Con il ricorso buoni fruttiferi postali prescritti puoi ottenere il rimborso anche dopo la scadenza.

Noi, in quanto Associazione che si occupa di difendere i consumatori da oltre 10 anni, possiamo aiutarti a far valere i tuoi diritti e a recuperare quanto ti spetta.

Quando un buono fruttifero postale si considera prescritto

I buoni fruttiferi postali sono strumenti di risparmio molto diffusi in Italia, emessi da Poste Italiane e garantiti dallo Stato.

Secondo la normativa vigente, il diritto al rimborso di un buono fruttifero postale si prescrive dopo 10 anni dalla data di scadenza. Trascorso questo termine, Poste Italiane può rifiutare il pagamento dell’importo maturato.

Dunque, è importante verificare sempre la data di scadenza indicata sul titolo e, nel caso in cui il buono sia scaduto, valutare le possibili azioni legali per far valere i propri diritti.

 

Come fare ricorso buoni fruttiferi postali prescritti

Poste Italiane ha l’obbligo di dare informazioni chiare sulle scadenze dei buoni fruttiferi.

Quello che però abbiamo rilevato, però, dalle numerose segnalazioni ricevute, è che in molti casi questo principio è stato violato.

A seguito di tali situazioni, la legge ha disposto che se i risparmiatori non vengono informati con la consegna del Foglio Informativo Analitico di tutte le condizioni che interessano un investimento, questi avranno diritto al recupero dei buoni fruttiferi o ad un risarcimento per i danni subiti.

Inoltre, se si riscontrassero difficoltà nel recuperare i buoni postali, sarà possibile risolvere la questione attraverso l’ABF.

 

Come assistiamo nel recupero dei buoni postali prescritti

Il nostro team è composto da consulenti esperti e avvocati specializzati in diritto bancario e finanziario.

Offriamo un supporto completo e personalizzato, dalla verifica preliminare fino all’eventuale ricorso.

Ecco alcuni documenti utili per avviare la pratica:

  • copia fronte-retro dei buoni fruttiferi postali
  • eventuali comunicazioni ricevute da Poste Italiane
  • documentazione relativa al rifiuto del pagamento (se già avvenuto).

Come funziona la nostra assistenza

Dopo la tua segnalazione:

  1. Riceverai una mail di conferma dal dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla anche la posta spam o “Promozioni” su Gmail)con la spiegazione dei passaggi successivi
  2. Sarai contattato da un consulente dedicato, che analizzerà la documentazione e chiarirà eventuali dubbi
  3. Gestiremo noi l’intera procedura, inclusa l’eventuale azione presso l’ABF o altro strumento di tutela
  4. Ti aiuteremo ad ottenere il rimborso dei buoni postali prescritti, quando previsto.

 

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