Numero provvisorio Tim
Quanto dura e come funziona
Ti ritrovi con un numero provvisorio Tim (a seguito di portabilità) oltre il termine che ti avevano promesso?
Hai reclamato al gestore ma non è servito a nulla?
Conosciamo bene questo problema frequente e possiamo aiutarti a risolverlo gratuitamente.
Come funziona il numero provvisorio Tim e a cosa serve?
La portabilità del numero interessa la linea fissa e mobile: per questa è prevista la consegna della SIM alla quale è assegnato un numero provvisorio.
Quest’ultimo deve durare per il tempo strettamente necessario, perché nel momento in cui la procedura sarà espletata (entro 48 ore), sarà sostituito dal numero che hai deciso di portare in Tim.
In sostanza, l’attivazione del numero provvisorio serve per garantire la continuità del servizio nel passaggio a Tim.
Quanto dura il numero provvisorio Tim?
La tempistica è rigorosamente prevista dall’AgCom:
- 2 giorni lavorativi per il mobile e precisamente entro le prime ore del mattino successivo (delibera n° 147/11/CIR all. 1)
- 3 giorni lavorativi per la linea fissa, con un massimo di 10 giorni per i casi più complessi (delibera n°274/07/CONS).
I diritti negati dei consumatori
Di fatto però, la normativa -continuamente ignorata- fa sì che il numero provvisorio assegnato diventi praticamente “definitivo”.
Ed è per questo che tale grave disservizio, che ti priva della possibilità di essere contattato al tuo numero, obbliga il gestore ad indennizzarti.
Ma non è tutto: Tim negandoti l’ascolto non ti ha risolto il problema.
Quindi, stai subendo un doppio abuso.
Cosa possiamo fare per te
Di fronte a questa realtà, in cui come cliente vieni percepito esclusivamente come colui che ha il solo dovere di pagare, perché non possiede diritti, noi rappresentiamo l’alternativa concreta!
Come Associazione di consumatori ci sostituiamo realmente al gestore, dandoti l’ascolto che ti è stato negato e risolvendo definitivamente il problema.
Per prima cosa ti faremo ottenere:
- il tuo numero attraverso un procedimento d’urgenza presso l’autorità
- l’indennizzo economico per il disservizio subìto (previsto dall’AgCom con delibera n.347/18), pari a €7,50 per ogni giorno di ritardo
- il rimborso delle bollette durante il periodo di ritardo della portabilità.
Siamo esperti in materia e pronti a fugare ogni tuo dubbio e richiesta di informazioni); ma siamo convenzionati anche con avvocati specializzati in Telefonia pronti ad intervenire in tua difesa.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Inviata la tua segnalazione:
Possiamo provarti ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Come ti aiutiamo
Una prova dei nostri successi
In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, Renato R. ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot (che puoi verificare qui):
“Dopo aver telefonato alla Telecom e aver ricevuto tutti i tipi di risposta senza giungere a conclusione del reclamo ,
Mi sono rivolto allUnione Consumatori. Hanno curato la procedura la dottssa Vari e l’ avv. Dell’Osso Benedetta Bravissime..efficentissime.”
Indennizzi automatici per numero provvisorio oltre le tempistiche
L’operatore deve espletare la portabilità entro le tempistiche che abbiamo illustrato sopra.
Se non lo fa, è tenuto a corrisponderti un indennizzo automatico (come stabilito nella sua stessa Carta dei Servizi):
- €2,50 per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di €50, per la portabilità mobile
- €7,80 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di €50, per la portabilità del numero fisso.
Se questo indennizzo non ti è stato riconosciuto, ci pensiamo noi a fartelo ottenere!
Come togliere il numero provvisorio Tim?
Purtroppo non puoi farlo da solo, ma deve essere il gestore, portando a termine la procedura di portabilità a riconsegnarti il tuo numero storico, che al momento si trova in una sorta di “limbo”.
Stai aspettando da ormai troppo tempo e il gestore ti propina scuse?
Contattaci e ci sostituiremo a lui, attivando una procedura d’urgenza e facendoti ottenere ciò che ti spetta di diritto!
Sapevi che…
Nel momento in cui risolvi un contratto, il tuo numero deve essere conservato dal gestore fino a 60 giorni e che quindi non può essere disattivato o riassegnato?
Questo termine è stato recentemente esteso con la nuova delibera AgCom n°8/22/CIR: prima di questa, infatti, la scadenza massima era di 30 giorni.
Il gestore non ha rispettato questa regola? Rivolgiti a noi e ci attiveremo immediatamente per farti riavere il numero perso.
Commenti