Vuoi richiedere un rimborso volo Iberia?

Iberia è la Compagnia di bandiera spagnola con diverse mete anche in Italia.

I passeggeri italiani, in caso di disagi causati dal Vettore aereo, possono richiedere il rimborso volo Iberia.

Secondo i casi e le situazioni che si possono verificare, sono previsti un rimborso e/o un risarcimento fino a 600 euro.

Vediamo allora come ottenerli grazie al nostro supporto.

 

 

Quando hai diritto al rimborso volo Iberia

Il passeggero ha diritto al rimborso volo Iberia se la Compagnia viene meno ai suoi obblighi.

Può capitare infatti che il volo venga cancellato, che sia annunciato con un notevole ritardo rispetto all’orario di partenza, oppure che sia in overbooking.

Quest’ultima situazione, ad esempio, si verifica spesso dato che alcuni biglietti – forniti a prezzo scontato – vengono venduti in numero superiore rispetto alla reale capienza del velivolo.

Così, capita di arrivare in aeroporto pensando di salire a bordo e ritrovarsi negato l’imbarco perchè i posti sono già esauriti.

In questo caso, infatti, hai diritto al rimborso volo Iberia corrispondente al costo del biglietto.

I casi in cui è possibile inoltrare la richiesta sono:

  • Ritardo prolungato del volo;
  • Cancellazione del volo;
  • Negato imbarco/overbooking;
  • Smarrimento o danneggiamento del bagaglio.

Ricorda, inoltre, che richiedere il rimborso nei casi contemplati è un tuo diritto e che la compagnia aerea è obbligata a comunicarti eventuali problemi di volo per tempo.

 

Quanto ti spetta di risarcimento?

Nonostante Iberia sia una Compagnia low cost, hai diritto di inoltrare la richiesta rimborso Iberia in caso di disservizio, anche se non hai stipulato un’assicurazione di viaggio.

Se ti viene negato l’imbarco, o se il tuo volo viene cancellato o se ha subìto un ritardo superiore a 3 ore, hai diritto a una compensazione pecuniaria così definità:

  • 250,00 €, per tratte aeree pari o inferiori a 1500 km;
  • 400,00 €, per tratte aeree tra 1500 e 3500 km;
  • 600,00 €, per tratte aeree superiori a 3500 km.

risarcimenti

Inoltre, se il tuo volo ha subìto un ritardo superiore alle 5 ore, hai diritto, oltre alla compensazione pecuniaria di cui abbiamo appena parlato, anche rimborso dell’intero importo del biglietto o la riprotezione del volo in altra data.

La Compagnia inoltre ha anche l’obbligo, di fornirti assistenza con:

  • pasti e bevande;
  • sistemazione in hotel;
  • trasferimento dall’aeroporto e viceversa:
  • 2 telefonate.

In caso contrario, è tenuta di rimborsarti interamente il costo del biglietto.

 

Quando il rimborso volo Iberia è parziale

Ci sono casi in cui il rimborso volo Iberia non sempre è totale. Infatti, può capitare che la corresponsione di denaro che la Compagnia elargisce a favore del passeggero non sia equivalente al prezzo del biglietto.

Sono tre gli esempi più classici del rimborso parziale:

  • ritardo del volo;
  • declassamento della posizione;
  • smarrimento del bagaglio;
  • danneggiamento del bagaglio.

A seconda del tempo di ritardo alla partenza, infatti, il rimborso volo Iberia potrà essere parziale o totale.

Verrà comunque incluso un rimborso relativo agli eventuali pasti consumati in attesa del nuovo imbarco e il pernottamento in hotel, qualora venisse proposta (e accettata) un’alternativa di volo per il giorno seguente.

Ciò vale anche nel caso in cui il volo venga annullato.

In caso di declassamento della posizione, il rimborso difficilmente sarà totale. Ciò significa che se possiedi un biglietto di prima classe e ti ritrovi in una classe inferiore, ti spetta di diritto un rimborso che verrà stabilito a seconda del caso.

Il rimborso deve essere almeno pari alla differenza del prezzo del biglietto tra le due classi.

Lo stesso genere di rimborso avviene in caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio.

 

Come fare la richiesta rimborso volo Iberia

Hai individuato il tuo caso e desideri richiedere il rimborso volo Iberia per il disagio subìto?

Ti ricordiamo che il rimborso pecuniario va da 250,00 a 600,00 €, a seconda della distanza in km della tratta.

Come sempre in questi casi, Unione dei Consumatori, che ha come mission quella di assicurarti la corretta applicazione del Regolamento Europeo e di garantire la trasparenza nei rapporti tra passeggero e Compagnia, ti propone:

  • una valutazione gratuita del tuo caso
  • l’assistenza a costo zero*
  • il 100% della compensazione pecuniaria prevista e il rimborso volo Iberia
  • il rimborso delle spese extra sostenute (ove previsto)

Per avvalerti del nostro supporto, devi

  • compilarlo in tutti i suoi campi e firmarlo;
  • scansionarlo e invialo su rimborsovoloaereo@unionedeiconsumatori.it;
  • allegare tutti i documenti (carta d’imbarco, conferma della prenotazione, scontrini di eventuali spese sostenute a causa del disagio, P.I.R., talloncini bagaglio, ecc.)

Dopo una corretta valutazione del tuo caso, ti ricontatteremo per fornirti le informazioni che ti servono e aiutarti ad orientarti nella pratica di rimborso volo Iberia.

Per maggiori informazioni puoi:

Un nostro esperto ti ricontatterà al più presto per fornirti il suo supporto in materia.

*assistenza gratuita riservata esclusivamente ai nostri associati