Come fare una segnalazione guasti Telecom Tim
per risolvere il problema
Devi fare una segnalazione guasti Telecom Tim per problemi alla linea telefonica, Adsl o Fibra?
Sei nel posto giusto perché siamo un’associazione di consumatori esperta in telefonia e da oltre 10 anni aiutiamo i tanti consumatori che si rivolgono a noi.
Mettiamo a tua disposizione gratuitamente le nostre competenze per:
- segnalare il tuo disservizio in modo veramente efficace
- farti ottenere la soluzione del problema in tempi brevi.
Come segnalare il guasto Tim Telecom per risolverlo
Parlando di guasti, la carta dei servizi del gestore prevede un tempo di ripristino di 3 giorni lavorativi (esclusi i festivi) per la linea fissa, mentre, per i guasti su linea Tim mobile, l’operatore tecnico dovrebbe risolvere il tutto entro 3 – 5 giorni.
Ciò detto, la prima cosa da fare per segnalare un guasto Telecom Tim è informare l’operatore del problema, perché si attivi per risolverlo. Per procedere, puoi…
– Segnalare il guasto al numero verde Tim
In caso di guasti, puoi chiamare l’assistenza tecnica Tim Telecom al numero verde:
- 187 da numero fisso al numero per i clienti privati rete fissa, chiamata è gratuita e gli operatori rispondono ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00
- 119 per il mobile, chiamata è gratuita e gli operatori rispondono ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00
- 191 per i clienti business e P.IVA, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette
- 390285951 e +390636881 (se ti trovi all’estero) che ti passeranno il servizio 187
- +393399119 per i clienti mobile (se ti trovi all’estero) e sarai reindirizzato al servizio 119
- 800 41 50 42 per guasti ai cavi Telecom e urgenze relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture.
– Segnalare il tuo problema Tim con noi
Puoi compilare il nostro form di contatto (che trovi appresso) e garantirti immediatamente il nostro supporto. Sarai ricontattato da un nostro consulente e riceverai consigli, supporto e assistenza gratuita e qualificata.
Da quel momento, sotto tutela dell’Associazione, non sarai più solo contro i colossi della Telefonia e avvieremo per tuo conto una “procedura di urgenza” presso l’AGCOM, per obbligare Tim Telecom a rispettare la segnalazione fatta e a ripristinare immediatamente il servizio.
Ecco perché ti conviene affidarti a noi!
Reclama con noi
Cosa dicono di noi
E se Tim non risolve il guasto?
Come già detto, la compagnia telefonica ha 72 ore (cioè, 3 giorni lavorativi) per risolvere il problema.
Accade però che, nonostante la segnalazione guasti, Tim Telecom non agisca o prometta dilatoriamente che lo farà (quindi, con grave ritardo).
Anche In questo caso continuiamo ad aiutarti noi di Unione dei Consumatori, garantendoti la soluzione del guasto e un adeguato ristoro economico per i disagi subiti.
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
Siamo un’associazione di consumatori con una grande esperienza nel settore e siamo qui per aiutarti.
Quindi, se dopo la segnalazione guasto Tim il problema persiste:
- avvieremo un tentativo di conciliazione presso l’AgCom e se non dovessimo ottenere un risultato onorevole andremo davanti al Giudice, sostenendo noi tutti i costi!
- pretenderemo il rimborso del canone pagato durante il periodo di disservizi e il riconoscimento degli indennizzi previsti per il disagio subito.
Leggi le nostre recensioni certificate su Truspilot di chi, prima di te, ci ha dato fiducia e ha ottenuto un risultato concreto.
Ti offriamo, sempre e comunque, un’assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere. (Siamo gli unici in Italia che paghiamo anche le spese di soccombenza!).
Se hai ancora dubbi, scopri nel dettaglio come funziona il nostro servizio.
I contatti di Tim per fare la tua segnalazione
In aggiunta ai contatti che ti abbiamo fornito, di seguito trovi altre modalità per segnalare il guasto Tim in autonomia…
Segnalazione guasti Telecom on line
Puoi segnalare i guasti linea fissa Telecom o mobile Tim sull’App “MyTim” scaricabile da Android, iOS e Windows
La compagnia TIM offre ai propri clienti l’app ufficiale My Tim, totalmente gratuita e scaricabile su qualsiasi smartphone.
My Tim è un’app intuitiva e semplice da usare, che consente di gestire la linea fissa e mobile, nonché le offerte e i servizi disponibili.
Inoltre, è possibile impostare dei widget per tenere sotto controllo il credito e i bundle a disposizione, consultare le FAQ, conoscere le istruzioni per la configurazione e chiedere assistenza via chat.
Chiamare il 187 assistenza tecnica
Componi il numero guasti Telecom Tim 187 assistenza tecnica e ascolta il messaggio introduttivo del servizio.
Una volta fatto, per ricevere assistenza per i guasti Tim Telecom, digita:
- il tasto 1, se chiami da linea Tim
- il tuo numero di linea fissa, oggetto del guasto Telecom, seguito dal tasto (#)
- il tasto 2, per segnalare un guasto linea Telecom o al modem.
Per assistenza su ADSL o in caso di problemi alla linea telefonica, il numero servizio guasti Telecom Tim è sempre attivo, senza alcuna interruzione, anche durante i giorni festivi.
Ti ricordiamo sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e il giorno e l’orario della chiamata. Queste informazioni ti torneranno utili qualora la segnalazione non sortisse effetti e dovessi avviare un contenzioso con l’operatore.
Segnalazione area clienti
Puoi fare la tua segnalazione guasto Telecom nell’area clienti, registrandoti sul sito ufficiale e aprendo un ticket di assistenza tecnica Telecom
My Tim, l’area clienti di TIM, fornisce una vasta gamma di servizi, come la configurazione della propria offerta, l’accesso a informazioni utili, la possibilità di bloccare la scheda in caso di smarrimento o furto e molto altro. Il tutto è accessibile in modo semplice, basta creare un account con un indirizzo e-mail.
Una volta registrati, con le credenziali ottenute, è possibile gestire le offerte attive, accedere sia all’area My Tim Fisso che a quella My Tim Mobile. Per effettuare la registrazione, è sufficiente seguire le istruzioni sul sito ufficiale di TIM.
Segnalazione sui social
Puoi inviare un messaggio su Facebook o Twitter (tagga @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio o scrivi nella sezione “che c’è di nuovo”).
Il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. Se mandi un messaggio al di fuori di questa fascia oraria riceverai una risposta quando gli operatori saranno nuovamente operativi.
Anche in questo caso, ricorda di conservare sempre gli screenshot, che ci saranno utili in caso di controversia.
Segnalazione guasto Telecom con Angie
Angie è l’assistente digitale di TIM che dovrebbe aiutarti a ottenere una risposta efficace e veloce quando stai subendo un guasto Telecom Tim.
Se ti rendi contro che questo sistema non è d’aiuto, non perdere tempo e contattaci!
Risolveremo il tuo guasto in tempi brevi, grazie ai procedimenti d’urgenza che avvieremo contro la compagnia.
Supporto tecnico Tim: come parlare con un operatore
Per segnalare il tuo guasto Tim Telecom puoi inviare un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272.
Il numero verde 800 447 788 è dedicato ai clienti che necessitano di supporto tecnico sulla linea internet ADSL. Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle 22:00, ed offre l’opportunità di ottenere assistenza specializzata anche per la risoluzione di problemi con computer, smartphone, tablet, netbook e notebook.
È possibile anche sottoscrivere un abbonamento mensile per usufruire del servizio. I clienti IPTV possono invece contattare il numero verde 800 187 800 per richiedere assistenza tecnica relativa all’installazione e alla gestione degli appuntamenti.
Il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. Se mandi un messaggio al di fuori di questa fascia oraria riceverai una risposta quando gli operatori saranno nuovamente operativi.
Come segnalare il guasto a Telecom Tim per iscritto
Noi di Unione dei Consumatori consigliamo sempre ai nostri lettori di fare una segnalazione guasti Telecom in forma scritta da inviare per:
- PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Raccomandata A/R all’indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti privati
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) –per tutti i business
- Fax ai numeri 800 000 187 per i privati, 800 600 119 per i privati linea mobile , 800 000 191 per i business e 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni.
- Email scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it
La tua segnalazione Telecom Tim per iscritto, che sia tramite reclami Tim Pec o email Tim, avrà una maggiore forza perché darà prova certa dell’invio e della ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.
Una volta inviata la tua segnalazione guasto Tim Telecom, Carta dei Servizi alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni per iscritto.
Per la tue contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
Cosa scrivere in una segnalazione per un Guasto Telecom
Fin troppo spesso, la segnalazione guasti Telecom di un singolo utente si rivela inutile e inconcludente.
In genere, questo accade perché la segnalazione non è stata compilata nel modo corretto o il Gestore ha ignorato la richiesta del cliente.
Pertanto, prima di procedere con una segnalazione Tim Telecom, bisogna essere sicuri che ci sia un reale guasto sulla linea.
Infatti, una volta che è stata avviata la procedura, l’operatore sarà tenuto a verificarne la fondatezza e rispondere alla richiesta inoltrata e provvedere tempestivamente alla riparazione dello stesso.
Quindi, verifica che tutti gli apparecchi (cavi, router, filtri) siano perfettamente funzionanti e se del caso, scollegali e ricollegali.
Se il problema non dipende da te, procedi a fare una segnalazione guasto Tim Telecom dettagliata, descrivendo concretamente le difficoltà che stai riscontrando.
La compagnia sarà tenuta a verificare la fondatezza della segnalazione e, se colpevole, dovrà riconoscere automaticamente gli eventuali indennizzi previsti.
Invece, in caso di rigetto, l’operatore dovrà fornire le motivazioni del caso.
Quali sono i guasti Tim Telecom e da cosa dipendono
Prima di spiegarti come fare una segnalazioni guasti Telecom Tim, riteniamo utile mettere in evidenza i problemi più comuni lamentati dagli utenti all’assistenza tecnica.
Dai dati in nostro possesso, i problemi più comuni riguardano:
- telefono muto o totale assenza di linea
- connessione assente adsl fibra o a intermittenza
- linea telefonica “a singhiozzo” o con fruscii di sottofondo
- guasto cavi Telecom o alla cabina
- caduta di pali o cavi tranciati
- interruzione del segnale tra l’ingresso della linea di casa e l’apparecchio
- blackout da sovraccarico (c.d. down Telecom)
Se sei alle prese con un guasto Telecom Tim la prima cosa che devi fare è segnalarlo rapidamente al servizio clienti.
In questo modo, informerai l’azienda del guasto in atto e la “costringerai” a risolvere la situazione entro i tempi previsti dalla carta dei servizi Tim.
Di seguito ti indichiamo quali sono i numeri dell’assistenza tecnica per segnalare un guasto Telecom Tim e soprattutto cosa fare se l’operatore non risponde o ignora la tua richiesta di ripristino del servizio.
Gli indennizzi automatici previsti per i guasti Telecom Tim
Sempre sulla carta dei servizi del gestore troviamo l’importo degli indennizzi automatici previsti a seguito del disservizio:
- €7,80 per ogni giorno eccedente i termini previsti, per la linea fissa
- €2,00 per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di 40,00 € per problemi legati alla rete internet
- €5,00 fino a un massimo di 100,00 € in caso di internet flat o semiflat.
Buonasera Sono Castellano Lucio per il momento vivo in Svizzera ma da Settembre 2023 sono definitivamente a Guardia Lombardi 83040 Via Lagoni 79, devo segnalare caduta Pali e filo pendolante in zona privata con rischio di incidente alle persone , si prega di verificare al più presto possibile e di togliere per sempre la linea solo per 2 famiglie in questa zona sito Guardia Lombardi. Sono anni che viene segnalato questo problema senza che nessuno ha fatto dei controlli e mettere in sicurezza questa mer** di linea. Attendo conferma .Grazie e Cordiali Saluti Castellano
Gentile Lucio,
stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti