Essere coinvolti in una vendita esecuzione immobiliare non è cosa piacevole, ma quando non si riesce ad onorare un debito, purtroppo, si ricorre a questa procedura forzata.

In questi casi, infatti, il creditore si rivolge ad un giudice per recuperare le somme dovute.

Ma come si mette in atto un’esecuzione immobiliare e quali le regole che la disciplinano?

 

 

Cosa è e come funziona una vendita esecuzione immobiliare

La vendita esecuzione immobiliare è una procedura forzata che viene messa in atto nei confronti di un debitore.

Si tratta, dunque, di un’azione diretta a far espropriare un bene immobile del debitore al fine di recuperare il credito con la vendita dello stesso, precedentemente pignorato.

Essa prende il via quando il creditore, per recuperare le somme che gli spettano, si rivolge al tribunale, avendo così la possibilità di rivalersi sui beni immobili del debitore.

Con la notifica dell’atto di precetto al domicilio dell’inadempiente, quest’ultimo ha il dovere di saldare il debito entro, e non oltre, 10 giorni dalla notifica.

Se ciò non avviene, il decreto diventa ingiuntivo. Si procede così al pignoramento dei beni e alla vendita all’asta.

Il ricavato della vendita viene ceduto al creditore che può recuperare in toto o in parte il suo credito, gli interessi e le spese legali.

 

Esecuzione immobiliare vendita: quando il ricavato è inferiore al credito

Non sempre la vendita esecuzione immobiliare porta al creditore i frutti sperati.

Può capitare, infatti, che il ricavato della vendita dell’immobile pignorato sia inferiore alla somma che spetta al creditore.

In questo caso il debito non si estingue.

L’insolvente, infatti, non soltanto sarà chiamato a pagare le spese per l’esecuzione, ma anche a restituire quanto ancora rimane rispetto alla cifra iniziale.

Il debitore sarà esposto a nuovi pignoramenti di vario genere, non solo sui beni immobili ma anche su quelli mobili, fino al raggiungimento dell’intera somma.

 

Vendita esecuzione immobiliare: rivolgiti a noi

Se hai subito una vendita esecuzione immobiliare o vorresti avviarne una per recuperare dei crediti contatta i nostri esperti.

Rivolgiti a Unione dei Consumatori e fai valere i tuoi diritti, entra nella nostra famiglia e diventa un consumatore consapevole.

Ricorda, inoltre, che quando si tratta di tematiche così delicate affidarsi a dei professionisti competenti è fondamentale per poter svolgere una corretta procedura e ottenere i risultati sperati.

Contattaci anche per un consiglio, ti diremo noi cosa fare.

Per ricevere ulteriori informazioni, contattaci attraverso il nostro form di contatto o inviando un messaggio WhatsApp al numero 370 1220734.

Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare.

Se sei un nostro associato, contattaci allo 091 6190601.