Introduzione

Stai subendo dei problemi Fastweb sulla linea o rete?

Vuoi sapere cosa fare quando Fastweb non funziona e il telefono è isolato?

Qualunque siano il tuo disservizi Fastweb, anche se il tuo è un contratto business, noi di Unione dei Consumatori possiamo aiutarti!

Raccontaci la tua storia: ti indicheremo come risolvere i tuoi problemi, avviando, nei casi di sospensione, dei procedimenti d’urgenza per il ripristino della linea

RICHIEDI IL NOSTRO AIUTO

INDICE

Quali sono i problemi Fastweb

Anche se questa Compagnia è una delle più importanti a livello nazionale, i problemi Fastweb, possono sempre essere all’ordine del giorno.

Quando non funziona Fastweb, i disagi che ci vengono segnalati maggiormente, solitamente riguardano:

  • la linea Fastweb non funziona o è assente
  • telefono isolato che non riceve le chiamate (c.d. Fastweb down)
  • chiamate a intermittenza e/o con fruscii di sottofondo
  • il modem Fastgate che non va
  • problemi rete Fastweb dovuti a lentezza o rallentamenti nella connessione

Vediamo nel paragrafo seguente quali possono essere le cause e quali i rimedi.

 

Come verificare i disservizi Fastweb

– Problemi linea Fastweb

I problemi linea Fastweb possono essere causati da una vera e propria interruzione del servizio voce.

In questo caso, puoi verificare la linea in due diversi modi:

  • può essere abilitata sul modem e di conseguenza la linea telefonica è presente sulle uscite “Telefono 1” o “Telefono 2”
  • se le uscite “Telefono” del modem non sono abilitate, il servizio voce, tramite filtro, è disponibile direttamente sulle prese telefoniche che ci sono in casa

Verifica, quindi, che i problemi Fastweb che stai subendo non derivino dal tuo impianto o dalle apparecchiature elettroniche che usi (modem, smartphone, fili, cavi e prese).

Se nonostante tutte le verifiche effettuate non sei riuscito a venirne a capo, non ti resta che segnalare i problemi linea Fastweb all’Operatore.

– Problemi rete Fastweb

Una delle cause frequenti di disservizi Fastweb dipende dalla connessione Wi-Fi, e generalmente si verifica per i seguenti motivi:

  • modem di vecchia generazione che non è in grado di gestire adeguatamente tutti i dispositivi di rete connessi contemporaneamente
  • copertura insufficiente del router rispetto all’intera superficie dell’abitazione, che – se non è in una posizione centrale, oppure è ostacolato da mura spesse – non propaga il segnale Wi-Fi ovunque
  • interferenze che impediscono al router di dare il massimo della prestazione
  • eccesso di dispositivi collegati tramite Wi-Fi
  • disservizi legati a ostacoli nella trasmissione del segnale
  • impostazioni web errate

In quest’ultimo caso, verificato che il router sia dual band, occorre settarlo sulla banda da 5 Ghz per avere miglioramenti sul fronte della velocità di connessione.

Se dalle verifiche fatte, non riscontri problemi ai tuoi apparecchi, allora il disservizio è da imputare al Gestore ed è necessario inviare subito un reclamo per risolvere il problema Fastweb.

 

Ricorda

Fastweb, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, dovrà risponderti entro 45 giorni. Se per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico per ogni giorno di ritardo che va da € 2,50 al giorno, fino a un massimo di € 300,00