Problemi rete Fastweb?

Non avvilirti: ci siamo noi di Unione dei Consumatori che di questi casi ne trattiamo a centinaia e quindi vantiamo grande competenza nel settore della Telefonia e Pay-Tv!

Oltre ai problemi rete Fastweb – di cui ci occuperemo nell’articolo – desideriamo attenzionare anche un altro disservizio che ci viene segnalato: l’assistenza alla clientela, che pare venga erogata in modo approssimativo, superficiale e, spesso, non risolutivo.

Questo comportamento genera un consumatore smarrito che, in buona sostanza, non riesce a trovare la soluzione.

Vediamo, allora, come affrontare detti problemi e di come come possiamo concretamente attivarci a tuo sostegno per:

  • far sì che il disservizio di cui sei vittima, venga preso in carico e risolto velocemente;
  • farti ottenere un congruo indennizzo economico per i disagi subìti.

 

 

I problemi rete Fastweb per navigazione lenta

I Gestori promettono sempre navigazioni super veloci attraverso massicce campagne pubblicitarie, dove le offerte commerciali sono davvero allettanti e apparentemente vantaggiose.

Tra tutte le Compagnie telefoniche, Fastweb è quella che più di altre promette ai propri clienti un servizio di navigazione rapido ed efficiente.

Eppure, i problemi sono all’ordine del giorno.

Oltre, ovviamente, alla mancanza del servizio erogato, una delle problematiche più lamentate da chi già utilizza questo Operatore per navigare, riguarda proprio la lentezza della rete.

Navigando su Internet e inserendo nella query del motore di ricerca la dicitura “problemi rete Fastweb” si scoprono tantissime lamentele su una navigazione che già ai primi giorni di utilizzo manifesta segni di lentezza.

Contattare l’assistenza tecnica, inoltre, sembra essere difficoltoso e diversi consumatori sono costretti a portarsi dietro il problema per lungo tempo.

 

Possibili cause dei problemi rete Fastweb

I problemi rete Fastweb possono derivare da:

  • un modem obsoleto;
  • impostazioni web errate;
  • interferenze che possono compromettere la connessione;
  • un eccesso di dispositivi collegati tramite Wi-Fi;
  • disservizi legati a ostacoli nella trasmissione del segnale.

Se quindi riscontri uno di questi problemi, ti consigliamo di segnalare a Fastweb il tuo disservizio, mediante l’invio di un reclamo scritto.

 

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Verifiche da fare in caso di problemi rete Fastweb:

Prima di disperarsi, è importante fare alcune verifiche sui collegamenti e alcune prove tecniche.

Controlla:

  • il modem;
  • cavi e filtri;
  • il pc e le connessioni dei vari dispositivi (connessi in Wi-Fi);
  • la linea del telefono.

Il modem fornisce indicazioni tramite le spie (colori, luce fissa o lampeggiante) e queste possono dare utili informazioni sullo stato della connessione.

I cavi possono essere rovinati oppure non correttamente inseriti: lo stesso vale per i filtri Adsl.

Fai, quindi, una verifica con i vari dispositivi connessi per vedere se si comportano diversamente.

Ad esempio, se dal pc non navighi mentre da uno smartphone ci riesci, evidentemente il problema sta nel tuo computer e non nella rete.

 

Problemi rete Fastweb: perchè fare reclamo

Se nonostante tutte le verifiche effettuate, non sei riuscito a venirne a capo, non ti resta che segnalare i problemi rete Fastweb all’Operatore.

A proposito della segnalazione o di un reclamo scritto, vero e proprio – dela cui importanza parleremo meglio più avanti – una precisazione è d’obbligo e va fatta immediatamente: reclamare è un obbligo del cliente!

Questo “piccolo sacrificio” – in compenso – produce un triplice effetto positivo:

  • fissa una data della avvenuta comunicazione del disservizio in atto;
  • mette l’Operatore ufficialmente a conoscenza del problema;
  • lo obbliga ad intervenire in tempi rapidi, così come stabilito nella Carta dei Servizi dove –  a suo tempo – si è impegnato in tal senso con il cliente.

Dicevamo quindi dell’obbligo e delle possibilità offerte nel compiere tale importantissima azione, senza la quale – domani, in un eventuale contenzioso – non potremo pretendere:

  • la risoluzione del problema avuto;
  • l’indennizzo economico che ci è dovuto per legge, a ristoro dei disagi subìti.

Poichè dell’obbligo ne abbiamo già parlato, parleremo adesso delle modalità previste per inoltrare un reclamo

 

Problemi rete Fastweb: come fare reclamo

Esistono sostanzialmente due modalità per reclamare:

  1. gli strumenti messi a disposizione del cliente, dall’Operatore telefonico;
  2. il reclamo scritto.

In ordine alla prima possibilità, potrai effettuare la tua prima segnalazione sui problemi rete Fastweb che stai vivendo, attraverso:

  • una telefonata, annotando il numero di operatore con cui hai parlato;
  • un ticket di segnalazione, nell’area clienti;
  • un sms di risposta dell’Operatore;
  • una comunicazione sulla pagina ufficiale FB, consevandone come prova lo screenshot;

Augurandoti che ciò basti, potrebbe pure verificarsi che la segnalazione non risulti risolutiva e che, quindi, il problema rimanga irrisolto.

In questo caso, sulla scorta della nostra grande esperienza nei rapporti con i Gestori, ti consigliamo vivamente di inoltrare un successivo reclamo in forma scritta (reclamo scritto, leggi per approfondire) che potrai inviare a mezzo:

  • raccomandata A/R;
  • fax;
  • Pec (posta elettronica certificata)

Tale seconda modalità prescelta – ossia l’invio di un reclamo scritto – ti offrirà, rispetto ad una prima segnalazione, i seguenti vantaggi:

  • riunirai in un unico documento tutte le segnalazioni già effettuate;
  • avrai prova certa delle date e delle lamentele inoltrate;
  • aprirai ufficialmente una richiesta di indennizzo economico per il disagio subìto a causa del disservizio;
  • documenterà e motiverà un tuo possibile recesso contrattuale, senza penali.

 

Affidati a noi e risolvi i tuoi problemi rete Fastweb

Non hai risolto il problema?

Il servizio clienti Fastweb non ti fornisce le risposte adeguate?

Vieni rimbalzato da un operatore all’altro senza risolvere?

È tuo diritto richiedere (ed ottenere):

  • la risoluzione del caso in tempi brevi;
  • un indennizzo economico per il disagio che hai dovuto sopportare!

Se vuoi far valere le tue ragioni e non vuoi darla vinta ai colossi della Telefonia, sei proprio nel posto giusto!

Segui queste semplici istruzioni e ti aiuteremo ad affrontare e risolvere i problemi rete Fastweb che ti avviliscono:

  • Scarica il modulo di reclamo ◄;
  • Compilalo in tutte le sue parti e apponi data e firma;
  • Scansionalo e invia il reclamo al Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno dello stesso;
  • Inviacene copia, con prova dell’avvenuto invio, su: telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.

Interverremo presso l’Autoritàsenza costi vivi a tuo carico – per tutelare i tuoi interessi e risolvere al più presto i tuoi problemi rete Fastweb.

Per ulteriori informazioni,  contattaci attraverso il nostro form di contatto o invia un messaggio Whatsapp al 370 1220734 e sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente.

Se sei un nostro associato, chiamaci allo 091 6190601.