Segnalazione guasto Tim Telecom 187
Assistenza gratuita consumatori
Devi fare una segnalazione guasto Tim Telecom oppure l’hai già fatta ma non ha sortito effetti?
Non disperare: in entrambi casi noi possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.
Siamo un’Associazione di consumatori e ce ne occupiamo da oltre 10 anni! Continua a leggere…
I tuoi diritti di consumatore
Premesso che il servizio di telefonia viene disciplinato dal contratto, la Carta dei Servizi Tim stabilisce che il gestore, in caso di guasto, deve:
- ripristinare la linea interrotta in 2-3 giorni lavorativi
- corrispondere al cliente un indennizzo di €7,80 al giorno, come risarcimento per il danno subìto.
Purtroppo, però, la realtà è ben diversa da quella promessa: in tanti ci raccontano ogni giorno di vivere disagi a causa della compagnia che non rispetta i tempi previsti o non interviene del tutto.
Chiamare il 187 (numero per guasti Telecom) o inviare una PEC, infatti, spesso non serve a nulla perché nessuno risponde o lo fanno con scuse come “si tratta di un guasto generalizzato”.
Sia che tu voglia reclamare per la prima volta, sia che tu l’abbia già fatto senza successo, con noi ti metti al sicuro: agiremo per tuo conto affinché possa ottenere il rispetto dei tuoi diritti e la risoluzione del problema.
Come ti aiutiamo a risolvere il guasto Tim Telecom
Sarai richiamato da un nostro consulente esperto e dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà una fattura fronte/retro e le eventuali segnalazioni inoltrate (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Obbligheremo quindi Tim Telecom con un procedimento d’urgenza a:
- ripristinare la linea
- annullare o rimborsare le fatture pagate durante il periodo di disservizio
- corrisponderti l’indennizzo o risarcimento per i danni che ti ha provocato.
La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Segnala il guasto
Gli indennizzi automatici previsti per i guasti Telecom Tim
Sulla carta dei servizi del gestore troviamo l’importo degli indennizzi automatici previsti a seguito del disservizio:
- €7,80 per ogni giorno eccedente i termini previsti, per la linea fissa
- €2,00 per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di 40,00 € per problemi legati alla rete internet
- €5,00 fino a un massimo di 100,00 € in caso di internet flat o semiflat.
Quali sono i guasti Tim Telecom e da cosa dipendono
Premesso che per guasto si intende l’interruzione del servizio per motivi tecnici, mentre la sospensione del servizio dipende da cause amministrative, i problemi più comuni riguardano:
- telefono muto o totale assenza di linea
- connessione assente adsl fibra o a intermittenza
- linea telefonica “a singhiozzo” o con fruscii di sottofondo
- guasto cavi Telecom o alla cabina
- caduta di pali o cavi tranciati
- interruzione del segnale tra l’ingresso della linea di casa e l’apparecchio
- blackout da sovraccarico (c.d. down Telecom)
Come contattare Telecom Italia per segnalare interruzioni o guasti telefonici
– Numero Telecom per segnalazione guasti
In caso di guasti puoi chiamare Tim Telecom al numero:
- 187 da numero fisso al numero per i clienti privati rete fissa, chiamata è gratuita e gli operatori rispondono ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00
- 119 per il mobile, chiamata è gratuita e gli operatori rispondono ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00
- 191 per i clienti business e IVA, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette
- 390285951 e +390636881 (se ti trovi all’estero) che ti passeranno il servizio 187
- +393399119 per i clienti mobile (se ti trovi all’estero) e sarai reindirizzato al servizio 119
- 800 41 50 42 per guasti ai cavi Telecom e urgenze relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture.
Il numero verde Telecom 800 447 788 è dedicato ai clienti che necessitano di supporto tecnico anche per guasto rete. Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle 22:00, ed offre l’opportunità di ottenere assistenza specializzata anche per la risoluzione di problemi con computer, smartphone, tablet, netbook e notebook.
– Chiamare il 187 assistenza tecnica
Componi il numero guasti Telecom Tim 187 assistenza tecnica e ascolta il messaggio introduttivo del servizio.
