Rimborso Vodafone per disservizi
Come fare per richiederlo ed ottenerlo
Vuoi chiedere un rimborso Vodafone per disservizi? Sei nel posto giusto!
Noi di Unione dei Consumatori siamo pronti a far valere i tuoi diritti contro la compagnia gratuitamente!
INDICE
Come chiedere un rimborso per disservizio Vodafone
Spesso gli utenti si trovano a fare i conti con disservizi telefonici come la mancata attivazione della linea voce o internet, il guasto, il ritardo nel trasloco o nella portabilità del numero ecc.
In tutti questi casi Vodafone dovrà provvedere:
- alla risoluzione del problema segnalato nei tempi previsti dalla Carta dei servizi (3-4 giorni)
- al rimborso per disservizi Vodafone nel caso in cui la compagnia abbia richiesto all’utente il pagamento delle fatture nel periodo del disservizio.
Spesso l’utente, oltre al rimborso per disservizi Vodafone, ha diritto anche all’indennizzo per il disagio subito e in alcuni casi anche al risarcimento dei danni (Leggi gli approfondimenti nella sezione dedicata al” per saperne di più “).
Per chiedere il rimborso per disservizi Vodafone e l’eventuale indennizzo hai due opzioni:
- puoi fare un reclamo a Vodafone in autonomia. Trovi a fondo pagina un modulo di reclamo
- Puoi affidarti a noi da subito, compilando il form che trovi qui sotto.
Contattaci per avere assistenza gratuita!
Come segnalare un problema a Vodafone?
Per avere diritto al rimborso Vodafone per disservizi puoi reclamare a Vodafone telefonicamente, chiamando il call center al:
- 190 (clienti privati),
- 193 (clienti Vodafone Exclusive)
- 42323 (clienti business)
Puoi farlo online, accedendo all’area clienti del portale o all’App MyVodafone, oppure contattando l’operatore sulle sue pagine Facebook e Twitter ufficiali.
Il nostro consiglio rimane quello di farlo per iscritto, tramite pec, fax o raccomandata A/R..
Questa ti consente di ricostruire esattamente quello che ti è successo e dar prova dell’avvenuto reclamo.
Come ti aiutiamo a risolvere i problemi legati alla restituzione modem Tim
Se hai diritto a un rimborso Vodafone per disservizi o se hai già reclamato, ma la compagnia non intende concederti i rimborsi che ti spettano, noi possiamo aiutarti.
Siamo un’associazione di consumatori specializzata in telefonia e offriamo assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere.
Siamo gli unici in Italia a farci carico delle spese di soccombenza!
Leggi sotto le nostre recensioni su Trustpilot.
Cosa faremo per te
Cosa dicono di noi
Reclamo Vodafone
Puoi scaricare il nostro reclamo Vodafone e seguire le istruzioni che trovi all’interno:
Reclamo Vodafone in Word
Reclamo Vodafone in PDF
Allega al reclamo:
- la copia del tuo documento d’identità e la tua firma
- la copia del tuo contratto o il tuo codice cliente
Non dimenticare di indicare:
- l’oggetto
- l’indirizzo corretto nell’intestazione
- le eventuali precedenti segnalazioni
- la richiesta del rimborso/indennizzo con la citazione della parte della Carta dei servizi che te ne dà diritto.
Invia il tuo reclamo con Raccomandata A/R a “Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o alla Casella Postale 109 – 14100 Asti”.
In alternativa puoi farlo con Pec a vodafoneitaly@vodafone.pec.it o mezzo Fax al numero 800034626.
Purtroppo, Vodafone – al pari di tutti gli altri gestori – spesso non risponde al reclamo degli utenti, confidando nella loro resa, anche se questo significa rinunciare ai propri diritti. Ecco perché ci siamo noi…
Sapremo far valere i tuoi diritti, garantendo con risultati veloci e senza burocrazia.
Disservizio Vodafone: rimborso, indennizzo e risarcimento danni
Come detto, in caso di disservizi gli utenti hanno diritto alla risoluzione del problema in tempi prestabiliti dalla Carta dei servizi della compagnia, al rimborso per disservizi Vodafone, all’indennizzo e in alcuni casi anche al risarcimento del danno.
Rimborso Vodafone per disservizi: quando spetta anche l’indennizzo?
Oltre al rimborso Vodafone per disservizi, hai diritto all’indennizzo tutte le volte in cui:
- non puoi usufruire del servizio pattuito sul contratto nei tempi stabiliti per colpe addebitabili al gestore
- segnali un guasto, ma l’operatore non interviene a ripararlo secondo la tempistica prevista dalla Carta dei servizi Vodafone, ovvero entro il quarto giorno dalla segnalazione
- invii un reclamo alla compagnia, ma questa non risponde entro 45 giorni in modo esaustivo e chiaro, utilizzando lo stesso mezzo da te utilizzato per reclamare (es. per iscritto). Questo è quello che viene chiamato “indennizzo per mancata risposta al reclamo”.
Rimborso Vodafone per disservizi: cosa devi sapere.
Facciamo un po’ di chiarezza:
- il rimborso consiste nella restituzione delle somme già pagate dal cliente per un servizio non fruito senza sua colpa
- lo storno corrisponde alla cancellazione di una fattura (o di parte di essa) relativa al servizio mai effettivamente erogato
- l’indennizzo consiste in una compensazione economica per il disservizio subito, il cui importo viene deciso dalla compagnia stessa in modo forfettario, tenuto conto dei giorni di disagio subiti.
- il risarcimento del danno è infine il ristoro che spetta all’utente che, a causa del disservizio, ha subìto una vera e propria perdita economica dimostrabile e quantificabile.
Pensiamo al danno derivato a un’attività professionale o di impresa per impossibilità di contattare i clienti, evadere ordini, compiere operazioni che necessitano di linea telefonica o connessione internet.
In tutti i casi di disservizi prolungati hai comunque diritto a recedere dal contratto senza alcun costo.
Lo stesso dicasi per il caso di modifica delle condizioni contrattuali senza preavviso e per i casi di mancato rispetto degli standard di qualità.
Contattaci per ricevere assistenza in caso di addebito di penali dopo il recesso!
Come si calcola l’indennizzo per disservizi Vodafone?
Il calcolo dell’indennizzo Vodafone dipende tanto dal tipo di disservizio subìto, quanto dal numero di giorni in cui la situazione di disagio permane.
L’indennizzo dovrebbe essere erogato automaticamente dalla compagnia; se invece ricevi l’indennizzo a seguito di un’azione legale, perché il gestore è inadempiente, potresti ottenere molto di più.
Ecco di seguito i casi più comuni.
– Mancata risposta al reclamo
Se Vodafone non risponde al tuo reclamo entro 45 giorni, o lo fa in modo evasivo e stereotipato, ti spettano €5 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €150.
Nel caso in cui ricevessi l’indennizzo a seguito del nostro intervento, potresti ricevere fino a € 300.
– Ritardo attivazione servizio voce su mobile
Se Vodafone non attiva il servizio voce sulla tua linea mobile entro 48 ore dalla tua richiesta, ti spettano €10 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €300.
– Ritardo nella restituzione addebiti non dovuti
Se hai chiesto la restituzione di addebiti non dovuti (es. penali illegittime, costi per servizi mai richiesti), Vodafone deve rimborsarti entro 90 giorni.
Altrimenti è obbligata a corrisponderti €5 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €150.
– Ritardo nell’attivazione linea fissa o nella portabilità
Hai chiesto l’attivazione di una nuova utenza fissa o la portabilità da un altro operatore a Vodafone?
La compagnia ha 60 giorni solari di tempo per rispettare l’impegno preso, altrimenti deve erogarti €10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300.
Attenzione
Quando si cambia operatore, passando per esempio a Vodafone, accade spesso che i tempi di portabilità si prolunghino oltremodo e che gli utenti perdano addirittura il numero di telefono.
Se questo è ciò che ti è successo, sappi che oltre al rimborso ti spetta anche indennizzo economico.
La compagnia non vuole garantirteli? Noi possiamo aiutarti a far valere i tuoi diritti: segnalaci il problema e, gratuitamente, ci attiveremo affinché l’operatore sia obbligato a corrisponderti subito quanto ti spetta!
– Mancata riparazione guasti
Hai segnalato un guasto a Vodafone? L’operatore ha 4 giorni di tempo per ripararlo, sennò ti spettano €10 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €150. Oltre, ovviamente, al rimborso del canone.
– Ritardo nell’attivazione del servizio Vodafone TV
L’attivazione di Vodafone TV, subordinata alla rete fissa, deve avvenire entro 7 giorni solari dalla richiesta.
Se ciò non avviene nei tempi stabiliti, hai diritto a €5 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300.
Commenti