Ricorso revoca amministratore condominio
Come procedere
Per procedere al ricorso revoca amministratore condominio occorre l’assistenza di esperti in materia, che possono seguirti in tutto l’iter giudiziale.
E noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.
Ricorso revoca amministratore condominio
La conclusione del rapporto tra l’amministratore e il condominio avviene tramite il ricorso revoca amministratore condominio, regolata dall’art.1129 c.c.
Quest’ultimo prevede diverse situazioni in cui l’amministratore può essere rimosso dal suo incarico: tramite revoca a maggioranza dell’assemblea condominiale motivata o non, o attraverso un procedimento giudiziario in caso di gravi irregolarità su richiesta di uno o più condomini.
Quando procedere con il ricorso revoca amministratore di condominio
Le ragioni per procedere con il ricorso per revocare l’amministratore di condominio sono molteplici:
- l’amministratore non ha tempestivamente informato l’assemblea riguardo a citazioni legali o provvedimenti amministrativi che richiedono azioni immediate
- non è stata effettuata la presentazione annuale del rendiconto finanziario
- sussistono gravi irregolarità o inadempimenti dell’amministratore.
Quest’ultima categoria, in particolare, è la più ampia e soggetta al maggior numero di ricorsi.
Cosa possiamo fare per te
Sei stai riscontrando dei problemi o vuoi avviare un ricorso per la revoca dell’amministratore di condominio, procedi ad associarti –cliccando qui– e valuteremo il tuo caso.
Ricorso revoca amministratore di condominio e mediazione obbligatoria
Quando si procede con il ricorso revoca amministratore di condominio, è necessario prima tentare una mediazione civile obbligatoria.
È importante notare che secondo la legge, l’avvio del procedimento di mediazione è una condizione necessaria per avviare un’azione legale.
La giurisprudenza ha confermato l’applicabilità dell’istituto della mediazione anche nei casi di revoca giudiziale dell’amministratore condominiale.
Commenti