Come chiedere i rimborsi Vueling
E ottenere un risarcimento fino a 1200 €
Vuoi chiedere un rimborso Vueling per un ritardo, una cancellazione, un overbooking o problemi con i bagagli?
Hai annullato la prenotazione per malattia, decesso o scioperi e vuoi ottenere il rimborso del biglietto Vueling?
Ti aiutiamo gratuitamente noi ad ottenere il 100% del risarcimento a cui hai diritto!
Il rimborso Vueling e i diritti dei consumatori
Sei consapevole che quando hai acquistato il volo con la compagnia hai acquisito anche il diritto ad avere un rimborso da Vueling o a essere risarcito nei casi di disservizi?
A dirlo non siamo solo noi (che di diritti dei consumatori ce ne intendiamo) ma è anche il Regolamento CE 261/2004 che tutela i diritti dei viaggiatori.
Sono tanti i passeggeri che ci contattano perché vogliono ottenere un rimborso da Vueling, a causa di un disservizio (già subìto o ancora in atto), ma questo gli viene negato perché non riescono neanche a farsi ascoltare!
Non ci credi? Leggi le loro recensioni sul sito di Trustpilot.
Come ti facciamo ottenere il rimborso
Siamo consumatori come te e, a differenza di Vueling, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti a risolvere il problema.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Disagi Aerei, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per farti ottenere il:
- rimborso del biglietto
- risarcimento da 250 a 600 euro per ritardo, cancellazione e overbooking
- risarcimento fino a 1200 euro per danni o smarrimento dei bagagli.
Ma non solo, ti sgraviamo da ogni incombenza perché pensiamo a tutto noi. Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è fidato di noi per risolvere casi simili al tuo.
Non applichiamo trattenute o commissioni sulle somme che riceverai come rimborso, risarcimento o compensazione pecuniaria da Vueling.
Con noi ottieni il 100% di quanto ti spetta!
Non ti rimane che compilare il form di contatto per consentirci di aiutarti (e non essere più solo a lottare contro le compagnie aeree).
Cosa dicono di noi
I diritti dei passeggeri
Per i disagi e i disservizi subìti, come precisato dall’articolo 5 del Regolamento 261/2004, il passeggero ha diritto a ottenere gratuitamente assistenza a terra, altrimenti può richiedere il rimborso Vueling che gli spetta automaticamente!
In questi casi, il viaggiatore deve ricevere dalla compagnia:
- pasti e bevande, in relazione alla durata di attesa
- due chiamate telefoniche o messaggi via telefono, fax o posta elettronica
- sistemazione in albergo se sono previsti uno o più pernottamenti
- trasporto dall’aeroporto al luogo di pernottamento, che sia un albergo o altro alloggio, e viceversa.
Vueling ti ha fatto pagare tutto questo per un suo disservizio? Non preoccuparti: conserva tutte le ricevute e contattaci per ricevere immediatamente anche il rimborso delle spese!
Quando spetta il rimborso Vueling
Vueling garantisce il diritto al rimborso in caso di disservizio causato dalla compagnia stessa, come ritardi, cancellazioni dei voli e overbooking. Di seguito sono previsti i seguenti importi rimborsi Vueling:
- € 250 per le rotte di lunghezza inferiore o pari a 1.500 km
- € 400 per le rotte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- € 600 per le rotte di lunghezza superiore ai 3.500 km.
Quando si verificano problemi relativi ai bagagli, come consegna in ritardo, smarrimento o danneggiamento, Vueling offre un rimborso che può arrivare fino a € 1200. Questo risarcimento copre il valore del bagaglio perso e dei beni al suo interno.
Inoltre, sono previsti rimborsi per i biglietti Vueling in caso di gravi malattie, positività al COVID e lutto (per la morte di un familiare, coniuge o compagno di fatto).
Se, invece, ti è stata assegnata una classe inferiore rispetto a quella prevista, hai diritto a un rimborso biglietto aereo Vueling fino al 75%.
Se hai subito uno (o più) di questi disagi, contattaci e ti aiuteremo a ottenere tutto ciò che ti spetta, senza stress né alcun costo aggiuntivo!
Quando si possono chiedere i rimborsi Vueling
Vueling, fondata nel 2004 a Barcellona, si posiziona come la seconda compagnia aerea spagnola. Offrendo un’ampia scelta di voli, Vueling collega 155 destinazioni in Europa, Asia e Africa. La compagnia vanta una flotta di 124 aeromobili e trasporta approssimativamente 15 milioni di passeggeri ogni anno.
Nonostante la reputazione di solidità e affidabilità di Vueling, possono verificarsi inconvenienti come ritardi, una cancellazioni, overbooking o problemi con i bagagli (come danni o smarrimenti.)
Fortunatamente, il Regolamento Europeo fornisce una tutela ai passeggeri in queste situazioni, garantendo il loro diritto a ottenere rimborsi da Vueling. Questi rimborsi possono assumere la forma di risarcimenti o compensazioni, in base al tipo di disservizio subito.
Vediamo qui di seguito cosa spetta per ogni singola casistica…
Rimborso ritardo Vueling
Se il tuo volo raggiunge la destinazione con un ritardo superiore a 3 ore, hai diritto al rimborso ritardo Vueling calcolato in base alla distanza:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
Se il ritardo supera le 5 ore, puoi decidere di rinunciare al viaggio e di ottenere anche il rimborso del costo sostenuto per l’acquisto del biglietto.
A causa del ritardo Vueling hai perso la coincidenza prevista nell’unica prenotazione? Hai diritto a:
- ottenere il rimborso biglietto Vueling e imbarcarti sul volo più utile per tornare all’aeroporto di partenza
- imbarcarti su un volo alternativoin partenza verso la tua destinazione finale.
Il rimborso volo Vueling è previsto anche se, a causa del ritardo, è offerto un volo alternativo e l’orario di arrivo rispetto a quello previsto inizialmente anticipa o supera:
- le 2 ore nelle tratte pari o inferiori a 1500 km
- le 3 ore per le tratte comprese fra 1500 e 3500 km.
Nei casi di circostanze eccezionali, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto aereo Vueling.
Se ti stai trovando in sua situazione simile contattaci subito, e otterrai con certezza i tuoi rimborsi Vueling, senza costi a tuo carico.
Rimborso per volo cancellato Vueling e overbooking
Nel caso di annullamento o cancellazione volo Vueling, la compensazione pecuniaria prevista si calcola in base alla tratta del volo e varia da:
- 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1.500 km
- 400 euro per le tratte comprese tra 1.500 km e 3.500 km
- 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 km
Il risarcimento, però, può essere negato nei seguenti casi:
- impedimento dovuto a cause eccezionali
- quando la comunicazione della cancellazione è avvenuta nei tempi previsti dalla Normativa Europea
Nel primo caso, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto Vueling del volo cancellato. Inoltre, sarà tenuta a pagare eventuali spese extra sostenute (es. notti in più in hotel, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).
Nella seconda ipotesi, non hai diritto al rimborso volo cancellato Vueling se la comunicazione della cancellazione è avvenuta:
- con un preavviso di oltre 14 giorni dal volo
- da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
- meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato
Qualunque sia il tuo caso, contattaci e affidati a mani esperte: valuteremo dettagliatamente la tua situazione per far sì che tu possa ottenere il tuo rimborso Vueling.
Ne guadagnerai in termini di stress e pensieri, avendo un servizio totalmente gratuito e più veloce rispetto a una richiesta fatta direttamente a Vueling.
Rimborsi Vueling per bagaglio smarrito o danneggiato
Se Vueling smarrisce o perde il tuo bagaglio, ti spettano fino a un massimo 1200 €, a patto che sia stato compilato il P.I.R. (Property Irregularity Report) in aeroporto dove dovrai indicare:
- rispettivamente al bagaglio dimensione, forma, colore e valore dello stesso
- rispettivamente al contenuto, l’elenco degli oggetti e il loro valore
Non buttare tutti documenti in tuo possesso (carta d’imbarco, talloncino del bagaglio mancante, copia del P.I.R.) perché ti saranno utili.
Se il tuo bagaglio invece è stato danneggiato, dovrai:
- fare denuncia all’ufficio oggetti smarriti (Lost and found) dove ti verrà chiesto valore del tuo bagaglio, cosa sia andato perso e cosa sia stato danneggiato
- inviare entro 7 giorni formale reclamo alla compagnia con la richiesta di indennizzo danni
Se per questi casi la compagnia non vuole risarcirti, contattarci e ti aiuteremo a ottenere ciò che ti spetta, senza nessuno stress né alcuna spesa!
Altri casi di rimborsi Vueling
– Rimborso in caso di morte o malattia
Il regolamento Vueling, prevede il rimborso dei biglietti Vueling o delle tasse, imposte, tariffe e oneri aeroportuali solo nei casi di intervento chirurgico urgente e di decesso di un familiare, coniuge o compagno di fatto.
Il passeggero, di fronte a una circostanza eccezionale che impedisca di effettuare il viaggio, può ottenere il rimborso volo Vueling previa comunicazione al servizio di assistenza clienti, tramite il modulo di contatto disponibile sul sito.
– Rimborsi biglietti Vueling per covid
Quando si scopre una positività al coronavirus, si deve subito inviare una email alla compagnia in modo tale da aver diritto al rimborso del biglietto Vueling.
Ha diritto al rimborso solo il positivo: se nella prenotazione ci sono altre persone, queste se non partono, perdono i soldi.
– Sistemazione in classe inferiore
Se invece vieni sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista, hai diritto a un rimborso biglietto Vueling fino al 75% rispetto al prezzo di acquisto.
Se per queste casistiche sopra elencare vuoi ottenere i rimborsi Vueling contattaci subito, e otterrai con certezza quanto ti spetta, senza costi a tuo carico.
Quando non spettano i rimborsi Vueling?
I rimborsi Vueling non sono previsti nei seguenti casi:
– Il disservizio è causato da cause di forza maggiore o circostanze eccezionali, come condizioni meteorologiche avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica o problemi di salute pubblica.
– Si tratta di viaggi gratuiti o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico, ad esempio per dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio o tour operator.
– Viene negato l’imbarco per motivi di salute o sicurezza, oppure se non hai documenti di viaggio validi, a condizione che tu dimostri di aver preso tutte le misure necessarie per evitare l’inconveniente, fornendo prove concrete e certe.
In questi casi, non è previsto il diritto al rimborso Vueling.
Chiedere il rimborso volo Vueling sui canali ufficiali?
Per richiedere i rimborsi Vueling, hai la possibilità di rivolgerti direttamente alla compagnia attraverso diversi canali. Puoi compilare il modulo apposito disponibile sul loro sito ufficiale oppure effettuare un reclamo utilizzando il servizio ChatBot che fornisce assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
In alternativa, puoi contattare il numero 800593836 per assistenza riguardo a voli cancellati e supporto post-vendita. Questo servizio telefonico è disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. Gli operatori sono pronti a fornirti un’assistenza personalizzata dalle 9:00 alle 22:00, seguendo l’orario italiano.
Tuttavia, come avrai intuito, la compagnia aerea non accetta spesso in modo automatico questa modalità di richiesta di rimborso. Purtroppo, i passeggeri si trovano spesso in attesa prolungata senza alcuna certezza di ottenere il risarcimento Vueling.
Inoltre, è comune che Vueling non riconosca il disagio subito dai clienti, che oltre all’imprevisto devono affrontare spese impreviste e non preventivate.
Per risparmiare tempo ed ottenere un risultato garantito, ti consigliamo di rivolgerti a noi dell’Unione dei Consumatori. Da oltre 10 anni, ci impegniamo a gestire in modo efficace le tue richieste di rimborso Vueling.
È importante notare che tutti i nostri servizi saranno completamente gratuiti per te, come indicato nel documento di garanzia. Non è perché i nostri avvocati lavorano gratuitamente, ma perché le spese verranno addebitate direttamente alla compagnia aerea, oltre al tuo rimborso.
Inoltre, a differenza di altre organizzazioni simili alla nostra, ci impegniamo a farti ottenere il 100% del rimborso Vueling, poiché non tratteremo alcuna parte del tuo risarcimento. La tua soddisfazione è la nostra priorità e ci assicureremo che tu riceva l’intero importo che ti spetta, senza trattenere alcuna quota.
Tempi di prescrizione rimborso Vueling
Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare una richiesta rimborso Vueling?
Sappi che hai due anni dall’evento per pretenderlo, dopo di ché il tuo diritto sarà prescritto.
Cosa serve per ottenere il rimborso Vueling?
È importante sottolineare che le normative che regolano il trasporto aereo e che conferiscono il diritto ai rimborsi Vueling proteggono i passeggeri che soddisfano i seguenti requisiti:
- possiedono un biglietto aereo valido o una prenotazione confermata
- si presentano al check-in entro i tempi indicati dalla compagnia aerea, che in genere è almeno 45 minuti prima dell’orario di partenza, a meno che non sia specificato diversamente sulla carta d’imbarco
Se soddisfi questi requisiti e hai subito una cancellazione o un ritardo Vueling, per ottenere il rimborso, è necessario conservare i seguenti documenti:
- il biglietto (può essere anche l’email di conferma della compagnia aerea)
- la carta d’imbarco (boarding pass)
- eventuali scontrini, fatture o ricevute per gli acquisti di beni di prima necessità effettuati durante l’incoveniente.
Rimborso per sciopero Vueling
Il tuo viaggio è stato annullato a causa di uno sciopero del personale Vueling? Anche in questo caso ti spetta il rimborso!
Leggi il nostro articolo sullo sciopero volo per saperne di più e contattaci subito per ottenere il rimborso a cui hai diritto!
Ho già inoltrato la pratica per il risarcimento sul sito Vueling, posso aspettare qualche giorno e poi rivolgermi a voi? o una volta inviato sul sito Vueling non posso servirmi dei vostri servizi?
Buonasera Giuseppe,
Può rivolgersi direttamente a noi compilando il seguente form di contatto, così da poter esaminare il suo caso.
Cordialità.