Problemi fibra o adsl Vodafone
Come risolverli subito e ottenere rimborso e indennizzo
Stai subendo problemi fibra o adsl Vodafone?
Nell’articolo ti spieghiamo come reclamare se la fibra Vodafone non funziona o è lenta.
E come ti aiutiamo gratuitamente, se hai già reclamato un guasto Vodafone e il gestore non ha risolto il tuo problema.
Problemi fibra o adsl Vodafone: le cause
Se sei vittima di un problema fibra Vodafone o se la tua adsl Vodafone non funziona, le cause possono dipendere da:
- un malfunzionamento dei tuoi dispositivi
- un guasto o disservizio Vodafone
- problemi di natura tecnica (es. caduta di pali, cavi tranciati o malfunzionamento della cabina).
Come verificare un guasto Vodafone
Per verificare che la tua connessione internet assente Vodafone o che la tua connessione lenta Vodafone non sia dovuta al cattivo funzionamento del tuo modem:
- controlla che i cavi siano collegati in modo corretto
- riavvia il dispositivo e riconfiguralo
- posizionalo in un luogo diverso della casa, magari utilizzando prese elettriche differenti
- se ancora non funziona e puoi farlo, prova a sostituirlo
- verifica che il proxy sia corretto ed eventualmente disattivalo dalle impostazioni del browser.
Se dopo tutte queste prove il tuo problema permane, con ogni probabilità la responsabilità è del gestore e occorre segnalarlo: continua a leggere il nostro articolo per capire come farlo nel modo più efficace.
Inoltre, su downdetector.it, puoi controllare se altri utenti nella tua zona lamentano lo stesso disservizio.
Hai già segnalato alla compagnia i tuoi problemi adsl o fibra Vodafone, ma non è intervenuta?
Non preoccuparti: contattarci per risolvere subito il tuo problema e ottenere anche un indennizzo economico per l’ingiustizia subita!
La nostra mission
Siamo un’associazione e da oltre dieci anni aiutiamo i tanti consumatori che si rivolgono a noi. Inviaci la tua richiesta e sarai ricontattato dai nostri operatori (persone in carne e ossa, nessuna chat bot o voce registrata). Daremo ascolto al tuo problema!
Cosa significa quando la Vodafone Station lampeggia?
La Vodafone Station presenta numerose spie. Conoscere il significato del loro comportamento è fondamentale per fare una corretta diagnosi del problema.
“Ogni spia sulla Vodafone Power Station ha una specifica funzione”, fa sapere la compagnia.
La tua Vodafone Station è lenta perché ti è stato spedito un dispositivo malfunzionante? Puoi far valere la tua garanzia di 24 mesi e chiederne la sostituzione.
Se la compagnia sostiene che sia stato/a tu a rompere la Vodafone Station, ti basterà contattarci per risolvere il problema!
Ritardo e mancata attivazione fibra Vodafone
Se hai sottoscritto un contratto per la tua connessione internet con Vodafone, la compagnia è obbligata a fornirti il servizio entro i termini stabiliti.
Si parla di ritardo attivazione fibra Vodafone quando vengono superati i 60 giorni dalla richiesta.
È trascorso già questo lasso di tempo?
Hai diritto a cambiare operatore senza pagare penali, a vedere rimborsate tutte le somme versate per il servizio che non hai mai ricevuto e a ricevere un indennizzo pari a €10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300.
Lo stesso ti spetta se a essere in ritardo è l’attivazione dell’adsl Vodafone.
Questo è ciò che ti è successo? Invia il tuo reclamo a Vodafone e contattaci immediatamente per evitare che la tua richiesta venga ignorata e che tu perda il diritto all’indennizzo.
Servizio legale gratuito
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia. Ma non solo… È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.
Fibra Vodafone lenta: quando è il caso di chiedere il downgrade?
Ma c’è un altro problema di cui pochi parlano a proposito di connessione internet. La maggior parte degli utenti sceglie la fibra Vodafone perché, almeno in teoria, garantisce una maggiore velocità di navigazione.
