Come fare un reclamo Fastweb
moduli, guida e contatti
Devi inviare un reclamo Fastweb per lamentare un disservizio o un problema di fatturazione?
Non preoccuparti, ti aiutiamo noi con avvocati specializzati in telefonia che risolveranno il tuo problema gratuitamente.
Di noi ti puoi fidare, perché lo facciamo con successo da oltre dieci anni.
INDICE
I reclami Fastweb e i diritti negati dei consumatori
Tantissimi utenti ci raccontano che non riescono a reclamare a Fastweb (rimanendo con il problema irrisolto) perché:
- gli operatori del Call center non rispondono(e quando lo fanno, li prendono in giro o prendono tempo con scuse banali)
- FastwebAI “non li capisce”
- inviano PEC e reclami scritti, che non ricevono risposta.
Non ci credi?
Ecco cosa pensano di Fastweb i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.
Leggi le loro testimonianze sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Quindi, se non vuoi arrenderti al gestore e continuare a pagare la bolletta senza reclamare diritti…
Ci pensiamo noi a farti ottenere giustizia!
Come ti risolviamo il problema con Fastweb
A differenza di Fastweb noi ti ascoltiamo per risolvere il tuo problema, facendoti ottenere gratuitamente:
- la risoluzione veloce del disservizio in atto (attraverso una procedura di urgenza)
- l’indennizzo economico per il disagio subìto
- lo storno e i rimborsi dovuti, in caso di errore di fatturazione.
Altro che telefoni chiusi in faccia!
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Compila il form e sarai immediatamente ricontattato/a.
Reclama con noi
Cosa dicono di noi
Perché con noi vinci (e fai valere i tuoi diritti)
Siamo consumatori come te: ti capiamo e siamo felici di ascoltarti, ma ti offriamo anche tutta la nostra competenza, poiché conosciamo a menadito la materia.
Da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, risolvendo ogni giorno i loro problemi:
- dando voce alle ragioni dei consumatori
- garantendo un risultato concreto
- sgravandoli da ogni preoccupazione
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente (vedi il documento che lo certifica) nel tuo esclusivo interesse.
Fatti rappresentare da Unione dei Consumatori e non sarai più solo a combattere contro il colosso della Telefonia.
Una prova dei nostri successi
Di seguito riportiamo lo stralcio di una nostra sentenza, con la quale abbiamo tutelato i diritti di Alessandro:
Il Tribunale definitivamente pronunciando sulle conclusioni e tra le parti indicate in epigrafe, ogni contraria o diversa istanza e deduzione disattesa, così provvede:
- rigetta, in quanto infondata, la domanda di nullità dell’atto di citazione;
- dichiara l’inadempimento contrattuale della convenuta Fastweb spa a garantire all’attore ***** la fruizione dei servizi di cui al contratto di telefonia;
- […]
- condanna la convenuta Fastweb spa a pagare a favore dell’attore ******* a titolo di indennizzi automatici, la somma di Euro 592,50, oltre interessi legali dalla domanda al saldo;[…]
L’ Aquila, lì 13/03/2023
Gli indennizzi per mancata risposta ai reclami Fastweb
Dopo aver compilato e inviato il tuo reclamo a Fastweb, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni.
Se per qualche motivo, l’ufficio reclami Fastweb non dovesse farlo o ti rispondesse in maniera generica -con frasi stereotipate o risposte evasive- dovrà riconoscerti un indennizzo economico.
In questo caso, non esitare ad affidarti a noi e ti aiuteremo gratuitamente a ottenere giustizia!
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come inviare i reclami Fastweb
– Reclami Fastweb al Call center
Se sei un cliente privato o una P.iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei un piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.
Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
– Reclamo on line, app e WhatsApp
Puoi anche fare un reclamo Fastweb:
- online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” → in questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
- sull’App My Fastweb per Ios e Android
- tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
- al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp
Anche in questi casi ricorda sempre di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
– Reclamo Fastweb in forma scritta
Tra i mezzi più affidabili ed efficaci per presentare un reclamo scritto a Fastweb rientra certamente la Posta Elettronica Certificata.
