Come fare disdetta Fastweb e quanto costa
Modulo, numeri e indirizzo
Uno sguardo al problema
Devi inviare una disdetta Fastweb perché la tua connessione Adsl Fibra è scarsa o hai problemi alla linea?
Hai chiesto aiuto al servizio clienti, ma gli operatori non hanno saputo rispondere in modo efficace?
Ecco come disdire Fastweb, inviare reclamo per risarcimento in caso di disservizi ed evitare la penale.
E se non sei ancora riuscito/a a risolvere il problema, possiamo farlo noi per te, gratuitamente e in tempi brevi.
INDICE
Come disdire Fastweb
Se hai deciso di disattivare Fastweb sappi che le procedure e gli indirizzi potrebbero essere diversi a seconda del caso.
Vediamo di seguito in quale situazione è necessario inviare una disdetta contratto Fastweb.
– Migrazione verso altro operatore
Nel caso tu volessi richiedere la portabilità da Fastweb verso un altro operatore, ti basterà chiamare il call center del nuovo gestore, indicando l’offerta che vuoi sottoscrivere e fornendo il codice di migrazione presente nelle tue bollette telefoniche.
A questo punto sarà il nuovo operatore a gestire tutta la procedura e si occuperà anche di inviare il recesso contratto Fastweb.
Lo sapevi che…
Se hai chiesto la portabilità del tuo numero di telefono e l’operatore ritarda a completare l’operazione, ti spetta un indennizzo e – in alcuni casi – anche il risarcimento?
– Recesso anticipato Fastweb
Quando sottoscrivi un nuovo contratto è fissato un tempo di permanenza minimo che solitamente, con Fastweb, è di 12 mesi.
Se decidi di disdire Fastweb prima di questo termine, dovrai pagare i costi di disattivazione o cessazione della linea.
È preferibile inviare la richiesta di disattivazione Fastweb 30 giorni prima della data in cui si vuole dismettere la linea.
– Disdetta Fastweb entro 14 giorni
Se hai sottoscritto un contratto al di fuori dei locali commerciali del gestore, ti è stata data la possibilità di ripensarci entro i 14 giorni.
Si tratta di una particolare forma di recesso Fastweb che tutela il consumatore.
– Come fare disdetta Fastweb per decesso dell’intestatario?
L’operatore è obbligato ad annullare tutti gli importi fatturati dopo la data del decesso e deve emettere una nota di credito per il recupero degli importi versati in precedenza.
Tuttavia, nel caso in cui la persona deceduta abbia sottoscritto un contratto da meno di 24 mesi, potrebbero essere applicate penali agli eredi.
Alla documentazione vanno aggiunti:
- il certificato di morte dell’intestatario che evidenzia il decesso del titolare
- la copia del documento di identità
- la copia dell’ultima fattura di chiusura del contratto
- telefono, mail e indirizzo di posta elettronica per eventuali comunicazioni
L’operazione consigliata in caso di decesso dell’intestatario è il subentro con cui puoi gratuitamente intestarti la linea. Oppure, ovviamente, puoi optare per la cessazione contratto Fastweb.
Quanto si paga per disdire Fastweb
Devi sapere che se decidi di fare una disdetta contratto Fastweb anticipatamente, dovrai sostenere i costi di disattivazione della linea che corrispondono a:
- 85,40 euro se il modem è di tua proprietà
- 95,89 euro se utilizzavi l’apparecchio in comodato d’uso
In generale, comunque, per gli apparecchi forniti da Fastweb dovrai pagare una quota di 42 euro e restituire lo stesso l’apparecchio, altrimenti ti sarà addebitato il costo intero.
Se decidi di tenere il modem pagherai 34 euro per la disattivazione (questo vale anche in caso di disdetta Fastweb Joy).
In caso di portabilità con modem proprio il costo è invece di 41,48 euro.
Ricorda
I costi di disattivazione o cessazione della linea devono essere chiaramente espressi nel tuo contratto e variano in funzione della tipologia di quest’ultimo.
Chiudere contratto Fastweb: modulo disdetta, indirizzo e fax
La richiesta di disdetta Fastweb può essere inoltrata telefonicamente al numero 192 193, oppure in uno dei centri autorizzati.
Per inviare in modo corretto una richiesta di disattivazione Fastweb è necessario compilare un modulo disdetta Fastweb tra quelli qui di seguito:
- 📥 modulo disdetta Fastweb generico
- 📥 disdetta Fastweb entro 14 giorni – utenze fisse
- 📥 disdetta Fastweb entro 14 giorni – utenze mobile
I dati che ti saranno richiesti per la compilazione del modulo sono:
- quelli dell’utenza che vuoi disdire (nome, cognome, numero del contratto)
- i dati anagrafici dell’intestatario
- coordinate bancarie per accreditare eventuale rimborso
- numero di telefono per eventuali comunicazioni
- coordinate bancarie in caso di richiesta di rimborso
Allega quindi la fotocopia di un documento in corso di validità e invia tutto al gestore tramite:
- Raccomandata A/R all’indirizzo Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
- Pec a fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it
Cosa fare in caso di problemi con la disdetta abbonamento Fastweb
Adesso sai come disdire contratto Fastweb ma probabilmente non sai come risolvere tutti i possibili problemi che ne derivano, come la doppia fatturazione o l’interruzione del servizio.
Se ti trovi a subire un simile disservizio a seguito della richiesta di chiusura contratto Fastweb, occorre reclamare quanto prima.
Puoi inviare una prima segnalazione al gestore chiamando il call center al numero 192 193 (per clienti privati e P.iva) e 192 194 per le piccole imprese.
Puoi contattare la compagnia anche tramite il sito ufficiale, l’App MyFastweb, le pagine social Facebook e Twitter.
Ricorda, però, che soltanto inviando un reclamo in forma scritta potrai descrivere nel dettaglio la tua problematica, fornire una data certa di invio della lamentela e avviare la richiesta di rimborso.
Modulo reclamo Fastweb
Puoi scaricare e utilizzare il nostro modulo reclamo Fastweb precompilato per fare la tua segnalazione al gestore
Il tuo reclamo scritto può essere inoltrato con:
- PEC all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- Raccomandata A/R a Fastweb S.p.A, Casella postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI)
- Fax al numero 02 45 40 11 077
Attenzione
Fastweb, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, dovrà risponderti entro 45 giorni. Se dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico pari a 2,50 € per ogni giorno di ritardo (fino a max 300 €)
Se il tuo reclamo e/o la tua lettera disdetta Fastweb non hanno sortito l’effetto sperato, oppure se stai riscontrando dei disservizi e l’operatore non interviene tempestivamente, noi possiamo aiutarti.
Cosa faremo per te
Ricevuta la tua segnalazione:
- ti contatteremo immediatamente e ascolteremo le tue lamentele, spiegandoti cosa ti spetta per diritto
- ci occuperemo di fartelo ottenere, con l’assistenza legale dei nostri avvocati specializzati in materia.
Tutti questi servizi – operati da persone in carne e ossa e non da call center che ti lasciano illimitatamente in attesa – sono per te gratuiti.
Perché tutti i costi li chiederemo a Fastweb e non certo a te, consumatore come noi!
Fai rispettare i tuoi diritti insieme a noi!
Commenti