Introduzione

Stai subendo dei problemi Fastweb sulla linea o rete?

Vuoi sapere cosa fare quando Fastweb non funziona e il telefono è isolato?

Per questi disservizi Fastweb, riceviamo ogni giorno tantissime lamentele di utenti arrabbiati che sono costretti a pagare per un servizio non efficiente.

Non avvilirti, noi di Unione dei Consumatori possiamo aiutarti!

Risolveremo i tuoi problemi, avviando, nei casi di sospensione, dei procedimenti d’urgenza per il ripristino della linea e ti faremo ottenere un indennizzo economico.

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INDICE

Quali sono i problemi Fastweb

Anche se questa Compagnia è una delle più importanti a livello nazionale, i problemi Fastweb, possono sempre essere all’ordine del giorno.

Quando non funziona Fastweb, i disagi che ci vengono segnalati maggiormente, solitamente riguardano:

  • la linea Fastweb non funziona o è assente
  • telefono isolato che non riceve le chiamate (c.d. Fastweb down)
  • chiamate a intermittenza e/o con fruscii di sottofondo
  • il modem Fastgate che non va
  • problemi rete Fastweb dovuti a lentezza o rallentamenti nella connessione

Vediamo nel paragrafo seguente quali possono essere le cause e quali i rimedi.

 

Come verificare i disservizi Fastweb

– Problemi linea Fastweb

I problemi linea Fastweb possono essere causati da una vera e propria interruzione del servizio voce.

In questo caso, puoi verificare la linea in due diversi modi:

  • può essere abilitata sul modem e di conseguenza la linea telefonica è presente sulle uscite “Telefono 1” o “Telefono 2”
  • se le uscite “Telefono” del modem non sono abilitate, il servizio voce, tramite filtro, è disponibile direttamente sulle prese telefoniche che ci sono in casa

Verifica, quindi, che i problemi Fastweb che stai subendo non derivino dal tuo impianto o dalle apparecchiature elettroniche che usi (modem, smartphone, fili, cavi e prese).

Se nonostante tutte le verifiche effettuate non sei riuscito a venirne a capo, non ti resta che segnalare i problemi linea Fastweb all’Operatore.

– Problemi rete Fastweb

Una delle cause frequenti di disservizi Fastweb dipende dalla connessione Wi-Fi, e generalmente si verifica per i seguenti motivi:

  • modem di vecchia generazione che non è in grado di gestire adeguatamente tutti i dispositivi di rete connessi contemporaneamente
  • copertura insufficiente del router rispetto all’intera superficie dell’abitazione, che – se non è in una posizione centrale, oppure è ostacolato da mura spesse – non propaga il segnale Wi-Fi ovunque
  • interferenze che impediscono al router di dare il massimo della prestazione
  • eccesso di dispositivi collegati tramite Wi-Fi
  • disservizi legati a ostacoli nella trasmissione del segnale
  • impostazioni web errate

In quest’ultimo caso, verificato che il router sia dual band, occorre settarlo sulla banda da 5 Ghz per avere miglioramenti sul fronte della velocità di connessione.

Se dalle verifiche fatte, non riscontri problemi ai tuoi apparecchi, allora il disservizio è da imputare al Gestore ed è necessario inviare subito un reclamo per risolvere il problema Fastweb.

 

Verifica il modem

Altra causa del disservizio Fastweb può essere il modem, pertanto, è importante fare alcune verifiche sui collegamenti. Controlla quindi che:

  • le spie siano funzionanti e che i cavi e i filtri non siano rovinati
  • il pc e le connessioni dei vari dispositivi siano connessi e che la linea del telefono sia presente
  • il router funzioni in maniera corretta e che tutti i dispositivi siano ben collegati

Questo passaggio, che serve ad escludere che l’assenza di segnale dipenda semplicemente dal mancato collegamento tra fonti e dispositivi, “probabilmente” risolverà il problema.

 

Come segnalare il tuo problema Fastweb

Come abbiamo già spiegato, la prima cosa da fare quando sei vittima di disservizi Fastweb è reclamare.

Solo così, il Gestore sarà costretto a prendere in carico la tua segnalazione.

Le modalità per contattare l’ufficio reclami Fastweb sono diverse. Vediamo in che modo è possibile fare.

– La segnalazione telefonica

Puoi effettuare una segnalazione dei tuoi problemi Fastweb di rete e linea, chiamando il call center ai numeri 192 193 (per privati), 192194 (per le piccole imprese), 800 199 988 (per le medie imprese).

Questi numeri sono attivi tutti i giorni h24 per assistenza tecnica e dalle ore 9 alle ore 21 per assistenza amministrativa.

In questi casi ti raccomandiamo di segnare sempre il codice operatore con il quale si è parlato e la data e l’orario della chiamata.

– Segnalare i problemi Fastweb on line

Se Fastweb non funziona, puoi contattare il Gestore on line in più modi:

  • aprendo un ticket nell’area utenti “MyFastweb”del sito ufficiale
  • scrivere un messaggio sulla pagina Facebook o Twitter (taggando @FASTWEBHelp)
  • inviando una segnalazione sull’App MyFastweb direttamente tuo smartphone

Ricorda di conservare copia degli screenshot delle conversazioni.

– Il reclamo in forma scritta quando Fastweb non funziona

Il genere di segnalazione di cui abbiamo parlato finora, come purtroppo saprai, spesso non vengono prese in considerazione dalle Compagnie Telefoniche.

Noi di Unione dei Consumatori, però, pensiamo che il modo migliore per segnalare i problemi Fastweb sia quello di inviare un reclamo in forma scritta, attraverso:

  • PEC all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it.
  • Raccomandata A/R a Fastweb S.p.A, Casella postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
  • Fax al numero 02 45 40 11 077

Ciò ti consentirà di mettere a conoscenza il Gestore del tuo problema Fastweb e illustrare la problematica nella sua interezza (senza limitazioni).

Inoltre avrai una prova certa dell’invio e ricezione del reclamo, costringendo così Fastweb a prendere in carico il problema nei tempi stabiliti dalla Carta dei Servizi.

Pertanto, per segnalare il tuoi disservizi Fastweb, utilizza il nostro modulo di reclamo che puoi scaricare più avanti in documenti e allegati.

 

Ricorda

Fastweb, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, dovrà risponderti entro 45 giorni. Se per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico per ogni giorno di ritardo che va da € 2,50 al giorno,  fino a un massimo di € 300,00