Reclamo Fastweb ☎ come scriverlo e a chi inviarlo per risolvere il problema e ottenere un risarcimento economico.

Vuoi risolvere davvero i tuoi problemi di fatturazione, ritardo nella portabilità, lentezza Internet o guasto alla linea?

Vuoi recuperare quanto ti é stato sottratto per servizi a pagamento non richiesti?

Ed ancora, pur avendo parlato con un operatore del call center non sei riuscito a risolvere il problema?

Sei nel posto giusto! Siamo un’Associazione di Consumatori specializzata nella risoluzione dei problemi di Telefonia e Pay-Tv e vantiamo una grande esperienza nel settore.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo caso e potrai:

  • ricevere tutte le informazioni per scrivere un reclamo Fastweb veramente efficace
  • risolvere con successo il problema
  • ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto

Leggi cosa dicono di noi, altri utenti che hanno già risolto il loro problema dandoci fiducia

 

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA!

 

 

Come inviare un reclamo Fastweb

Reclamare a Fastweb il proprio disservizio è importante perché:

  • serve a comunicargli il problema in modo che possa risolverlo
  • è il presupposto necessario per ottenere un risarcimento economico, a fronte del disagio subito.

Noi ti consigliamo di effettuare un formale reclamo scritto in quanto è la modalità più efficace per risolvere il problema in maniera rapida e decisiva. Difatti permette di:

  • ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
  • accorpare in un unico documento le eventuali altre segnalazioni fatte
  • dare prova della lamentela inoltrata e ricevuta dal Gestore
  • avviare la richiesta di un equo risarcimento per i danni subìti

Puoi inviare la tua lettera reclamo Fastweb tramite:

  • Fax al numero 02454011077
  • Pec all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it o fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it (per le chiusure contrattuali)
  • Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)

 

RICORDA
Un reclamo in forma scritta può sostituirsi direttamente alla prima segnalazione al Gestore o integrarla successivamente per rafforzare la richiesta già fatta. Fastweb, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, dovrà risponderti entro 45 giorni

 

Perché affidarti a noi

Possiamo aiutarti concretamente, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Diventando socio otterrai i seguenti vantaggi:

  • ti forniremo informazioni ed un aiuto concreto per scrivere correttamente il tuo modulo reclami Fastweb
  • se lo hai già scritto, controlleremo che contenga le informazioni importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio di invio fax e pec gratuito
  • ci attiveremo per il ripristino urgente del servizio (nei casi di sospensione)
  • vigileremo che il Gestore ottemperi ai suoi obblighi
  • ci occuperemo interamente del procedimento di conciliazione (redazione delle memorie, deposito dell’istanza e trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere i rimborsi e l’indennizzo che ti è dovuto per i disagi subìti

A questo punto, puoi scaricare il nostro modulo reclamo Fastweb e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – procedere alla tua contestazione

📥 RECLAMO FASTWEB
per Business e Privati

 

Una volta inviato all’Ufficio reclami Fastweb, inoltracene copia alla nostra  telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it .

Valuteremo come meglio possiamo aiutarti nella risoluzione del problema e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto.

 

La mancata risposta ai reclami Fastweb

Fastweb, al pari di tutti gli altri Gestori, ha l’obbligo di rispondere alla lettera di reclamo così come definito nella Carta dei Servizi  e ribadito dall’Agcom nella sua ultima Delibera, la 347 / 2018 Cons.

Se per qualche motivo Fastweb:

  • non dovesse rispondere al reclamo inviato
  • dovesse farlo in ritardo, oltre i 45 giorni previsti
  • dovesse dare una risposta generica (stereotipata) o insufficiente nella motivazione

dovrà riconoscerti per le sue inadempienze un indennizzo economico pari a 2.50 € per ogni giorno di ritardo e fino a un massimo di 300.00 €.

 

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e saremo al tuo fianco!

📝 CONTATTACI SUBITO

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.

 


 

Per saperne di più

 

Reclamare a Fastweb attraverso i suoi canali

In alternativa all’invio del modulo reclamo Fastweb, puoi anche segnalare il tuo disservizio attraverso uno dei seguenti canali:

i numeri di telefono Fastweb

numeri Fastweb per assistenza tecnica e amministrativa sono:

  •  192193 , per clienti privati e P.iva, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00
  •  192194 , per le piccole imprese, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00
  •  800199988 , numero verde Fastweb gratuito, è dedicato all’assistenza tecnica e amministrativa dei clienti aziendali
  •  0245400126  è il numero a pagamento per contattare il Servizio Goodbye Fastweb (assistenza agli ex-clienti)

Qualora decidessi di scegliere questa modalità di reclamo, ti consigliamo di annotare il numero dell’operatore con in quale hai parlato e l’orario della conversazione, perché questi dati saranno utili nell’eventuale fase di contenzioso.

