Ottieni i rimborsi Lufthansa gratis
Come chiedere un risarcimento del volo fino a 1200 €
Il rimborso Lufthansa nei casi di disservizio della compagnia è un tuo diritto!
Leggendo l’articolo capirai come ottenere il rimborso nei casi di ritardo, volo cancellato, overbooking o problemi con i bagagli.
Ma ti spieghiamo pure come chiedere il rimborso biglietto Lufthansa per annullamento per malattia, morte, covid e sciopero.
Se poi vuoi ottenere quanto ti spetta senza pensieri, contattaci subito: penseremo a tutto noi e otterrai gratuitamente il 100% del risarcimento che ti è dovuto!
Quando si può chiedere il rimborso Lufthansa
Deutsche Lufthansa AG è la principale compagnia aerea tedesca di 117 mila dipendenti, che conta 340 velivoli e serve 215 destinazioni in tutto il mondo.
Nonostante la compagnia sia solida e sicura, capita spesso che si verifichi un ritardo, una cancellazione, un overbooking o problemi con i bagagli danneggiati o smarriti.
In questi casi, però, il Regolamento Europeo tutela i passeggeri da questi inconvenienti, mettendo nero su bianco il loro diritto a ottenere il rimborso Lufthansa (risarcimento o compensazione) in base al disservizio subito.
Se hai già subito un disagio o in questo momento ti trovi in aeroporto confuso e frastornato senza saper cosa fare: non preoccuparti!
Qui troverai tutte le spiegazioni per capire in breve tempo cosa fare per ottenere ciò che ti spetta.
Ma se vuoi ulteriormente accorciare i tempi per ricevere il rimborso volo Lufthansa che ti è dovuto, contattaci subito e istruiremo al tuo posto la pratica, senza chiederti nulla in cambio.
Tutti i servizi di Unione dei Consumatori sono assolutamente gratuiti. Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratterremo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di rimborso, risarcimento o compensazione pecuniaria.
Tempi di prescrizione rimborso Lufthansa
Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare una richiesta rimborso Lufthansa?
Sappi che hai due anni dall’evento per pretenderlo, dopo di ché il tuo diritto sarà prescritto.
Quando spettano di rimborsi Lufthansa
Il rimborso Lufhansa spetta quando il disservizio è causato dalla compagnia, ovvero per ritardo, volo cancellato, overbooking e sono previsti:
- 250 € per le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 € per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 € per le tratte superiori ai 3.500 km.
Quando invece si riscontrano problemi con i bagagli (es. consegna in ritardo, perdita o danneggiamento) il rimborso Lufthansa può arrivare fino a 1200 € con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni contenuti al suo interno.
È previsto anche un rimborso Lufthansa del biglietto per malattia grave, positività al Covid e per lutto (per morte di un familiare, coniuge o compagno di fatto).
Se invece ti hanno sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista, puoi ottenere un rimborso biglietto aereo Lufthansa fino a 75%.
Se questo è ciò che ti è successo, contattaci e ti aiuteremo a ottenere tutto ciò che ti spetta, senza nessuno stress né alcuna spesa!
Quando non spettano i rimborsi Lufthansa?
Il rimborso Lufthansa non spetta quando:
– il disservizio è dovuto a cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
– si tratta di viaggi gratuiti o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)
– viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi, a patto che dimostri (con prove certe e concrete) di aver adottato tutte le misure necessarie per evitare il disagio.
Cosa serve per ottenere il rimborso Lufthansa?
Ogni giorno tantissimi consumatori come te ci contattano per chiedere che fare in caso di ritardo, volo cancellato Lufthansa o overbooking.
Intanto c’è da sottolineare che le norme che regolano il trasporto aereo – e che quindi danno diritto ai rimborsi Lufthansa – tutelano i passeggeri che:
- possiedono un biglietto aereo valido o una prenotazione confermata
- si presentano al check-in nei tempi indicati dalla compagnia e, se non specificato sulla carta d’imbarco, almeno 45 minuti prima della partenza.
Se hai tutti questi requisiti e hai subìto una cancellazione volo o un ritardo Lufthansa, per ottenere il rimborso devi conservare:
- il biglietto (basta anche l’e-mail di conferma della compagnia aerea)
- la carta d’imbarco (boarding pass)
- eventuali scontrini, fatture, ricevute dei beni di prima necessità acquistati e consumati durante il disagio.