Una volta fatto, per ricevere assistenza per i guasti Tim Telecom, digita:
- il tasto 1, se chiami da linea Tim
- il tuo numero di linea fissa, oggetto del guasto Telecom, seguito dal tasto (#)
- il tasto 2, per segnalare un guasto linea Telecomo al modem.
Per assistenza su ADSL o in caso di problemi alla linea telefonica, il numero servizio guasti o interruzioni Telecom Tim è sempre attivo, senza alcuna interruzione, anche durante i giorni festivi.
Ti ricordiamo sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e il giorno e l’orario della chiamata. Queste informazioni ti torneranno utili qualora la segnalazione non sortisse effetti e dovessi avviare un contenzioso con l’operatore.
– Segnalazione guasti linee Telecom on line e via social
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- attraverso la sezione Assistenza del sito ufficiale o APP MyTim, utilizzando il servizio “Invia un reclamo”
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- sulla pagina ufficiale Facebook
- sulla pagina ufficiale Twitter.
In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.
Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.
Per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi.
– Segnalazione guasti Telecom linea fissa per iscritto
Puoi inviare una segnalazione guasti Telecom in forma scritta per PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o tramite raccomandata A/R all’indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti privati
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) –per tutti i business.
Puoi anche inviare la segnalazione via Fax ai numeri 800 000 187 per i privati, 800 600 119 per i privati linea mobile, 800 000 191 per i business e 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni.
La tua segnalazione Telecom Tim per iscritto, che sia tramite reclami Tim PEC o email Tim, darà prova certa dell’invio e della ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.
Segnalazione per problemi ai cavi, pali, cabine
Per le emergenze relative a pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia, chiama il numero gratuito Telecom per guasti 800 41 50 42.
Ricordati di appuntare il codice dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario e la data della segnalazione. Queste informazioni potranno risultare utili, per comprovare di aver effettuato correttamente la tua segnalazione guasto Tim.
Cosa scrivere in una segnalazione per un Guasto o interruzione Telecom
Fin troppo spesso, la segnalazione guasti Telecom di un singolo utente si rivela inutile e inconcludente.
In genere, questo accade perché la segnalazione non è stata compilata nel modo corretto o il Gestore ha ignorato la richiesta del cliente.
Pertanto, prima di procedere con una segnalazione Tim Telecom, bisogna essere sicuri che ci sia un reale guasto sulla linea.
Infatti, una volta che è stata avviata la procedura, l’operatore sarà tenuto a verificarne la fondatezza e rispondere alla richiesta inoltrata e provvedere tempestivamente alla riparazione dello stesso.
Quindi, verifica che tutti gli apparecchi (cavi, router, filtri) siano perfettamente funzionanti e se del caso, scollegali e ricollegali.
Se il problema non dipende da te, procedi a fare una segnalazione guasto Tim Telecom dettagliata, descrivendo concretamente le difficoltà che stai riscontrando.
La compagnia sarà tenuta a verificare la fondatezza della segnalazione e, se colpevole, dovrà riconoscere automaticamente gli eventuali indennizzi previsti.
Invece, in caso di rigetto, l’operatore dovrà fornire le motivazioni del caso.
Il mio guasto si protrae da oltre due settimane e vengo rimbalzata dall’ assistenza clienti con tante scuse e promesse di intervento e nessuna azione di fatto.
Come mai non forniscono una SIM sostitutiva, una “SIM di cortesia” anche virtuale, per sopperire all assenza del collegamento internet?
Il rimborso o il sollecito non risolvono il problema.
Potreste attivarvi per avere un azione del genere?
Vedo che fornite supporto solo per solleciti o rimborsi, ma riuscire ad avere una SIM virtuale di cortesia sarebbe meglio.
Almeno i disservizi all utenza sarebbero ridotti.
Salve, purtroppo non possiamo aiutarla in quanto il numero di telefono che ci ha fornito (123456789) non è valido. Ci ricontatti e certamente le forniremo l’assistenza sperata. Cordialità