Ma accade frequentemente che le aspettative vengano disattese e che, seppure con la fibra, la Vodafone sia lentissima, perché magari la zona in cui si trova l’abitazione non è adeguatamente servita.
Se la qualità della tua connessione – che puoi verificare con uno dei tanti tool disponibili gratuitamente sul web – è inferiore allo standard di qualità minimo stabilito dal contratto, puoi reclamare il problema alla compagnia nei modi che ti diremo in seguito e chiedere:
- il rimborso del canone versato
- l’indennizzo per il disagio subìto
- la possibilità di cambiare operatore senza pagare penali
- il downgrade, ovvero il passaggio da fibra ad adsl con sconto in bolletta.
Vodafone non vuole rispettare questi tuoi diritti? Affidati a noi!
Problemi fibra Vodafone: risolvi il tuo problema online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online. Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…
Come segnalare i problemi fibra o adsl Vodafone?
In presenza di problemi fibra o adsl Vodafone, come avrai già capito, la compagnia telefonica è obbligata a risolvere il tuo problema e a risarcirti qualora non lo facesse o lo facesse in ritardo.
Tu, invece, hai soltanto l’obbligo di informare Vodafone del disservizio, per darle l’opportunità di intervenire nei modi e nei tempi previsti. Anche se, sulla base delle segnalazioni che riceviamo ogni giorno, possiamo dirti che molto spesso questo non accade.
Puoi segnalare il tuo problema a Vodafone chiamando i numeri:
- 190 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i clienti privati),
- 193 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i clienti Vodafone Exclusive)
- 42323 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i Vodafone business).
Diversamente, invia un messaggio nell’area clienti del sito ufficiale, sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone), su Whatsapp al n. 349 91 90 190 o sulle pagine Facebook e Twitter (@VodafoneIT).
Se scegli questa modalità, ricordati sempre di segnare il codice operatore e la data della chiamata e di conservare gli screenshoot delle conversazioni, in quanto potranno esserti utili in caso di contenzioso.
Il nostro consiglio è quindi quello di inviare un reclamo a Vodafone esclusivamente in forma scritta e di contattarci subito, per essere sicuro/a che il tuo problema venga davvero risolto.
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Vodafone e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Vodafone in Word
Reclamo Vodafone in PDF
Puoi inoltrare il tuo reclamo tramite PEC a vodafoneitaly@vodafone.pec.it, oppure a mezzo:
- raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)
- fax al numero 800 034 626 (questa numerazione, anche se non più indicata nella Carta Servizi, risulta ancora funzionante).
La segnalazione scritta ti consente di ricostruire tutto quello che è accaduto e di aver prova certa dell’avvenuto reclamo in caso di controversia.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Come risolvere un problema di adsl o fibra Vodafone
Se hai inviato il tuo reclamo e vuoi obbligare Vodafone a fare esattamente quanto previsto dalla legge non devi far altro che contattarci e ti faremo ottenere tutto gratuitamente ciò che ti spetta.
Siamo un’associazione di consumatori specializzata in telefonia e siamo qui per aiutarti. Lo abbiamo già fatto con tanti altri prima di te: leggi le loro esperienze e alcune delle nostre vittorie e contattaci subito!
Non ti rimane quindi che compilare il form di contatto e avviarti verso la risoluzione del tuo problema.
Cosa faremo per te
Cosa dicono di noi
Come calcolare l’indennizzo per problemi fibra Vodafone o per problemi Vodafone adsl?
La tua connessione lenta Vodafone è dovuta a lavori di manutenzione che non ti sono stati comunicati in anticipo?
I tuoi problemi fibra o adsl Vodafone dipendono da una cessazione o interruzione del servizio senza preavviso e/o senza giustificato motivo (es. bollette non pagate)?
L’indennizzo che ti spetta è pari a € 5 per ogni giorno di sospensione fino a un massimo di € 300.
Hai segnalato un guasto o un disservizio e il servizio non ti è stato ripristinato entro il quarto giorno dalla tua segnalazione, così come previsto dalla Carta dei servizi Vodafone?