Rimborso per sciopero Lufthansa
Il tuo viaggio è stato annullato a causa di uno sciopero del personale Lufthansa? Anche in questo caso ti spetta il rimborso!
Leggi il nostro articolo sullo sciopero volo per saperne di più e contattaci subito per ottenere il rimborso a cui hai diritto!
Come chiedere e ottenere il rimborso Lufthansa
Uno dei modi per chiedere i rimborsi Lufthansa è quello di compilare il modulo on line.
Puoi anche inviare una PEC su amministrazione.lh@pec.it o una lettera all’indirizzo per reclami Lufthansa Via G. Spadolini, 7 – Piano 8 – 20141 Milano (MI)
Diversamente puoi contattare l’assistenza clienti o chiamaew il numero +39 0899198004 (lun-dom dalle 9 alle 20.30 in italiano).
Ma, come avrai capito, quasi mai questa modalità viene automaticamente accettata dalla compagnia che, il più delle volte, lascia a lungo in attesa i passeggeri, senza nessuna certezza di ottenere il risarcimento Lufthansa.
Non solo. Spesso Lufthansa non riconosce il disagio subìto dai clienti che, oltre all’imprevisto, si ritrovano a dover affrontare spese non preventivate.
Per evitare di perdere tempo e per avere garantito il risultato che ti serve, ti consigliamo di rivolgerti a noi di Unione dei Consumatori che, da oltre 10 anni, ci mettiamo la faccia e sappiamo come gestire la tua richiesta rimborso Lufthansa in modo efficace.
Tutti questi servizi saranno per te completamente gratuiti (leggi il documento che lo garantisce), non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché li facciamo pagare alla compagnia (oltre al tuo rimborso).
Inoltre, a differenza di altre realtà, simili alla nostra, ti faremo ottenere il 100% dei rimborsi Lufthansa, perché noi non tratteremo nulla.
Cosa dicono di noi
Richiesta rimborso ritardo Lufthansa
Se il tuo volo raggiunge la destinazione con un ritardo superiore a 3 ore, hai diritto al rimborso ritardo Lufthansa calcolato in base alla distanza:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
Se il ritardo supera le 5 ore, puoi decidere di rinunciare al viaggio e di ottenere anche il rimborso del costo sostenuto per l’acquisto del biglietto.
A causa del ritardo Lufthansa hai perso la coincidenza prevista nell’unica prenotazione? Hai diritto a:
- ottenere il rimborso biglietti aerei Lufthansa e imbarcarti sul volo più utile per tornare all’aeroporto di partenza
- imbarcarti su un volo alternativo in partenza verso la tua destinazione finale.
Il rimborso volo Lufthansa è previsto anche se, a causa del ritardo, è offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo rispetto a quello previsto inizialmente anticipa o supera:
- le 2 ore nelle tratte pari o inferiori a 1500 km
- le 3 ore per le tratte comprese fra 1500 e 3500 km.
Nei casi di circostanze eccezionali, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto aereo Lufthansa.
Se ti stai trovando in sua situazione simile contattaci subito, e otterrai con certezza il tuo rimborso Lufthansa, senza alcun costo a tuo carico!
Lufthansa volo cancellato e overbooking
Nel caso di annullamento o cancellazione volo Lufthansa, la compensazione pecuniaria prevista si calcola in base alla tratta del volo e varia da:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
Il risarcimento, però, può essere negato nei seguenti casi:
- impedimento dovuto a cause eccezionali
- comunicazione della cancellazione volo Lufthansa oltre i tempi previsti dalla Normativa
Nel primo caso, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto Lufthansa del volo cancellato. Inoltre, sarà tenuta a pagare eventuali spese extra sostenute (es. notti in più in hotel, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).
Nella seconda ipotesi, non hai diritto al rimborso volo cancellato Lufthansa se la comunicazione della cancellazione è avvenuta:
- con un preavviso di oltre 14 giorni dal volo
- da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
- meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato
Se ne hai diritto, contattaci e affidati a mani esperte: valuteremo dettagliatamente la tua situazione per far sì che tu possa ottenere il tuo rimborso Lufthansa.
Ne guadagnerai in termini di stress e pensieri, avendo un servizio totalmente gratuito e più veloce rispetto a una richiesta fatta direttamente a Lufthansa.
Rimborsi Lufthansa per bagaglio smarrito o danneggiato
Se Lufthansa smarrisce o perde il tuo bagaglio, ti spettano fino a un massimo 1200 €, a patto che sia stato compilato il P.I.R. (Property Irregularity Report) in aeroporto dove dovrai indicare:
- rispettivamente al bagaglio dimensione, forma, colore e valore dello stesso
- rispettivamente al contenuto, l’elenco degli oggetti e il loro valore
Non buttare tutti documenti in tuo possesso (carta d’imbarco, talloncino del bagaglio mancante, copia del P.I.R.) perché ti saranno utili.
Se il tuo bagaglio invece è stato danneggiato, dovrai:
- fare denuncia all’ufficio oggetti smarriti (Lost and found) dove ti verrà chiesto valore del tuo bagaglio, cosa sia andato perso e cosa sia stato danneggiato
- inviare entro 7 giorni formale reclamo alla compagnia con la richiesta di indennizzo danni
Se per questi casi la compagnia non vuole risarcirti, contattarci e ti aiuteremo a ottenere ciò che ti spetta, senza nessuno stress né alcuna spesa a tuo carico!
Altri casi di rimborsi Lufthansa
– Rimborso in caso di morte o malattia
Il regolamento Lufthansa, prevede il rimborso biglietti Lufthansa di tasse, imposte, tariffe e oneri aeroportuali SOLO nei casi di intervento chirurgico urgente e decesso di un familiare di primo grado (genitori, figli, coniuge e suoceri del titolare del biglietto)
Il passeggero, per ottenere il rimborso volo Lufthansa di fronte a una circostanza eccezionale che impedisca di effettuare il viaggio, è tenuto a comunicarlo al servizio di assistenza clienti
– Rimborsi biglietti Lufthansa per coronavirus
Quando si scopre una positività al coronavirus, si deve subito inviare una email alla compagnia in modo tale da aver diritto al rimborso del biglietto Lufhansa.
Ha diritto al rimborso solo il positivo: se nella prenotazione ci sono altre persone, queste se non partono, perdono i soldi.
– Acquisto in agenzie di viaggio
I rimborsi Lufthansa spettano sempre: sia quando il volo è stato prenotato sul sito della Compagnia che tramite un’agenzia di viaggi. L’importo del rimborso però potrebbe essere diverso dall’importo da pagato all’agenzia di viaggi a causa delle tariffe addebitate dalla stessa.
Quando il rimborso volo Lufthansa è parziale
Ci sono casi in cui il rimborso volo Lufthansa non sempre è totale. Infatti, può capitare che la corresponsione di denaro che la Compagnia elargisce a favore del passeggero non sia equivalente al prezzo del biglietto.
A seconda del tempo di ritardo alla partenza, infatti, il rimborso volo Lufthansa potrà essere parziale o totale.
Verrà comunque incluso un rimborso relativo agli eventuali pasti consumati in attesa del nuovo imbarco e il pernottamento in hotel, qualora venisse proposta (e accettata) un’alternativa di volo per il giorno seguente.
Ciò vale anche nel caso in cui il volo venga annullato.
In caso di declassamento della posizione, il rimborso difficilmente sarà totale. Ciò significa che se possiedi un biglietto di prima classe e ti ritrovi in una classe inferiore, ti spetta di diritto un rimborso che verrà stabilito a seconda del caso. Il rimborso deve essere almeno pari alla differenza del prezzo del biglietto tra le due classi.
Differenza tra rimborso e risarcimento
I rimborsi Lufthansa sono previsti solo per il costo del biglietto e/o delle spese sostenute a causa del disservizio, mentre i risarcimenti (così detti indennizzi o compensazioni pecuniarie), sono una somma in denaro che spetta al passeggero per i disagi subiti.
L’assistenza gratuita in aeroporto
Per i disagi e i disservizi subìti, il passeggero ha diritto a ottenere gratuitamente l’assistenza adeguata dal Vettore, altrimenti può richiedere il rimborso Lufthansa che gli spetta automaticamente.
In questi casi, il viaggiatore dovrà ricevere dalla Compagnia:
- pasti e bevande in relazione alla durata di attesa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica
- sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
- trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa.
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