Invia il tuo reclamo Lufthansa e ottieni fino a 1200 euro
Come chiedere il risarcimento del volo
Se hai subito un disagio e vuoi sapere come fare un reclamo Lufthansa sei nel posto giusto!
Qui di seguito scoprirai come fare i reclami Lufthansa per ottenere un risarcimento economico fino a 1200 euro.
Se poi vuoi assicurarti quanto ti spetta senza pensieri, contattaci subito: penseremo a tutto noi e otterrai gratuitamente il 100% del risarcimento che ti è dovuto!
Quando fare un reclamo Lufthansa
L’invio di un reclamo Lufthansa, previsto dal regolamento Europeo 261/2004, consente ai passeggeri di ottenere risarcimenti nel caso in cui la compagnia è responsabile del disagio, come ad esempio:
- volo in ritardo (oltre 3 ore)
- cancellazione
- overbooking (negato imbarco)
- problemi ai bagagli (consegna in ritardo, danneggiamento o smarrimento)
Ma il reclamo è anche necessario quando il problema dipende da altri fattori come esempio una grave malattia, un lutto o sciopero (nei casi previsti).
Attenzione per ottenere rimborsi e compensazioni sarà necessario che tu:
- possieda un biglietto aereo valido o una prenotazione valida
- abbia (se hai volato) la carta d’imbarco
- ti sia presentato al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (solitamente 45 minuti prima dell’orario di partenza)
- possieda eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati che possano dimostrare il danno che ti è stato arrecato
– Risarcimenti e compensazioni previste
A seguito di un reclamo Lufthansa per cancellazione, ritardo oltre le 3 ore all’arrivo o overbooking, puoi ottenere un risarcimento di:
- 250 euro, per tratte inferiori a 1500 km
- 400 euro, per tratte comprese tra 1501 km e 3500 km
- 600 euro, per tratte superiori a 3500 km
Se il problema riguarda i bagagli (smarrimento, perdita o danneggiamento), sono previsti fino a 1000 DSP (circa 1200 euro), con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni ivi contenuti.
In caso di intervento chirurgico urgente, positività al covid e decesso (di un familiare, coniuge o compagno di fatto) il regolamento Lufthansa, prevede il rimborso del biglietto, previa comunicazione al servizio di assistenza clienti al n. 800 936090,
Nel caso in cui ti hanno sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista dal biglietto, avviare reclami Lufthansa ti consentirà di ottenere un rimborso del costo del biglietto fino a 75%.
Qui di seguito troverai tutte le informazioni per capire in breve tempo come fare un reclamo Lufthansa e ottenere ciò che ti spetta.
Ma per accorciare i tempi del risarcimento che ti è dovuto, contattaci subito e i nostri legali istruiranno la pratica al posto tuo, senza chiederti alcun costo.
Tutti i servizi di Unione dei Consumatori, infatti, sono assolutamente gratuiti.
Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratteniamo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di risarcimento o compensazione pecuniaria.
Quando non si ha diritto alle compensazioni
Gli unici casi in cui la compagnia aerea non è tenuta a provvedere al rimborso sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa. Tra i casi esclusi dal rimborso ritroviamo:
- Disservizio o cause di forza maggiore (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
- bird strike (problemi con uccelli in volo)
- traffico aereo
Come inviare i reclami Lufthansa
Esistono vari modi per fare delle lamentele all’ufficio reclami Lufthansa. Innanzitutto può essere fatta compilando il modulo sul sito ufficiale, contattando l’assistenza clienti o chiamando il numero +39 0899198004 (lun-dom dalle 9 alle 20.30 in italiano).
In alternativa, puoi inviare un reclamo tramite PEC su amministrazione.lh@pec.it o utilizzare l’indirizzo per reclami Lufthansa Via G. Spadolini, 7 – Piano 8 – 20141 Milano (MI)
Pur tuttavia, fare in modo autonomo dei reclami Lufthansa può comportare difficoltà nella gestione del reclamo, tempi di attesa lunghi e poca certezza di ott
Ecco perchè, affidarsi al team di professionisti di Unione dei Consumatori sarà fondamentale!
Gestiremo la tua pratica fino a farti ottenere ciò che ti spetta, senza spese a tuo carico e non trattenendo alcuna percentuale sulla somma a te dovuta.
Tempi di prescrizione reclami Lufthansa
Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare un reclamo Lufthansa?
Sappi che hai 2 anni dall’evento. Senza questo non potrai pretendere alcun risarcimento, perché il tuo diritto sarà prescritto.
Cosa serve per fare un reclamo Lufthansa
Per ottenere il risarcimento quando il tuo volo è stato cancellato, ha subito un ritardo, un overbooking o hai avuto dei problemi con i bagagli, dovrai effettuare un reclamo Lufthansa.
Ma è pur vero che per ottenerli sarà necessario che tu:
- possieda un biglietto aereo valido o una prenotazione valida
- abbia (se hai volato) la carta d’imbarco
- ti sia presentato al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (solitamente 45 minuti prima dell’orario di partenza)
- possieda eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati che possano dimostrare il danno che ti è stato arrecato
Consigli utili in aeroporto
Non firmare o accettare offerte che possano invalidare i tuoi diritti (ad esempio viaggi futuri o altre compensazioni che ti vengono offerte dalla compagnia aerea) perché potrebbe compromettere la tua futura pretesa di rimborso Lufthansa.
Fai valere il tuo reclamo Lufthansa
Come già detto, uno dei modi per chiedere rimborsi e risarcimenti è quello di fare un reclamo Lufthansa direttamente alla compagnia.
Però, lamentele a parte, quasi mai questa modalità viene automaticamente accettata dalla compagnia che, di solito:
- lascia i passeggeri senza risposta sul risarcimento
- non riconosce il disagio subìto dai clienti che, oltre all’imprevisto, si ritrovano a dover affrontare spese non preventivate legate all’evento.
Per evitare di perdere tempo e avere garantito il risultato concreto, rivolgiti a noi di Unione dei Consumatori che, da oltre 10 anni, ci mettiamo la faccia e sappiamo come gestire il tuo reclamo Lufthansa.
Ti offriamo un servizio completamente gratuito (leggi il documento che lo garantisce) e non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché li facciamo pagare alla compagnia (oltre al tuo rimborso).
Inoltre, a differenza di altre realtà simili alla nostra, ti faremo ottenere il 100% di quanto ti spetta, perché noi non tratteremo nulla.
Cosa dicono di noi
L’assistenza in aeroporto
La Compagnia in caso di disagio, dovrà fornire la giusta assistenza in relazione ai tempi di attesa, che prevede:
- pasti e bevande
- una sistemazione in albergo, se necessario
- il trasferimento dall’aeroporto alla sistemazione in albergo e viceversa
- chiamate telefoniche, messaggi via telex, fax o e-mail
Buongiorno,
Ho cercato di compilare il vostro modulo ma il mio problema non ricade in nessuna categoria da voi specificata e quindi non posso mandarvi la richiesta di valutazione del mio caso.
Il mio problema e’ legato all’adempimento delle norme covid. Sul mio volo Francoforte-Orlando, c’era l’obligo di mascherina (FFP2 ed altre tipologia). La Hostess fa un annuncio al autoparlante dicendo che per legge e’ obligata a dire che le mascherine sono obligatorie ma che lei trova questo provvedimento inutile (o senza senso). Di conseguenza, la grande maggioria dei passeggeri si e’ sentita in diritto di togliere la mascherina e nessun controllo e’ stato effettuato dal personale di bordo. Io ho tenuto la mascherina ma mi sono sentita estremamente a disagio. Trovo questo comportamento irresponsabile e contro legge. Il mio acquisto del biglietto aereo era infatti vincolato al rispetto delle nosrme vigenti. Attualmente sono in quarantena con il covid. Nessuno poytra dire esattamente quando e dove il contaggio sia avvenuto ma sicuramente la negligenza del personale di bordo nel far rispettare le norme vigenti e’ un fattore estramentente serio.
Mi chiedo se posso ricevere un rimborso/ fare un reclamo ed evitare che altri passeggeri, che volano per lavoro come me e che lo fanno rassicurati dalle norme vigenti siamo protetti.
Cordiali saluti
Gentile Francesca, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti