Effettua i tuoi reclami WizzAir ed ottieni un indennizzo fino a 600,00 euro.

Utilizza il nostro modulo ed inoltraci la tua richiesta per segnalare casi di ritardo o cancellati volo, overbooking o smarrimento o danneggiamento bagagli.

Scopri cosa fare…

 

 

Carta dei diritti e rimborso WizzAir

Sai che esiste una Carta dei diritti del passeggero sancita dal Regolamento UE ( CE ) n 261/2004?

Che tu abbia prenotato il tuo volo direttamente sul sito del Vettore o tramite un’agenzia di viaggi poco importa.

Infatti, sia la legislazione locale che le norme che regolano il contratto di trasporto proteggono i diritti di qualsiasi passeggero che:

  • possiede un biglietto aereo valido;
  • ha una prenotazione confermata;
  • si presenta al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio. Se non specificato sulla carta d’imbarco, inoltre, ha comunque il diritto di presentarsi entro 45 minuti prima dell’orario di partenza.

Nel caso in cui il volo fosse stato cancellato o avesse subìto un ritardo di arrivo di oltre 3 ore ad esempio, il regolamento UE 261 prevede che la Compagnia metta a disposizione dei viaggiatori soluzioni adeguate.

Il passeggero che rispetta questi requisiti ha tutte le carte in regola per ottenere il suo risacimento.

Vediamo, quindi, cosa è previsto dalla Carta relativamente alle diverse tipologie di disagio e quando è possibile richiedere il risarcimento WizzAir.

 

Gli indennizzi previsti

Negato imbarco senza consenso, volo cancellato o ritardo di oltre 3 ore rispetto all’orario previsto: in tutti questi casi hai diritto a richiedere un risarcimento WizzAir.

Sulla base della tratta, ti spetta un risarcimento di:

  • 250 euro per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri;
  • 400 euro per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri;
  • 600 euro per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri.

Il rimborso WizzAir, inoltre, è previsto anche se viene offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo anticipa quello previsto inizialmente di:

  • 2 ore,  per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1500 km;
  • 3 ore, per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte aeree comprese fra 1500 e 3500 chilometri.

 

Assistenza gratuita

Per i disagi e i disservizi subìti, il passeggero ha diritto a ottenere gratuitamente l’assistenza adeguata dal Vettore, altrimenti può richiedere il rimborso WizzAir che gli spetta automaticamente.

In questi casi, il viaggiatore dovrà ricevere dalla Compagnia:

  • pasti e bevande in relazione alla durata di attesa;
  • due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica;
  • sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti;
  • trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa.

 

Quando non è previsto il risarcimento

Esistono dei casi in cui la Compagnia non è tenuta a risarcire i passeggeri.

Tra questi, ad esempio, vi è l’eventuale dimostrazione che la cancellazione del volo sia avvenuta per cause di forza maggiore. La Compagnia, di norma, non è responsabile dei danni subìti dai passeggeri se i disagi dipendono da fattori esterni.

Il risarcimento WizzAir, pertanto, non è dovuto se:

  • la Compagnia prova che la cancellazione del volo è stata causata da circostanze eccezionali come condizioni meteorologiche avverse, improvvise carenze del volo dal punto di vista della sicurezza;
  • il passeggero viene informato della cancellazione del volo:
    • con almeno due settimane di preavviso;
    • in un periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima della data di partenza;
  • gli viene offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario previsto dalla prenotazione e con arrivo presso la destinazione non oltre le quattro ore dopo l’orario previsto;
  • gli viene offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario previsto dalla prenotazione e con arrivo presso la destinazione finale due ore dopo l’orario previsto.

Inoltre, il risacimento WizzAir non spetta se la Compagnia dimostra che ha adottato tutte le misure necessarie per evitare il ritardo.

 

Procedura da seguire

Ecco i nostri servizi per ottenere in modo gratuito il tuo risarcimento

  • Valutazione immediata del caso: verrai ricontattato in tempi brevi da un nostro consulente che analizzerà la documentazione e quantificherà il risarcimento che ti è dovuto;
  • Assistenza e tutela gratuita*: ci faremo interamente carico dei costi da sostenere, sia nella procedura stragiudiziale che in una eventuale successiva causa;
  • Recupero totale dell’ottenuto: riceverai il 100% del rimborso e dell’indennizzo che ti sarà corrisposto.

Hai individuato il tuo caso? Bene.

Scarica il nostro modulo di reclamo WizzAir e segui le indicazioni contenute al suo interno:

Compilalo, scansionalo e inviane copia su rimborsovoloaereo@unionedeiconsumatori.it.

Allega all’email copie dei tuoi documenti e di quelli dei passeggeri che hanno volato con te (prenotazione, carta d’imbarco, carta d’identità di tutti i passeggeri, ricevute di eventuali spese sostenute)

Forniscici ogni utile informazione che possa aiutarci a farti ottenere l’indennizzo WizzAir che ti spetta.

Alla ricezione del modulo, verrai subito ricontattato da un nostro consulente che – avendo valutato gratuitamente il  tuo caso – ti fornirà l’assistenza richiesta per il tuo risarcimento WizzAir

Vuoi saperne di più? Contattaci

 

*N.B.: Se sei già seguito da un avvocato non ti potremo assistere e, pertanto, la tua richiesta di risarcimento WizzAir non sarà presa in considerazione.

* assistenza gratuita riservata esclusivamente ai nostri associati

 

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