 
													Reclamo Fastweb
 Per disservizi e problemi di fatturazione
						 30 Settembre 2025
30 Settembre 2025
															
Hai già fatto un reclamo Fastweb ma il gestore non ha risolto il tuo problema?
Ogni mese però assisti all’arrivo puntuale della bolletta che, vista la situazione, non dovresti pagare?
Non preoccuparti.
Comprendiamo la tua frustrazione (per degli obblighi non mantenuti dal gestore), e siamo pronti ad aiutarti gratuitamente e in tempi rapidi.
Gli obblighi mancati del gestore
Ogni giorno tanti consumatori ci raccontano la loro disperazione dovuta all’impossibilità di essere ascoltati da chi avrebbe il preciso dovere di farlo, perché il gestore:
- a parole (e nella Carta dei Servizi) si impegna a risolvere velocemente disservizi e problemi di fatturazione;
- nella pratica non risponde al 187, ci chiude il telefono in faccia, non risponde a PEC o email e men che meno corregge le bollette sbagliate.
Quindi, fermo restando che la segnalazione va fatta per tutelare i diritti, e noi lo condividiamo, in caso di mancata risposta che si fa?
Arrendersi non è certamente la soluzione!
Ecco perché, affidarti a noi ti è utile, per risolvere il tuo problema gratuitamente e in maniera immediata.
Come ti assistiamo gratuitamente
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni guidiamo migliaia di clienti Fastweb,
Grazie alla nostra forza contrattuale, risolviamo il tuo problema in maniera rapida e soprattutto gratuita:
- inviata la segnalazione sarai richiamato da un nostro consulente in carne ed ossa che, a differenza di Fastweb, certamente ti ascolterà;
- diffideremo l’operatore a risolvere il tuo problema e, se non lo fa, avvieremo un procedimento d’urgenza e la conciliazione in AgCom;
- ti faremo ottenere l’indennizzo economico che ti spetta o il rimborso che ti è stato negato.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché facciamo pagare i nostri avvocati a Fastweb) ed è certificata da un documento ufficiale che riceverai a tuo nome.
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero o stress.
Cosa aspetti ancora?
Non ti costa nulla e con un click potrai giudicarci come hanno già fatto migliaia di utenti  su Trustpilot.
Reclama con noi
Gli indennizzi previsti per la mancata risposta al reclamo Fastweb
Hai già inviato la tua lettera di reclamo a Fastweb, ma non ti ha risposto entro 30 giorni?
In questo caso ti è utile sapere che secondo la delibera AgCom 387/18/CONS. la mancata risposta o una risposta generica, stereotipata o evasiva, ti dà diritto ad ottenere un indennizzo economico di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.
Se non lo hai ottenuto, ci pensiamo noi: unitamente alla risoluzione del problema ti faremo ottenere le somme che ti spettano.
Gli indennizzi per disservizi previsti nella Carta dei Servizi Fastweb
La Carta dei Servizi è il documento che contiene gli standard di qualità, trasparenza e assistenza che l’Operatore è tenuto a rispettare nei confronti dei propri utenti.
Come richiede la normativa, vengono specificati:
- gli obblighi dell’azienda sull’assistenza post-vendita
- i tempi di intervento tecnico in caso di guasti
- gli indennizzi automatici che l’azienda si impegna a riconoscere agli utenti in caso di disservizio o mancato rispetto delle regole.
Questi vengono erogati tramite accredito nella prima fattura utile, decorsi 45 giorni dalla segnalazione del problema. Se l’indennizzo supera di almeno 100 € l’importo fatturabile, l’utente può decidere di ottenere la parte in eccesso tramite bonifico o assegno.
| Disservizio | Fisso | Mobile | 
|---|---|---|
| Ritardo attivazione del servizio | 7,50 € al giorno | 6 € giorno (fino max 60 €) | 
| Ritardo nel Trasloco del servizio | 7,50 € al giorno | |
| Sospensione o cessazione del servizio (in assenza di presupposti o del previsto preavviso) | 7,50 € per ogni giorno di ritardo | |
| Mancata informativa su ritardo/impedimento attivazione/trasloco | 3 € al giorno (max 100 gg) | |
| Disservizio (completa interruzione) | 5 € al giorno (max 10 gg) | |
| Malfunzionamento del servizio (irregolarità o discontinuità) | 1,50 € al giorno (max 10 gg) | 10 euro (forfettari) | 
| Disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori | 1,50 € giorno | |
| Ritardo portabilità del numero (in Fastweb o verso altro operatore) | 5 € giorno (max 100 €) | 2,50 € al giorno lavorativo (fino max 50€) | 
| Attivazione di servizi non richiesti | 2,50 € al giorno (max 50 €) | 2,50 € al giorno (max 50 €) | 
| Attivazione di profili tariffari non richiesti | 1 € giorno (max 25 €) | |
| Perdita del numero telefonico | 25 € per ogni anno di utilizzo (max 250€) | 25 € per ogni anno di utilizzo (max 250€) | 
| Omessa o errata pubblicazione negli elenchi telefonici | 100 € una tantum | 25 € per residenziali e 50 € per P. IVA | 
| Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg) | 1 € per ogni giorno di ritardo | 1 € per ogni giorno di ritardo | 
I casi più frequenti per cui reclamare a Fastweb
In tantissimi ogni giorno ci raccontano dei loro problemi con Fastweb, che si distinguono in:
- sospensione illegittima del servizio telefonico
- guasto
- ritardo o mancata attivazione della linea
- ritardo nel trasloco
- interruzione della linea telefonica
- ritardo della portabilità
 
        





 
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   Unione Dei Consumatori
 Unione Dei Consumatori 
     
    







Ho dovuto togliere internet a casa x via della linea non si riesce a individuare e accedere al sito per restituire il modem e così costringete la gente a pagare la somma di 250 € una vergogna … Per questo toglierò Fastweb dal telefono io tutta la famiglia e tutti quelli che conosco …e sono davvero tanti… Buona serata
Gentile Letizia,
abbiamo già preso in carico la tua segnalazione. Rimaniamo a disposizione per eventuali aggiornamenti.
Unione dei Consumatori