Hai diritto a un indennizzo pari a €10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €150.
Funzionamento spie Vodafone Station
La Vodafone Station presenta numerose spie. Ecco il significato del loro comportamento, così come spiegato da Vodafone nel suo sito web.
“Ogni spia sulla Vodafone Power Station ha una specifica funzione (partendo dall’alto verso il basso):
– Internet:
- Lampeggiante bianca: sincronizzazione in corso
- Fissa bianca: collegamento a Internet disponibile
- Lampeggiante rossa lenta: ricerca del segnale in corso
- Lampeggiante rossa veloce: Collegamento ad internet assente. Spegni e riaccendi la Vodafone Power Station. Se non risolvi, esegui un factory reset.
– Phone:
- Fissa bianca: linea telefonica attiva e libera
- Lampeggiante bianca: chiamata in corso/linea telefonica occupata. Oppure il servizio telefonico non si è ancora agganciato alla rete. Esegui un factory reset
- Fissa rossa: linea telefonica non disponibile. Il servizio telefonico è ancora in fase di aggancio alla rete. Attendi 15 minuti. Se l’anomalia persiste, spegni e riaccendi la Vodafone Power Station.
– Mobile:
- Fissa bianca: chiavetta collegata alla rete mobile
- Lampeggiante o fissa rossa: verifica che la SIM sia inserita correttamente nella chiavetta. Inseriscila nuovamente e attendi fino a 15 minuti
- Wi-Fi:
- Lampeggiante: accoppiamento WPS in corso
- Fissa: rete Wi-Fi attiva”.
Quanti tipi di fibra esistono?
Quando si parla di problemi fibra Vodafone, però, è bene distinguere la tipologia di connessione scelta:
- FTTH (Fiber To The Home): è la tecnologia più performante che rileva quando il collegamento in fibra ottica parte dalla centrale e arriva fino all’abitazione dell’utente, coprendo l’intera tratta
- FTTS (Fiber To The Street): presente quando la fibra copre solo il tratto tra la centrale e un piccolo distributore vicino al cabinet. Con questa tecnologia, il collegamento fino alla casa, inferiore a un chilometro, è affidato al rame
- FTTC (Fiber To The Cabinet): come nella connessione FTTS, la fibra copre solo parzialmente la rete.
I problemi fibra Vodafone sono molto frequenti nei casi di FTTS e FTTC, tecnologie che determinano distanze pari almeno a 200 metri.
L’ultima parte del percorso della fibra – servita soltanto attraverso il comune doppino di rame – determina un abbassamento rilevante della velocità di trasmissione effettiva.
buon giorno vi scrivo perchè ho un dubbio. sono cliente vodafone e vorrei passare alla fibra. il comune dove vivo ha fatto fare i lavori per portare la fibra, i tubi di passaggio si trovano all’esterno dell’abitazione, quindi manca la parte dal portoncino su strada alla palazzina. il mio problema è questo: quando abbiamo fatto domanda alla vodafone per avere la fibra, mio marito ha chiesto espressamente se dovevamo fare qualcosa in termini di lavori, l’operatore ci ha assicurato che avrebbero fatto tutto i tecnici quando sarebbero arrivati. quando sono arrivati i tecnici per posare la fibra ci hanno detto che non potevano farlo perchè noi avremmo dovuto posare in precedenza i tubi (dal portoncino alla palazzina e poi fino al box del telefono) dove far passare i cavi, abbiamo protestato dicendo che l’operatore della vodafone ci aveva assicurato che questo lavoro lo avrebbero fatto i tecnici, i quali si sono rifiutati. la mia domanda è: chi deve fare questi lavori di posizionamento dei tubi per il passaggio della fibra dal portoncino esterno fino a dentro la palazzina? noi o dovrebbe la vodafone? abbiamo chiesto ad un elettricista ed il costo si aggira sugli 800 euro, possibile che la vodafone si rifiuti a causa della spesa? possiamo obbligarli?
Gentile Annabella, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti