Devi fare una segnalazione guasti Telecom perchè fai parte della folta schiera di utenti che ha problemi con internet o con la linea telefonica?

Stai subendo un disservizio, ma l’Operatore, dopo i numerosi solleciti, non ha ancora risolto il tuo problema?

Sei nel posto giusto, perché siamo un’Associazione di Consumatori specializzata nella risoluzione di problemi telefonici e facciamo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo caso e potremo aiutarti a:

  • compilare correttamente il tuo reclamo
  • risolvere volecemente il problema anche attraverso procedure d’urgenza
  • farti ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subìti

Scopri cosa dicono di noi altri utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto.

 

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA!

 

Se vuoi approfondire la lettura, potrai conoscere le corrette modalità di segnalazione Telecom

 

 

Come segnalare un guasto Telecom

Per far valere i tuoi diritti e risolvere il problema devi immadiatamente segnalare il guasto a Telecom.

Puoi fare una prima comunicazione attraverso il call center ai numeri 187 (privati) o 191 (business) oppure inviare un messaggio sull’App mobile,nell’aerea clienti del sito o le pagine social (Facebook e Twitte).

Noi di Unione dei Consumatori, ma per un dare più forza alla tua segnalazione ti consigliamo di fare un reclamo scritto in quanto ti offrirà i seguenti vantaggi:

  • è più efficace, perché evita che tu possa dimenticare di inserire elementi importanti
  • dà prova certa dell’avvenuta comunicazione al Gestore
  • ti consente di richiedere, contestualmente alla risoluzione del problema, anche l’indennizzo economico a cui hai diritto per legge.

Potrai farlo attraverso:

  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Fax al numero 800 000 187 (privati) o 800 000 191 (business)
  • Raccomandata A/R a
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business

 

Quali sono gli obblighi del Gestore di fronte alla tua segnalazione

Se il cliente ha il dovere di pagare regolarmente le bollette, la Compagnia deve erogare un servizio all’altezza di quello che ha promesso. In virtù di questo impegno, Telecom assume una serie di obblighi che sono riportati dalla Carta dei Servizi.

La Carta è un documento con il quale ogni Compagnìa telefonica si obbliga a rispettare una serie di impegni e di vincoli nei confronti dei propri clienti.

Nel nostro caso, i guasti telefonici devono essere riparati entro un giorno lavorativo successivo alla segnalazione. In caso di ritardo è previsto un indennizzo pari al 50% dell’abbonamento corrisposto ogni 4 settimane o mensilmente.

Quanto promesso, tuttavia, non sempre viene rispettato e pur in presenza di una segnalazione di guasti a Telecom avviene che la risoluzione avvenga dopo molte settimane.

Inoltre, una volta inviato il reclamo, il Gestore ha l’obbligo di risponderti entro 45 giorni: questo, sia nel caso di risposta positiva che negativa. Se non dovesse farlo ti spetta un indennizzo economico per la mancata risposta.

 

Perchè affidarti a noi

Avrai già preso consapevolezza di quanto sia importante avere al tuo fianco persone competenti in materia, che sappiano davvero dare risonanza alla tua rabbia e ai tuoi diritti.

Rivolgiti a Unione dei Consumatori: possiamo aiutarti a gestire la pratica e a richiedere il risarcimento economico (indennizzo) che ti spetta.

Pertanto, contattaci e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • valuteremo gratuitamente il tuo caso

Inoltre, se il tuo caso è assistibile e ti associ:

  • ti aiuteremo a redigere correttamente il reclamo
  • se lo hai già scritto (e prima dell’invio), potremo controllare che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio di invio fax e pec gratuito
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.

Pertanto, non ti rimane che effettuare la tua segnalazione guasti Telecom, seguendo queste semplici istruzioni.

  • Scarica il:

📥 RECLAMO TELECOM
per Privati e Business

  • Compilalo apponendo data e firma;
  • trasmettilo al Gestore secondo una delle modalità indicate all’interno del modulo
  • inviacene copia (con ricevuta di avvenuto invio) a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it

In questo modo, potrai ricevere l’assistenza di Unione dei Consumatorici ed inoltre ci aiuterai a rilevare statisticamente le zone interessate dai guasti.

 

Richiedici supporto

e saremo al tuo fianco!