Possono reclamare a Fastweb via Pec:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
L’utilizzo della PEC ad oggi è uno dei mezzi più validi per presentare Reclamo a Fastweb, in quanto:
- ha valore legale (R. 11/2/2005, n. 68)
- è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni (nella legge n. 2 del 28/01/2009)
- permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
In ogni caso il nostro consiglio rimane sempre quello di…
– Come reclamare a Fastweb via e-mail
Un’altra modalità prevista, che va aggiunta alle precedenti, prevede l’invio di una e-mail a fastweb@fastweb.it. La elenchiamo come possibilità remota in quanto l’invio di una semplice e-mail non dà prova dell’avvenuta ricezione da parte del gestore.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
– Come reclamare a Fastweb per fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiamo scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX Fastweb al numero 02 4545 5677.
– Come reclamare a Fastweb con raccomandata A/R
Utilizzare sempre l’indirizzo Fastweb per reclami è senz’altro sensato perché dà prova certa dell’invio e della ricezione della lamentela e permette di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa.
Inoltre, avvia una richiesta ufficiale di risarcimento per i danni subiti.
Se scegli questa modalità devi indirizzare la tua lamentela all’Ufficio reclami Fastweb, presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Moduli per reclamare a Fastweb
Ti illustriamo qui di seguito il contenuto del nostro modulo reclami Fastweb che ti guiderà nella scrittura di un reclamo veramente efficace.
FAC-SIMILE MODULO RECLAMO FASTWEB
Oggetto: Reclamo per l’utenza telefonica numero […] intestata a […], C.F. […].
Il sottoscritto […] Residente in […] Via/Piazza […] CAP […] Città […] Prov. […]
Codice Fiscale […] E-mail […] Recapito Telefonico Fisso[…] Cellulare […]
con la presente,
AVANZA FORMALE RECLAMO
nei confronti della Vostra Azienda, dalla quale è servito per l’utenza telefonica specificata in oggetto.
In particolare contesta quanto segue: […]
CHIEDE
[…]
Rimane in attesa di Vostro positivo riscontro scritto entro e non oltre 45 giorni.
Con riserva di ogni diritto, ragione ed azione porge distinti saluti.
Luogo e data […]
Firma e Allegati
Come scrivere un reclamo Fastweb
Innanzitutto specifica esattamente l’oggetto della richiesta o lamentela Fastweb.
Nella lettera di reclamo, inserisci numero e ubicazione dell’utenza, il codice cliente (se in possesso) e i contatti ai quali vuoi essere ricontattato (es. indirizzo, cell, mail, pec).
Fai quindi una descrizione dettagliata dei fatti, essendo chiaro e sintetico e indicando il disservizio e il relativo ritardo imputabile a Fastweb.
Inoltre specifica cosa vuoi dal Gestore e richiedi un indennizzo congruo, che faccia riferimento ai tempi di risoluzione indicati nella Carta dei Servizi e alla Delibera n. 73/11/CONS che regola gli indennizzi.
Infine, intima al Gestore di rispondere al tuo reclamo Fastweb entro 45 giorni.
Apponi, infine la data e una firma leggibile e allega un documento valido (es. carta d’identità).
Solo così, utilizzando il nostro modulo richiesta risarcimento danni Fastweb, il tuo reclamo sarà veramente vincente.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Il rigetto dei reclami a Fastweb
Come definito nella Carta dei Servizi e ribadito dall’Agcom nella Delibera la 347 / 2018 Cons, l’Operatore ha l’obbligo di rispondere alla lettera di reclamo Fastweb.
Se non dovesse farlo, è prevista la conciliazione sulla piattaforma Conciliaweb per risolvere la controversia.
Il funzionamento della piattaforma, però, richiede una serie di passaggi complessi che possono portare un utente inesperto a compiere errori nel procedimento.
