Introduzione

Vuoi sapere come fare una segnalazione guasti Telecom Tim per problemi alla linea telefonica o Adsl, Fibra?

Il tuo guasto Telecom Tim non è stato ancora riparato anche a seguito delle segnalazioni all’assistenza tecnica?

Unione dei Consumatori sa come aiutarti!

Ti indicheremo come fare una segnalazione efficace, ci attiveremo con un procedimento d’urgenza per il ripristino del servizio e ti faremo ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subìti.

CONTATTACI SUBITO

INDICE

Quali sono i guasti Tim Telecom e da cosa dipendono

Prima di spiegarti come fare una segnalazioni guasti Telecom Tim, riteniamo utile mettere in evidenza i problemi maggiormenti lamentate all’assistenza tecnica Tim.

Dai dati in nostro possesso, il quadro che emerge è davvero sconfortante:

  • telefono muto o totale assenza di linea
  • connessione assente o a intermittenza
  • linea telefonica “a singhiozzo” o con fruscii di sottofondo
  • guasto cavi Telecom o alla cabina
  • caduta di pali o cavi tranciati
  • interruzione del segnale tra l’ingresso della linea di casa e l’apparecchio
  • blackout da sovraccarico (c.d. down Telecom)

Sei anche tu sei alle prese con un guasto Telecom Tim, capiamo bene la tua frustrazione!

Ma non disperare per questa situazione, piuttosto, inoltra rapidamente la tua segnalazione guasto Tim Telecom al servizio clienti.

Solleciterai così l’azienda a risolvere il problema entro i tempi previsti dalla carta dei servizi.

Qui di seguito vedremo quali sono i numeri dell’assistenza tecnica da contattare, come segnalare guasto Telecom Tim e cosa fare se l’operatore non risponde o ha ignorato la richiesta di riparazione.

 

segnalazione guasti telecom

Lo sapevi che…

Milano, Roma, Torino, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Catania, Novara, Palermo sono le città dove si riscontra il maggior numero di guasti Telecom Tim.

Riceviamo infatti segnalazioni e richieste di assistenza di utenti che lamentano continui problemi su rete e linea.

Se anche tu stai subendo un guasto, contattaci subito e ci attiveremo subito per avviare dei procedimenti d’urgenza presso l’Agcom per il ripristino della tua linea!

 

Segnalaci il problema!

 

Come fare una segnalazione guasti Telecom

Se stai subendo un guasto, per risolverlo e far valere i tuoi diritti, devi immediatamente fare una segnalazione guasti Telecom Tim.

Secondo quanto specificato nella carta dei servizi, potrai farla in varie modalità. Vediamo quali:

– Segnalazione telefonica

Per parlare con l’assistenza tecnica Tim, chiama il 187 (clienti residenziali), il 119 (numeri mobile) o il 191 (business e P.Iva).

Chiama invece l’800 41 50 42 per segnalazione guasti cavi Telecom e urgenze relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia.

Per queste tipologie di segnalazioni, ti ricordiamo sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e il giorno e l’orario della chiamata.

 

Chiamare il 187 assistenza tecnica

Componi il numero 187 assistenza tecnica e ascolta il messaggio introduttivo del servizio.

Quindi, per ricevere assistenza per i guasti Tim Telecom, digita:

  • il tasto 1, se sei cliente Tim
  • il tuo numero di linea fissa, oggetto del guasto Telecom, seguito dal tasto (#)
  • il tasto 2, per segnalare un guasto linea Telecom o al modem, e successivamente

    • 1, per aprire subito una segnalazione
    • 2, per parlare con un operatore

 

– Segnalazione guasti Telecom on line

Puoi segnalare il tuoi guasti linea fissa Telecom o mobile Tim:

  • sull’App “MyTim” scaricabile da Android, iOS e Windows
  • nell’area clienti, registrandoti sul sito ufficiale e aprendo un ticket di assistenza tecnica Telecom
  • inviando un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272 
  • mandando un messaggio su Facebook oTwitter (tagga @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio o scrivi nella sezione “che c’è di nuovo”).

Il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. Se mandi un messaggio al di fuori di questa fascia oraria riceverai la risposta quando gli operatori torneranno a lavoro.

In queste modalità, fai attenzione a conservare sempre gli screenshot delle conversazioni.

– Come segnalare il guasto a Telecom Tim per iscritto

Noi di Unione dei Consumatori, però, ti consigliamo di fare una segnalazione guasti Telecom in forma scritta tramite:

  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti privati
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
  • Fax ai numeri 800 000 187 per i privati, 800 600 119 per i privati linea mobile e 800 000 191 per i business
  • Mail scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it

La tua segnalazione Telecom Tim avrà una maggiore forza perchè darà prova certa dell’invio e della ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.

Inoltre ti consentirà di richiedere contestualmente alla risoluzione del problema anche un risarcimento economico del danno subìto.

Per avviare la tua segnalazione guasti linea fissa Tim, utilizza il nostro modulo di reclamo precompilato, che puoi scaricare più in avanti in documenti e allegati.

 

Ricorda

Una volta inviata la tua segnalazione guasto Tim Telecom, Carta dei Servizi alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni per iscritto.

Se dovesse farlo oltre tale termine o rispondendo con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico per la mancata risposta al reclamo, nella misura di € 2,50 al giorno e fino a un massimo di € 300,00 – sarà calcolato in relazione ai giorni di ritardo (oltre i 45 previsti).

 

Tempi di riparazione dopo la segnalazione guasto Tim Telecom

Se il cliente ha il dovere di pagare regolarmente le bollette, la Compagnia deve erogare un servizio all’altezza di quello che ha promesso.

In virtù di questo impegno, Tim Telecom assume una serie di obblighi che sono riportati dalla Carta dei Servizi ed è tenuta a rispettare una serie di impegni e di vincoli nei confronti dei propri clienti.

Nel caso di guasto linea Telecom, il Gestore deve provvedere a ripararli entro 48 ore lavorative successivo alla segnalazione.

Per i guasti su linea Tim mobile, l’operatore tecnico dovrebbe risolvere il tutto entro 3 – 5 giorni.

Quanto promesso, tuttavia, non sempre viene rispettato e pur in presenza di una segnalazione di guasti a Telecom avviene che la risoluzione avvenga dopo molte settimane.

 

Nota bene…

Dopo aver aperto la tua segnalazione guasti Telecom Tim, potrai seguire lo stato di lavorazione del tuo ticket all’interno dell’area assistenza.

Lì potrai inoltre effettuare una diagnosi on line sulla tua linea e segnalare altri problemi.