Vuoi sapere come fare una segnalazione guasti Telecom per problemi con Adsl – Fibra o linea telefonica?

Devi contattare l’assistenza clienti Tim perché stai subendo un disservizio o perchè dopo numerosi solleciti la compagnia non ha ancora riparato o risolto il tuo guasto?

Sei nel posto giusto!

Unione dei Consumatori è un’associazione specializzata nella risoluzione di problemi telefonici che può esserti concretamente d’aiuto.

Contattaci subito e potremo:

  • spiegarti come fare una segnalazione Telecom veramente efficace
  • avviare per tuo conto le procedure d’urgenza previste dall’Agcom la risoluzione del guasto
  • risolvere velocemente il problema
  • farti ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subìti

Ecco cosa dicono di noi gli utenti che ci hanno già dato fiducia:

 

📝 CONTATTACI SUBITO

 

Scopri chi contattare in presenza di un guasto Telecom per un pericolo pali o guasto ai cavi e come fare una segnalazione guasti Telecom al servizio clienti.

 

 

Come fare una segnalazione guasti Telecom

Se stai subendo un guasto Telecom, per risolverlo e far valere i tuoi diritti, devi immediatamente fare una segnalazione guasti Telecom.

Secondo quanto specificato nella carta dei servizi, potrai farle in varie modalità. Vediamo quali.

– Segnalazione telefonica Telecom

Per parlare col servizio clienti, chiama il 187 per i privati (residenziali) o il 191 per i numeri business (P.Iva).

La chiamata, possibile 24 ore su 24, ti permetterà di parlare con un operatore che raccoglierà la tua segnalazione Telecom e la girerà per la verifica al comparto tecnico.

Componi il quindi il numero 187 assistenza tecnica e ascolta il messaggio introduttivo del servizio.

Quindi, per ricevere assistenza per i guasti Telecom, digita:

  • il tasto 1, se sei cliente Tim
  • il tuo numero di linea fissa, oggetto del guasto Telecom, seguito dal tasto (#)
  • il tasto 2, per segnalare un guasto linea Telecom o al modem, e successivamente

    • 1, per aprire subito una segnalazione
    • 2, per parlare con un operatore

Chiama invece l’800 41 50 42 per segnalazione guasti cavi Telecom e urgenze relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia.

Per queste tipologie di segnalazione ti ricordiamo sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e il giorno e l’orario della chiamata.

– Segnalazione guasti Telecom on line

Puoi segnalare il tuoi guasti linea Telecom:

  • sull’App “MyTim” scaricabile da Android, iOS e Windows
  • nell’area clienti, registrandoti sul sito ufficiale Tim.it e aprendo un ticket di assistenza
  • inviando un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272 

In questi casi, alle richieste più semplici risponderà un bot virtuale, mentre per esigenze più specifiche (es. guasti Telecom o disservizi) dovrai scrivere “parlare con operatore” per richiedere l’intervento e l’assistenza di un operatore in carne ed ossa.

In queste modalità, fai attenzione a conservare sempre gli screenshot delle conversazioni.

– Segnalazione Telecom su Facebook e Twitter

Puoi segnalare il tuo guasto sulla pagina Facebook attraverso un messaggio privato. Un operatore ti ricontatterà.

Per i tuoi guasti linea fissa Telecom, sulla pagina Twitter TIM_Official potrai taggare @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio. Attenzione però che il messaggio è pubblico, quindi evita di inserire i tuoi dati personali.

Diversamente, puoi inviare un messaggio nella sezione “che c’è di nuovo” e twittare al Gestore.

Il servizio social care di Tim – Telecom per Facebook e Twitter è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. Se mandi un messaggio al di fuori di questa fascia oraria riceverai la risposta quando gli operatori torneranno a lavoro.

Anche in questo caso, ricorda di conservare sempre gli screenshot delle conversazioni.

– Come fare una segnalazione guasti Telecom in forma scritta

Noi di Unione dei Consumatori, per un dare più forza alla tua segnalazione Telecom, ti consigliamo di farla in forma scritta attraverso:

  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti privati
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
  • Fax ai numeri 800 000 187 per i privati e 800 000 191 per i business
  • Mail scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it

La tua segnalazione guasti Telecom sarà quindi più efficace perchè:

  • evita che tu possa dimenticare di inserire elementi importanti
  • dà prova certa dell’avvenuta comunicazione al Gestore
  • ti consente di richiedere, contestualmente alla risoluzione del problema, anche il risarcimento economico del danno subìto

Per avviare la tua segnalazione guasti linea fissa Tim, puoi utilizza il nostro modulo di reclamo precompilato, che puoi scaricare più in avanti in documenti e allegati.

 

Gli obblighi del Gestore sulla segnalazione Telecom

Se il cliente ha il dovere di pagare regolarmente le bollette, Telecom deve erogare un servizio all’altezza di quello che ha promesso.

