Rimborso volo cancellato per sciopero
Come ottenere il risarcimento
Uno sguardo al problema
Volo cancellato per sciopero e vacanza rovinata?
Niente paura, hai diritto al rimborso sciopero aereo!
Ecco tutto quello che devi sapere e come ottenerlo. Ma anche come evitare maggiori disagi.
E se la tua compagnia non vuole risarcirti, noi dell’Unione dei Consumatori possiamo risolvere il tuo problema…
Gratuitamente e in tempi brevi!
Volo cancellato per sciopero: cosa dice la legge
Fino a poco tempo fa la legge non tutelava i passeggeri che, a causa di uno sciopero volo, vedevano annullato il loro viaggio.
Ma grazie a una sentenza del tribunale di Palermo, al di là di quanto contenuto nella Carta dei diritti del passeggero delle diverse compagnie, lo sciopero volo non rappresenta più – per legge – una valida motivazione per l’annullamento.
E quindi, qualora si verificasse un simile caso, il passeggero ha diritto al rimborso volo cancellato per sciopero.
Lo sapevi che…
La sentenza a cui si fa ormai riferimento è del giudice di pace del tribunale di Palermo, Daniela Liggio, che ha dato ragione a due passeggeri palermitani in causa con Ryanair?
Alla fattispecie si applica il regolamento Ue 261 del 2004 previsto per tutti i disservizi: overbooking; negato imbarco; cancellazione o ritardi prolungati dei voli; perdita, consegna ritardata o danneggiamento dei bagagli.
Cosa spetta al passeggero
In caso di volo cancellato per sciopero, al passeggero spetta:
- l’assistenza a terra
- il rimborso delle spese sostenute per i pasti
- la riprotezione del volo o la soluzione di trasporto sostitutiva
- il rimborso biglietto aereo per sciopero.
Attenzione
Alcune compagnie, quando inviano al passeggero l’e-mail di cancellazione chiedono all’utente se vuole scegliere tra rimborso o riprotezione.
Noi dell’Unione dei Consumatori consigliamo sempre di scegliere la riprotezione. Perché se si sceglie il rimborso, la compagnia potrebbe ritenersi liberata dal rimborsare le spese sostenute dal passeggero per affrontare il disagio.
La comunicazione della compagnia per uno sciopero voli
La comunicazione dello sciopero da parte della compagnia dev’essere tempestiva. Se avviene oltre 14 gg prima della data, la compagnia può non riproteggere il volo, ma deve comunque effettuare il rimborso biglietto aereo per sciopero.
Se la comunicazione del volo cancellato avviene in aeroporto o in prossimità della partenza, si ha diritto o al rimborso del biglietto o alla riprotezione del volo.
In quest’ultimo caso la compagnia non può rifiutarsi di assicurare questi diritti al passeggero che può provvedere anche ad acquistare un biglietto da una compagnia aerea alternativa che abbia un prezzo compatibile a quello del volo annullato.
La compagnia aerea dovrà effettuare il rimborso:
- del biglietto vecchio
- del biglietto nuovo
- delle spese sostenute dal passeggero (pasti, pernottamenti, spostamenti, ecc).
Garanzia del servizio
Durante gli scioperi dei voli esistono delle fasce orarie di tutela (dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21) nelle quali i voli devono essere comunque effettuati.
Richiesta rimborso volo sciopero
Se il volo viene cancellato a causa di uno sciopero, si può cambiare o stornare il biglietto completamente in modo autonomo, direttamente online, attraverso il sito della propria compagnia aerea.
Alla richiesta rimborso volo cancellato per sciopero vanno allegati:
- la motivazione scritta della compagnia del motivo di ritardo/annullamento del volo
- scontrini e ricevute delle spese sostenute
- biglietto acquistato e prova del check-in effettuato.
La richiesta può essere inviata entro un anno e mezzo dal giorno previsto per il viaggio. Se la compagnia non dà cenno di risposta entro 6 settimane, è necessario appellarsi all’Ente Nazionale dell’aviazione Civile (ENAC).
Problemi frequenti e come risolverli
In caso di volo cancellato per sciopero, ottenere il rimborso non è semplice. Le compagnie aeree spesso:
- non rispondono ai reclami
- negano il risarcimento volo cancellato per sciopero, sostenendo che non sia un diritto del passeggero
- rispondono in maniera automatica e standardizzata, chiedendo all’utente procedure burocratiche lunghe per scoraggiarlo nell’impresa
- invitano i clienti a contattare il call center a pagamento, costringendoli a lunghe attese con il solo scopo di ricavarne ulteriori introiti.
La maggior parte dei passeggeri che vedono fallire la propria vacanza o il loro viaggio di lavoro, purtroppo, finisce per desistere dal pretendere il rispetto dei propri diritti.
Non sapendo che, quando a parlare con le compagnie aeree sono degli avvocati esperti, le stesse assumono un atteggiamento completamente diverso.
Ma il costo dell’assistenza legale, delle telefonate al centralino a pagamento e dei giorni di lavoro persi a inseguire la faccenda…finiscono per superare il valore del rimborso stesso!
Per questo noi dell’Unione dei Consumatori aiutiamo ogni giorno chi, come te, ha vissuto questo disagio e vuole ottenere il rimborso volo sciopero in tempi brevi e gratuitamente!
Cosa possiamo fare per te
Ricevuta la tua segnalazione:
- ti ricontatteremo immediatamente, ascoltando le tue lamentele, rispondendo a ogni tuo dubbio e spiegandoti a cosa hai diritto
- ci occuperemo, con l’aiuto dei nostri avvocati specializzati in materia, di farti ottenere il tuo rimborso biglietto aereo per sciopero.
Tutti questi servizi – offerti da persone in carne e ossa e non da segreterie automatiche o call center che ti lasciano in attesa a tempo illimitato – saranno per te completamente gratuiti perché tutte le spese le chiederemo alla compagnia aerea…e non certo a te, consumatore come noi!
Fai rispettare i tuoi diritti insieme a noi!
Commenti