Il servizio offerto dal tuo Gestore non ti soddisfa e vuoi sapere se sono previste delle penali wind per recesso anticipato contratto? Oppure la Wind non rispetta gli standard di qualità promessi e vuoi inviare una disdetta senza dover pagare la penale?

Se ti trovi in difficoltà con la WindTre non ti preoccupare, sei nel posto giusto!

Unione dei Consumatori assiste quotidianamente centinaia di utenti con problemi legati alla telefonia.

Richiedici subito una valutazione del tuo caso, un nostro consulente si prenderà carico del tuo problema e ti aiuterà a:

  • risolverlo in tempi rapidi
  • farti ottenere un risarcimento economico per i disagi subiti.

Leggi le testimonianze di chi ha risolto il problema, affidandosi a noi:

 

📝 CONTATTACI SUBITO

 

Vediamo adesso quando non è prevista la penale Wind recesso contratto.

 

 

Costi penali Wind recesso anticipato

Se decidi di inviare una disdetta prima del termine minimo previsto sarai tenuto a pagare delle Wind penali per recesso anticipato contratto. Per il recesso del solo servizio voce dovrai corrispondere a WindTre 50 €, 65 € se è compreso anche l’Adsl e 76 € per la Fibra.

Nel caso di passaggio ad altro operatore i costi saranno di 37 € per il sevizio voce, 38 € per la Fibra e 54 € per tutti gli abbonamenti voce e Adsl.

A questi costi dovranno essere aggiunti quelli del modem perché se lo hai acquistato dovrai saldare la parte mancante in una unica soluzione o continuando a pagare le rate fino all’estinzione del debito. Se invece il modem è in comodato d’uso ti basterà restituirlo entro 30 giorni perché non ti venga addebitato nulla.

Per il settore mobile, vale lo stesso discorso se hai acquistato uno smartphone o un tablet che resteranno a te e quindi dovranno essere pagati.

Tipo ProdottoPassaggio ad altro gestoreCessazione servizio
Servizio Voce e dati ADSL attivi su rete Wind54 €65 €
Servizio Voce e dati FTTC attivi su rete Wind37 €50 €
Servizio Voce e dati in fibra FTTC attivi su rete Wind38 €76 €
Servizio Voce attivo su rete Wind54 €65 €
Servizio dati (ADSL) attivo su rete Wind54 €65 €

 

La modifica unilaterale del contratto

Tra i casi in cui non sei tenuto a pagare delle penali wind recesso anticipato c’è quello della modifica unilaterale del contratto.

Quando, infatti, il Gestore decide di cambiare l’offerta a cui hai aderito, puoi recedere il contratto senza pagare alcuna penale.

La WindTre dovrà avvisarti 30 giorni della modifica per darti il tempo di decidere se cambiare Gestore o cessare la line telefonica.

La disdetta può essere mandata tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: WindTre SpA – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.

 

Il mancato rispetto degli standard di qualità

Nella Carta dei Servizi del Gestore è precisato che non ti può essere addebitata alcuna penale Wind recesso contratto quando la Compagnia Telefonica non è in grado di rispettare gli standard di qualità promessi in sede contrattuale.

Per cui se hai problemi di linea, di connessione lenta oppure hai firmato un contratto per ottenere la Fibra ma nella tua zona questa tecnologia non è presente, puoi recedere il contratto senza pagare alcuna penale.

Recesso anticipato WindTre e diritto di ripensamento

I contratti che vengono conclusi al di fuori dei locali commerciali dell’Operatore possono usufruire di una particolare forma di recesso: il diritto di ripensamento.

Secondo questa norma, se hai sottoscritto un contratto telefonicamente puoi ripensarci entro 14 giorni, senza dover pagare le wind penali per recesso anticipato contratto.

Il diritto di ripensamento si esercita inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre SpA – Casella Postale 133 Roma Cinecittà 00173 oppure presso uno dei centri abilitati.

 

Come reclamare alla Compagnia

Purtroppo, anche nei casi legittimi di recesso anticipato, ci viene segnalato che la Compagnia Telefonica è solita attribuire agli utenti dei costi non dovuti.

Per poter risolvere il tuo problema in breve tempo ed ottenere ciò che ti spetta, il primo passo da fare è quello di reclamare.

Il tuo reclamo in forma scritta può essere inviato con diverse modalità:

Per i clienti consumer e professional:

  • Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it

Per i clienti business:

  • Raccomandata A/R presso Wind  Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
  • Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Casella postale 133 00173 Roma Cinecittà
  • Pec agli indirizzi CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it – servizioclienti139@pec.windtre

Pertanto scarica il nostro:

📥 RECLAMO WIND – WINDTRE
per Business e Privati

  • compilalo e invialo al Gestore secondo una delle modalità indicate all’interno
  • inviacene copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • inoltraci tutti i dettagli relativi ai tuoi problemi con il recesso anticipato WindTre e gli eventuali danni che questa situazione ti ha procurato

La Compagnia sarà tenuta a risponderti  entro 45 giorni dall’invio del reclamo.

 

Richiedici assistenza

Se la Compagnia non vuole stornare quanto fatturato o rimborsarti ciò che ti spetta, contattaci subito!

Con noi potrai ottenere ciò che ti spetta per legge e far valere i tuoi diritti.

Potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • valuteremo il tuo caso
  • quantificheremo da subito l’indennizzo a cui hai diritto

Inoltre, se il tuo caso è assistibile:

  • ti aiuteremo a scrivere il reclamo, controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamo gratuito tramite pec e fax
  • ti faremo ottenere i rimborsi o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.

📝 CONTATTACI SUBITO

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.


 

Per saperne di più

 

Come funziona il recesso anticipato?

Grazie all’azione della legge Bersani, nel 2007 erano state abolite le penali per recesso anticipato, senza vincoli temporali né spese aggiuntive.

Le nuove “Linee guida sulle modalità di dismissione e trasferimento dell’utenza nei contratti per adesione” introdotte dall’Agcom nel 2017, invece esplicano le modalità per recedere dai contratti telefonici e Pay-Tv, con le relative spese attribuibili agli utenti.

In questo modo, le penali per il recesso anticipato sono state reintrodotte ma vengono giustificate come costi sostenuti dai Gestori.

Al fine di evitare che le Compagnie addebitino agli utenti spese non proporzionate al valore del contratto, è stato deciso che le spese di recesso, relative alla chiusura della posizione amministrativa, non possono comunque eccedere il canone mensile mediamente pagato dall’utente.

 

Recesso per decesso dell’intestatario

Quando viene a mancare l’intestatario del contratto, gli eredi hanno la possibilità di recedere il contratto in anticipo inviando alla WindTre:

  • la richiesta di disdetta
  • i dati identificativi della linea
  • i dati del vecchio intestatario
  • il certificato di morte dell’intestatario

In questo caso, però, la procedura è accompagnata dai costi di disattivazione della linea e da quelli dell’eventuale recesso anticipato.

Altrimenti puoi richiedere il subentro, con il quale puoi cambiare il nome dell’intestatario gratuitamente.