In virtù di questo impegno, la Compagnia assume una serie di obblighi che sono riportati dalla Carta dei Servizi ed è tenuta a rispettare una serie di impegni e di vincoli nei confronti dei propri clienti.

Nel caso di guasto linea Telecom, il Gestore deve provvedere a ripararli entro 1 giorno lavorativo successivo alla segnalazione. In caso di ritardo è previsto un indennizzo pari al 50% dell’abbonamento corrisposto ogni 4 settimane o mensilmente.

Quanto promesso, tuttavia, non sempre viene rispettato e pur in presenza di una segnalazione di guasti a Telecom avviene che la risoluzione avvenga dopo molte settimane.

Inoltre, una volta inviata la segnalazione scritta, il Gestore ha l’obbligo di rispondere entro 45 giorni.

Se la Compagnia dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300,00 €.

 

Richiedici assistenza

Spesso la semplice segnalazione guasto Telecom non risolve i problemi.

Un intervento qualificato come il nostro, nei fatti, potrà esserti realmente di grande aiuto in quanto siamo una struttura competente in materia che sa davvero dare risonanza alla tua rabbia e ai tuoi diritti.

Pertanto se stai subendo dei guasti telefonici Telecom, contattaci subito e potremo:

  • valutare il tuo caso e darti tutte le informazioni di cui necessiti
  • aiutarti a scrivere una segnalazione guasti Telecom che contenga le informazioni veramente importanti
  • offrirti il nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • nei casi di sospensione del servizio, attivarci per il ripristino urgente tramite procedimento d’urgenza
  • quantificare l’indennizzo economico a cui hai diritto per il disagio subìto

Inoltre, se se Telecom dovesse negarti quanto hai richiesto:

  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere il risarcimento economico che ti spetta per i disagi subiti

📝 CONTATTACI SUBITO

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste, valuterà il caso e ti ricontatterà.

 

Documenti e allegati

Per procedere alla tua segnalazione guasto Telecom in forma scritta, scarica il nostro modulo di reclamo:

📥 RECLAMO TELECOM
per Privati e Business

  1. compilalo e trasmettilo al Gestore seguendo le istruzioni contenute al suo interno
  2. inviane una copia a noi su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  3. descrivici dettagliatamente il motivo della tua segnalazione guasti Telecom fisso
  4. allega eventuale documentazione (richieste fatte al Gestore, risposte della Compagnia, ecc.)

Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.

 


 

Per saperne di più

 

I casi più frequenti di guasto Telecom

Sei alle prese con un guasto Telecom e non vedi l’ora di uscirne?

Capiamo bene la tua frustrazione, perché non sei l’unico a lamentare questo grave disservizio dell’Operatore.

Dalle tantissime comunicazioni che ci arrivano dagli utenti riteniamo utile mettere in evidenza le segnalazioni guasti Telecom maggiormente lamentate:

  • assenza di linea (c.d. guasto linea Telecom)
  • telefono muto
  • guasto alla cabina
  • caduta di pali (guasto cavi Telecom)
  • interruzione del segnale tra l’ingresso della linea a casa e l’apparecchio
  • interruzione di cavi interrati
  • blackout da sovraccarico (c.d. down Telecom)
  • linea telefonica “a singhiozzo”

Ti ritrovi in uno di questi casi? Hai già fatto una segnalazione guasti Telecom? Hai ricevuto una ragionevole risposta?

Te lo chiediamo perché, dai dati in nostro possesso, il quadro che emerge è davvero sconfortante.

Fin troppo spesso, purtroppo, la segnalazione guasti Telecom di un singolo utente si rivela inutile e inconcludente.

In genere, questo accade perché la segnalazione non è stata compilata nel modo corretto o il Gestore ha ignorato la richiesta del suo cliente.

Pertanto se la segnalazione rimane inascoltata, questi non può ricevere l’assistenza necessaria e continuerà a trascinarsi dietro i suoi problemi irrisolti.

 

Gli indennizzi automatici previsti per i guasti Telecom

In seguito ad una segnalazione guasti Telecom, sono previsti dalla Carta dei Servizi gli indennizzi per disagio subito che vengono calcolati in base ai giorni di disservizio.

Nel dettaglio, vengono riconosciuti € 7,80 per ogni giorno lavorativo di ritardo, oltre i 2 giorni lavorativi a seguito di richiesta riparazione guasti.

Per guasti alla rete internet, in caso di reclamo successivo ad una segnalazione guasti Telecom, sono previsti 2,00 € per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 40,00 €

In caso di internet flat o semiflat i precedenti importi andranno maggiorati a 5,00 €, fino ad un massimo di 100,00 €, per tutti i casi sopracitati.

Gli indennizzi dovrebbero essere automaticamente corrisposti nel conto telefonico del cliente, tuttavia questo non avviene tutte le volte in cui dovrebbe.

Per questo per i guasti telefonici Telecom il cliente si ritrova a dover procedere con sollecitazioni e ulteriori richieste.