Reclamo Fastweb: come fare per risolvere il problema
Tutela consumatori telefonia gratuita
Hai fatto uno o più reclami Fastweb, ma il problema non è stato risolto?
Come Associazione di consumatori comprendiamo la tua frustrazione e siamo dalla tua parte per aiutarti.
Ti offriamo assistenza legale gratuita, quindi senza alcun costo per te (poiché addebitiamo tutte le spese interamente al gestore).
Reclami Fastweb per disservizi e guasti
Come associazione di consumatori conosciamo bene il comportamento della Fastweb (perché ce lo raccontano in centinaia ogni giorno) e sappiamo che nonostante prometta nella Carta dei Servizi una soluzione veloce dei problemi (disservizi o fatturazione), nella pratica è tutto il contrario:
- gli operatori del 192.193 non rispondono al telefono;
- le mail e le PEC inviate non ricevono risposta;
- i rimborsi promessi non vengono riconosciuti.
Ti rivedi in una di queste spiacevoli ed insopportabili situazioni?
Ti basta compilare il form di contatto e ci pensiamo noi a risolvere il tuo problema immediatamente!
Reclama con noi
Cosa facciamo per te
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in telefonia che avvieranno tutte le attività necessarie per risolvere il tuo problema gratuitamente.
Ricevuta la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma in cui ti illustreremo i vari passaggi;
- sarai richiamato da un nostro consulente, per acquisire informazioni e chiarire eventuali tuoi dubbi;
- esamineremo i documenti in tuo possesso;
- prenderemo in carico il tuo caso;
- diffideremo immediatamente la compagnia con un procedimento d’urgenza ad ottemperare ai suoi obblighi.
I vantaggi per te
Risolviamo il tuo problema
Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress
Assistenza gratuita
Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.
Indennizzo economico
Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Gli indennizzi previsti per la mancata risposta al reclamo Fastweb
Hai già inviato la tua lettera di reclamo a Fastweb, ma non ti ha risposto entro 30 giorni?
In questo caso ti è utile sapere che secondo la delibera AgCom 387/18/CONS. la mancata risposta o una risposta generica, stereotipata o evasiva, ti dà diritto ad ottenere un indennizzo economico di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.
Se non lo hai ottenuto, ci pensiamo noi: unitamente alla risoluzione del problema ti faremo ottenere le somme che ti spettano.
Gli indennizzi per disservizi previsti nella Carta dei Servizi Fastweb
La Carta dei Servizi è il documento che contiene gli standard di qualità, trasparenza e assistenza che l’Operatore è tenuto a rispettare nei confronti dei propri utenti.
Come richiede la normativa, vengono specificati:
- gli obblighi dell’azienda sull’assistenza post-vendita
- i tempi di intervento tecnico in caso di guasti
- gli indennizzi automatici che l’azienda si impegna a riconoscere agli utenti in caso di disservizio o mancato rispetto delle regole.
Questi vengono erogati tramite accredito nella prima fattura utile, decorsi 45 giorni dalla segnalazione del problema. Se l’indennizzo supera di almeno 100 € l’importo fatturabile, l’utente può decidere di ottenere la parte in eccesso tramite bonifico o assegno.
Disservizio | Fisso | Mobile |
---|---|---|
Ritardo attivazione del servizio | 7,50 € al giorno | 6 € giorno (fino max 60 €) |
Ritardo nel Trasloco del servizio | 7,50 € al giorno | |
Sospensione o cessazione del servizio (in assenza di presupposti o del previsto preavviso) | 7,50 € per ogni giorno di ritardo | |
Mancata informativa su ritardo/impedimento attivazione/trasloco | 3 € al giorno (max 100 gg) | |
Disservizio (completa interruzione) | 5 € al giorno (max 10 gg) | |
Malfunzionamento del servizio (irregolarità o discontinuità) | 1,50 € al giorno (max 10 gg) | 10 euro (forfettari) |
Disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori | 1,50 € giorno | |
Ritardo portabilità del numero (in Fastweb o verso altro operatore) | 5 € giorno (max 100 €) | 2,50 € al giorno lavorativo (fino max 50€) |
Attivazione di servizi non richiesti | 2,50 € al giorno (max 50 €) | 2,50 € al giorno (max 50 €) |
Attivazione di profili tariffari non richiesti | 1 € giorno (max 25 €) | |
Perdita del numero telefonico | 25 € per ogni anno di utilizzo (max 250€) | 25 € per ogni anno di utilizzo (max 250€) |
Omessa o errata pubblicazione negli elenchi telefonici | 100 € una tantum | 25 € per residenziali e 50 € per P. IVA |
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg) | 1 € per ogni giorno di ritardo | 1 € per ogni giorno di ritardo |
I casi più frequenti per cui reclamare a Fastweb
In tantissimi ogni giorno ci raccontano dei loro problemi con Fastweb, che si distinguono in:
- sospensione illegittima del servizio telefonico
- guasto
- ritardo o mancata attivazione della linea
- ritardo nel trasloco
- interruzione della linea telefonica
- ritardo della portabilità
Ho dovuto togliere internet a casa x via della linea non si riesce a individuare e accedere al sito per restituire il modem e così costringete la gente a pagare la somma di 250 € una vergogna … Per questo toglierò Fastweb dal telefono io tutta la famiglia e tutti quelli che conosco …e sono davvero tanti… Buona serata
Gentile Letizia,
abbiamo già preso in carico la tua segnalazione. Rimaniamo a disposizione per eventuali aggiornamenti.
Unione dei Consumatori