Contattare Fastweb tramite social

Fastweb ha creato anche delle proprie pagine ufficiali sui social: pagina Facebook di Fastweb e quella su Twitter, chiamata @FASTWEBHelp.

Come nel caso precedente, a seguito di un reclamo Fastweb fatto attraverso questo canale, ti raccomandiamo di conservarne lo screenshot.

Area Clienti Fastweb e App

Dall’area clienti MyFastweb puoi segnalare i tuoi guasti, reclamare, gestire i tuoi pagamenti e il tuo profilo, ricevere assistenza tecnica tramite chat e tanto altro.

Scaricando la nuova app di Fastweb inoltre puoi usufruire delle stesse funzionalità e informazioni ovunque ti trovi.

Qualunque sia la modalità scelta, ti consigliamo sempre di conservare traccia delle segnalazioni fatte: in caso di contenzioso serviranno per dimostrare il disservizio subìto.

 

Come scrivere un reclamo Fastweb vincente

Scrivere un reclamo Fastweb veramente efficace richiede seguire delle piccole regole.

Queste possono così riassumersi:

  • Specifica esattamente l’oggetto della richiesta o lamentela
  • indica le generalità complete, il numero e l’ubicazione dell’utenza
  • inserisci i contatti ai quali desideri essere richiamato
  • effettua una descrizione chiara e puntuale di fatti e circostanze
  • avvia una richiesta fondata che faccia riferimento alla tempistica indicata nella Carta dei Servizi
  • allega un documento valido
  • apponi, infine, una firma leggibile

Ti raccomandiamo di inserire tutti i dati richiesti – generalità, codice cliente, corretto recapito di Fastweb – in maniera leggibile o con un font sobrio. Descrivi il problema parlando solo di ciò che è strettamente pertinente.

Avanza una richiesta economica congrua – non esagerata – per assicurarti che il tuo reclamo venga preso seriamente in considerazione. Invita Fastweb a rispondere entro 45 giorni (se non lo farà, avrai diritto a un ulteriore risarcimento). Inserisci luogo e data e la tua lettera è pronta per essere spedita.

 

Gli indennizzi automatici

Gli indennizzi automatici, attivati con delibera n. 347/18/CONS dell’Agcom è stato regolamentato vengono corrisposti in base al tipo di guasto o disservizio subito. Vediamo quali sono i più frequenti:

  • Mancata attivazione del servizio: per la linea fissa è fissato il limite di 60 giorni dalla richiesta, oltre i quali Fastweb prevede di pagare, per ogni giorno di ritardo, un indennizzo di 5 euro per gli abbonamenti residenziali e di 10 euro per gli abbonamenti Partita IVA, con un indennizzo massimo di 10 giorni. Ai clienti del mobile saranno corrisposti 6 euro al giorno, fino ad un massimo di 60 euro.
  • Funzionamento irregolare del servizio: sono previsti 10 euro (forfettari) per tutte le tipologie di clienti
  • Ritardo della portabilità del numero mobile: 2,50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di 50 euro
  • Mancata risposta al reclamo: per i quali si impegna a corrispondere un indennizzo pari a 5 euro per gli abbonamenti residenziali e a 10 euro per gli abbonamenti Partita IVA, con un indennizzo massimo di 10 giorni

 

La Carta dei Servizi Fastweb

La Carta dei Servizi è un accordo tra il Gestore e il consumatore, a tutela di quest’ultimo. Il documento contiene gli standard di qualità che l’Operatore è tenuto a rispettare e diversi altri elementi extracontrattuali. Ha lo scopo di garantire un rapporto di lealtà e trasparenza tra il cliente e il Gestore, di modo che il primo sia informato pienamente dei suoi diritti.

Nella “Carta” vengono specificati anche gli obblighi dell’azienda sull’assistenza post-vendita e i tempi di intervento tecnico in caso di guasti. Tutti i contenuti – comprese le modalità per reclamare e cosa sono gli indennizzi automatici – devono essere espressi in maniera semplice e comprensibile

Come richiede la normativa, anche la Carta Servizi Fastweb contiene le tre sezioni previste.

  • Principi: che contiene, appunto, i principi etici e professionali che l’azienda si impone nell’elargire i servizi;
  • Standard: stabilisce le soglie minime garantite sia riguardo all’efficacia dei servizi offerti che alla loro attivazione o disattivazione;
  • Tutela: dove vengono specificati gli indennizzi automatici che l’azienda si impegna a riconoscere ai clienti in caso di disservizio o mancato rispetto delle regole. Sono anche spiegate le modalità di azione che il consumatore può avviare in caso di reclamo, come agire per richiedere un risarcimento e i tempi previsti.