Problemi Fastweb e disservizi
Cosa fare quando non funziona linea e rete
Introduzione
Stai subendo dei problemi Fastweb sulla linea o rete?
Vuoi sapere cosa fare quando Fastweb non funziona e il telefono è isolato?
Qualunque siano il tuo disservizi Fastweb, anche se il tuo è un contratto business, noi di Unione dei Consumatori possiamo aiutarti!
Raccontaci la tua storia: ti indicheremo come risolvere i tuoi problemi, avviando, nei casi di sospensione, dei procedimenti d’urgenza per il ripristino della linea
Quali sono i problemi Fastweb
Anche se questa Compagnia è una delle più importanti a livello nazionale, i problemi Fastweb, possono sempre essere all’ordine del giorno.
Quando non funziona Fastweb, i disagi che ci vengono segnalati maggiormente, solitamente riguardano:
- la linea Fastweb non funziona o è assente
- telefono isolato che non riceve le chiamate (c.d. Fastweb down)
- chiamate a intermittenza e/o con fruscii di sottofondo
- il modem Fastgate che non va
- problemi rete Fastweb dovuti a lentezza o rallentamenti nella connessione
Vediamo nel paragrafo seguente quali possono essere le cause e quali i rimedi.
Come verificare i disservizi Fastweb
– Problemi linea Fastweb
I problemi linea Fastweb possono essere causati da una vera e propria interruzione del servizio voce.
In questo caso, puoi verificare la linea in due diversi modi:
- può essere abilitata sul modem e di conseguenza la linea telefonica è presente sulle uscite “Telefono 1” o “Telefono 2”
- se le uscite “Telefono” del modem non sono abilitate, il servizio voce, tramite filtro, è disponibile direttamente sulle prese telefoniche che ci sono in casa
Verifica, quindi, che i problemi Fastweb che stai subendo non derivino dal tuo impianto o dalle apparecchiature elettroniche che usi (modem, smartphone, fili, cavi e prese).
Se nonostante tutte le verifiche effettuate non sei riuscito a venirne a capo, non ti resta che segnalare i problemi linea Fastweb all’Operatore.
– Problemi rete Fastweb
Una delle cause frequenti di disservizi Fastweb dipende dalla connessione Wi-Fi, e generalmente si verifica per i seguenti motivi:
- modem di vecchia generazione che non è in grado di gestire adeguatamente tutti i dispositivi di rete connessi contemporaneamente
- copertura insufficiente del router rispetto all’intera superficie dell’abitazione, che – se non è in una posizione centrale, oppure è ostacolato da mura spesse – non propaga il segnale Wi-Fi ovunque
- interferenze che impediscono al router di dare il massimo della prestazione
- eccesso di dispositivi collegati tramite Wi-Fi
- disservizi legati a ostacoli nella trasmissione del segnale
- impostazioni web errate
In quest’ultimo caso, verificato che il router sia dual band, occorre settarlo sulla banda da 5 Ghz per avere miglioramenti sul fronte della velocità di connessione.
Se dalle verifiche fatte, non riscontri problemi ai tuoi apparecchi, allora il disservizio è da imputare al Gestore ed è necessario inviare subito un reclamo per risolvere il problema Fastweb.
Ricorda
Fastweb, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, dovrà risponderti entro 45 giorni. Se per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico per ogni giorno di ritardo che va da € 2,50 al giorno, fino a un massimo di € 300,00
Conclusioni
Nell’articolo, ti abbiamo indicato sia modalità da seguire quando si riscontrano dei problemi Fastweb, che le procedure da attivare per richiedere la risoluzione del problema.
Però, per quest’ultimo aspetto, purtroppo, le cose non sono sempre semplici, perchè tra call center che non rispondono, operatori che danno risposte evasive e appuntamenti mancati di tecnici che non non presentano, una situazione apparentemente semplice, può diventare a dir poco complicata.
Cosa possiamo fare per te
Ecco perchè avvalerti di un’associazione come l’Unione dei Consumatori, fatta di esperti e professionisti del settore può fare la differenza per risolvere i disservizi Fastweb in breve tempo.
Contattaci subito e sarai immediatamente ricontattato da un nostro consulente che darà ascolto alle tue lamentele, verificherà perhcè Fastweb non funziona e si attiverà per risolvere gratuitamente il tuo problema!
Documenti e allegati
A questo punto, per segnalare il tuo problema Fastweb, scarica il nostro modulo e segui tutte le istruzioni contenute al suo interno per l’invio al Gestore:
Reclamo Fastweb per business e privati
Quindi, descrivi il tuo disservizio e sarai ricontattato da un nostro operatore che ti spiegherà cosa fare quando Fastweb non funziona
Segnalazioni dal web
I Gestori promettono sempre navigazioni super veloci attraverso massicce campagne pubblicitarie, dove le offerte commerciali sono davvero allettanti e apparentemente vantaggiose.
Sull’ultimo punto, navigando su Internet e inserendo nella query del motore di ricerca la dicitura “problemi linea Fastweb” si scoprono tantissime lamentele su una navigazione che già ai primi giorni di utilizzo manifesta segni di lentezza.
Contattare l’assistenza tecnica, inoltre, sembra essere difficoltoso e diversi consumatori sono costretti a portarsi dietro il problema per lungo tempo.
Se quindi Fastweb funziona male contattaci subito e potremo aiutarti!
Per conoscere i tempi esatti computabili per il risarcimento, bisogna attendere il completo ripristino della linea e il rientro del disservizio. Solo in questo modo il centro assistenza Fastweb puo calcolare gli esatti giorni da rimborsare. Nel caso specifico Fastweb non e responsabile di quei malfunzionamenti o disservizi che sono imputabili a soggetti terzi ovvero fattori tecnici che sussistono al momento del passaggio da un operatore all altro.