’invalidità per trombofilia genetica

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere l’invalidità per trombofilia genetica:

  • valuteremo la documentazione in tuo possesso
  • verificheremo che disponi dei requisiti di legge
  • presenteremo ricorso amministrativo o giudiziario se necessario.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.