Inoltre, il sistema si basa su un meccanismo di costante contatto (tramite sms ed email, ed è fondamentale una buona disponibilità di tempo per monitorare e rispondere tempestivamente alle varie comunicazioni che vengono fatte (spostamento udienze, richieste di integrazione documenti e/o contraddittorio, comunicazioni di inammissibilità).
La mancata risposta anche a sola una di queste comunicazioni porta all’archiviazione del procedimento.
Ecco perché ti conviene farlo fare a noi, che siamo esperti nel settore (e lo facciamo ogni giorno) e non ti costa nulla.
Gli indennizzi o rimborsi Fastweb previsti nella carta dei servizi
La Carta dei Servizi è il documento che contiene gli standard di qualità, trasparenza e assistenza che l’Operatore è tenuto a rispettare nei confronti dei propri utenti.
Come richiede la normativa, vengono specificati:
- gli obblighi dell’azienda sull’assistenza post-vendita
- i tempi di intervento tecnico in caso di guasti
- gli indennizzi automatici (o rimborsi) che l’azienda si impegna a riconoscere ai utenti in caso di disservizio o mancato rispetto delle regole.
I rimborsi automatici, vengono erogati tramite accredito nella prima fattura utile, decorsi 45 giorni dalla segnalazione del problema. Se l’indennizzo supera di almeno 100 € l’importo fatturabile, l’utente può decidere di ottenere la parte in eccesso tramite bonifico o assegno.
Vediamo come e quando possono essere richiesti:
Disservizio | Fisso | Mobile |
---|---|---|
Ritardo attivazione del servizio | 7,50 € al giorno | 6 € giorno (fino max 60 €) |
Ritardo nel Trasloco del servizio | 7,50 € al giorno | |
Sospensione o cessazione del servizio (in assenza di presupposti o del previsto preavviso) | 7,50 € per ogni giorno di ritardo | |
Mancata informativa su ritardo/impedimento attivazione/trasloco | 3 € al giorno (max 100 gg) | |
Disservizio (completa interruzione) | 5 € al giorno (max 10 gg) | |
Malfunzionamento del servizio (irregolarità o discontinuità) | 1,50 € al giorno (max 10 gg) | 10 euro (forfettari) |
Disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori | 1,50 € giorno | |
Ritardo portabilità del numero (in Fastweb o verso altro operatore) | 5 € giorno (max 100 €) | 2,50 € al giorno lavorativo (fino max 50€) |
Attivazione di servizi non richiesti | 2,50 € al giorno (max 50 €) | 2,50 € al giorno (max 50 €) |
Attivazione di profili tariffari non richiesti | 1 € giorno (max 25 €) | |
Perdita del numero telefonico | 25 € per ogni anno di utilizzo (max 250€) | 25 € per ogni anno di utilizzo (max 250€) |
Omessa o errata pubblicazione negli elenchi telefonici | 100 € una tantum | 25 € per residenziali e 50 € per P. IVA |
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg) | 1 € per ogni giorno di ritardo | 1 € per ogni giorno di ritardo |
I casi più frequenti per cui reclamare a Fastweb
In tantissimi ogni giorno ci raccontano dei loro problemi con Fastweb, che si distinguono in disservizi e problemi di fatturazione.
Tra i più frequenti riscontriamo:
- sospensione illegittima del servizio telefonico
- guasto
- ritardo o mancata attivazione della linea
- ritardo nel trasloco
- interruzione della linea telefonica
- ritardo della portabilità
- doppia bolletta dopo cambio operatore
- penali per recesso
- servizi a pagamento non richiesti.
Mi è stato facile cottattarVi e di questo sono soddisfatto, posso dire invecie di essere sorpreso per l’aumento inaspettato sulla fattura,passata questa ,da €29,13 ad €33,50 al termine del primo anno e questo mi lascia un po’perplesso.Vi saluto. Antonio.
Gentile Antonio,
stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti