Reclamo Fastweb: come fare per risolvere il problema
Tutela consumatori telefonia gratuita
Devi fare un reclamo a Fastweb per lamentare, ad esempio, un disservizio o un problema di fatturazione?
Lo hai già fatto, ma il gestore non ti ha dato ascolto?
Siamo un’Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema!
I diritti dei consumatori e gli obblighi del gestore
Fastweb, nella propria Carta dei Servizi, si impegna con i suoi clienti a risolvere i disservizi in tempi brevi, annullare le bollette non dovute e riconoscere automaticamente un indennizzo economico per il disagio che gli ha provocato.
Purtroppo per noi consumatori, queste promesse rimangono spesso lettera morta perché le indicazioni di Fastweb per chiamare il Servizio clienti ai numeri:
- 192 193 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per clienti privati o P.Iva)
- 192 194 (servizio gratuito, operativo dal lunedì al venerdì 8-20 per piccole imprese)
non bastano per risolvere il problema…
La prova è che in tanti, ogni giorno, ci raccontano di operatori che non rispondono al telefono, alle mail o peggio che non ricevono risposta ai tanti reclami inviati!
Ti rivedi in uno di questi scenari?
Non preoccuparti perché i tuoi problemi li risolviamo noi.
Come ti aiutiamo
Ricevuta la tua segnalazione, sarai richiamato da un nostro consulente esperto che:
- ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno
- chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Poiché probabilmente servirà una bolletta della tua utenza tienila a portata di mano unitamente ai reclami già fatti: serviranno per accelerare l’iter per la risoluzione del problema!
La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.
In base al problema che lamenti obbligheremo Fastweb a:
- ripristinare il servizio interrotto, con un procedimento d’urgenza
- annullare o rimborsarti le fatture non dovute
- corrisponderti un risarcimento per i danni che ti ha provocato.
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Reclama con noi
Una prova dei nostri successi
Gli indennizzi previsti per la mancata risposta al reclamo Fastweb
Hai già inviato la tua lettera di reclamo a Fastweb, ma non ti ha risposto entro 30 giorni?
In questo caso ti è utile sapere che secondo la delibera AgCom 387/18/CONS. la mancata risposta o una risposta generica, stereotipata o evasiva, ti dà diritto ad ottenere un indennizzo economico di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.
Se non lo hai ottenuto, ci pensiamo noi: unitamente alla risoluzione del problema ti faremo ottenere le somme che ti spettano.
Gli indennizzi per disservizi previsti nella Carta dei Servizi Fastweb
La Carta dei Servizi è il documento che contiene gli standard di qualità, trasparenza e assistenza che l’Operatore è tenuto a rispettare nei confronti dei propri utenti.
Come richiede la normativa, vengono specificati:
- gli obblighi dell’azienda sull’assistenza post-vendita
- i tempi di intervento tecnico in caso di guasti
- gli indennizzi automatici che l’azienda si impegna a riconoscere agli utenti in caso di disservizio o mancato rispetto delle regole.
Questi vengono erogati tramite accredito nella prima fattura utile, decorsi 45 giorni dalla segnalazione del problema. Se l’indennizzo supera di almeno 100 € l’importo fatturabile, l’utente può decidere di ottenere la parte in eccesso tramite bonifico o assegno.
Disservizio | Fisso | Mobile |
---|---|---|
Ritardo attivazione del servizio | 7,50 € al giorno | 6 € giorno (fino max 60 €) |
Ritardo nel Trasloco del servizio | 7,50 € al giorno | |
Sospensione o cessazione del servizio (in assenza di presupposti o del previsto preavviso) | 7,50 € per ogni giorno di ritardo | |
Mancata informativa su ritardo/impedimento attivazione/trasloco | 3 € al giorno (max 100 gg) | |
Disservizio (completa interruzione) | 5 € al giorno (max 10 gg) | |
Malfunzionamento del servizio (irregolarità o discontinuità) | 1,50 € al giorno (max 10 gg) | 10 euro (forfettari) |
Disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori | 1,50 € giorno | |
Ritardo portabilità del numero (in Fastweb o verso altro operatore) | 5 € giorno (max 100 €) | 2,50 € al giorno lavorativo (fino max 50€) |
Attivazione di servizi non richiesti | 2,50 € al giorno (max 50 €) | 2,50 € al giorno (max 50 €) |
Attivazione di profili tariffari non richiesti | 1 € giorno (max 25 €) | |
Perdita del numero telefonico | 25 € per ogni anno di utilizzo (max 250€) | 25 € per ogni anno di utilizzo (max 250€) |
Omessa o errata pubblicazione negli elenchi telefonici | 100 € una tantum | 25 € per residenziali e 50 € per P. IVA |
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg) | 1 € per ogni giorno di ritardo | 1 € per ogni giorno di ritardo |
I casi più frequenti per cui reclamare a Fastweb
In tantissimi ogni giorno ci raccontano dei loro problemi con Fastweb, che si distinguono in disservizi e problemi di fatturazione.
Tra i più frequenti riscontriamo:
- sospensione illegittima del servizio telefonico
- guasto
- ritardo o mancata attivazione della linea
- ritardo nel trasloco
- interruzione della linea telefonica
- ritardo della portabilità
- doppia bolletta dopo cambio operatore
- penali per recesso
- servizi a pagamento non richiesti.
Altri canali per inviare un reclamo a Fastweb
– Reclamo on line, app e WhatsApp
Puoi anche fare un reclamo Fastweb:
- online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” → in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
- sull’App My Fastweb per Ios e Android
- tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
- al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp
Anche in questi casi ricorda sempre di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
– Reclamo Fastweb in forma scritta
Tra i vari mezzi per presentare un reclamo scritto a Fastweb rientra la Posta Elettronica Certificata.
Possono reclamare a Fastweb via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
L’utilizzo della PEC ad oggi è uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Fastweb, in quanto:
- ha valore legale ( 11/2/2005, n. 68)
- è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni (nella legge n. 2 del 28/01/2009)
- permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
In ogni caso il nostro consiglio rimane sempre quello di…
– Come reclamare a Fastweb via e-mail
Un’altra modalità prevista, che va aggiunta alle precedenti, prevede l’invio di una e-mail a fastweb@fastweb.it. La elenchiamo come possibilità remota in quanto l’invio di una semplice e-mail non dà prova dell’avvenuta ricezione da parte del gestore.
– Come reclamare a Fastweb per fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiamo scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX Fastweb al numero 02 4545 5677.
– Come reclamare a Fastweb con raccomandata A/R
Utilizzare sempre l’indirizzo Fastweb per reclami è senz’altro sensato perché dà prova certa dell’invio e della ricezione della lamentela e permette di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa.
Inoltre, avvia una richiesta ufficiale di risarcimento per i danni subiti.
Se scegli questa modalità devi indirizzare la tua lamentela all’Ufficio reclami Fastweb, presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Il rigetto dei reclami a Fastweb
Come definito nella Carta dei Servizi e ribadito dall’Agcom nella Delibera la 347 / 2018 Cons, l’Operatore ha l’obbligo di rispondere alla lettera di reclamo Fastweb.
Se non dovesse farlo, è prevista la conciliazione sulla piattaforma Conciliaweb per risolvere la controversia.
Il funzionamento della piattaforma, però, richiede una serie di passaggi complessi che possono portare un utente inesperto a compiere errori nel procedimento.
Inoltre, il sistema si basa su un meccanismo di costante contatto (tramite sms ed email, ed è fondamentale una buona disponibilità di tempo per monitorare e rispondere tempestivamente alle varie comunicazioni che vengono fatte (spostamento udienze, richieste di integrazione documenti e/o contraddittorio, comunicazioni di inammissibilità).
La mancata risposta anche a sola una di queste comunicazioni porta all’archiviazione del procedimento.
Ecco perché ti conviene farlo fare a noi, che siamo esperti nel settore (e lo facciamo ogni giorno) e non ti costa nulla.
Ho dovuto togliere internet a casa x via della linea non si riesce a individuare e accedere al sito per restituire il modem e così costringete la gente a pagare la somma di 250 € una vergogna … Per questo toglierò Fastweb dal telefono io tutta la famiglia e tutti quelli che conosco …e sono davvero tanti… Buona serata
Gentile Letizia,
abbiamo già preso in carico la tua segnalazione. Rimaniamo a disposizione per eventuali aggiornamenti.
Unione dei Consumatori