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Un nostro operatore darà ascolto alle tue richieste e ti fornirà le informazioni di cui hai bisogno.


 

Per saperne di più

 

Come segnalare un guasto tramite l’assistenza clienti

Tramite il telefono

Se si sceglie di contattare l’assistenza per telefono – per comunicare, ad esempio, una segnalazione guasti Telecom rete fissa o un guasto ai cavi Telecom – bisogna chiamare il numero

  • 187 per le utenze private (residenziali)
  • 191 per le utenze business (partite iva)

Poi, sarà necessario seguire le istruzioni della voce guida fino ad arrivare all’assistenza guasti. Tale procedura è attuabile anche da cellulare.

Una volta entrati in contatto con l’operatore telefonico, si dovrà specificare il numero per il quale si sta procedendo ad effettuare la segnalazione guasti Telecom fisso. La chiamata è gratuita sia se fatta da rete fissa che da rete mobile e l’assistenza promette un supporto tecnico 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Con l’app MyTim

Nel caso in cui si scelga di contattare l’assistenza clienti tramite App, bisognerà scaricarla dal Play Store o dall’Apple Store; effettuare l’accesso con le proprie credenziali (le stesse utilizzate sul sito internet) o, in caso di primo accesso, effettuare la registrazione.

Una volta effettuato l’accesso, sarà necessario andare nella sezione dedicata all’assistenza Telecom  e aprire una reclamo, selezionando la problematica di riferimento.

Sul sito ufficiale

Altro modo per contattare l’assistenza è farlo sul sito internet ufficiale dell’Operatore telefonico.

Qui bisognerà effettuare l’accesso attraverso la sezione MyTIM con le proprie credenziali o effettuando la prima registrazione.

Una volta effettuato l’accesso, bisognerà richiedere assistenza tecnica per la segnalazione guasti Telecom in atto, specificando il tipo di guasto che si sta verificando.

Anche in questo caso, una volta inviata la segnalazione, sarà possibile seguirne l’avanzamento.

Sui canali social

Infine, è possibile contattare l’assistenza clienti anche attraverso i canali social dell’azienda.

Nella pagina Facebook e nel profilo Twitter, è possibile inviare un messaggio al Gestore telefonico in cui indicare i propri dati e il proprio disservizio.

È sempre consigliato fare uno screenshot della segnalazione o nella schermata di chat che mostri l’ora e la data del messaggio.

 

I casi più frequenti di guasto Telecom

Sei alle prese con un guasto Telecom e non vedi l’ora di uscirne?

Capiamo bene la tua frustrazione, perché non sei l’unico a lamentare questo grave disservizio dell’Operatore.

Dalle tantissime comunicazioni che ci arrivano dagli utenti riteniamo utile mettere in evidenza le segnalazioni guasti Telecom maggiormente lamentate:

Ti ritrovi in uno di questi casi? Hai già fatto una segnalazione guasti Telecom? Hai ricevuto una ragionevole risposta?

Te lo chiediamo perché, dai dati in nostro possesso, il quadro che emerge è davvero sconfortante. Fin troppo spesso, purtroppo, la segnalazione guasti Telecom di un singolo utente si rivela inutile e inconcludente.

In genere, questo accade perché la segnalazione non è stata compilata nel modo corretto o il Gestore ha ignorato la richiesta del suo cliente.

Pertanto se la segnalazione rimane inascoltata, questi non può ricevere l’assistenza necessaria e continuerà a trascinarsi dietro i suoi problemi irrisolti.

 

Gli indennizzi automatici previsti

In seguito ad una segnalazione guasti Telecom, sono previsti dalla Carta dei Servizi gli indennizzi relativi al disagio subito. Questi vengono calcolati in base ai giorni del disservizio subito.

Nel dettaglio, vengono riconosciuti € 7,80 per ogni giorno lavorativo di ritardo nei seguenti casi:

  • superati i 10 giorni previsti, in caso di mancato trasloco o attivazione della fonia telefonica
  • oltre i 2 giorni lavorativi a seguito di richiesta riparazione guasti
  • nel caso di cambio numero telefonico per motivi tecnici senza preavviso di 90 giorni e messaggio di avviso gratuito per 45 giorni
  • in caso di errata sospensione del servizio telefonico

Ed ancora:

  • € 37,08 nel caso di errore di inserimento del nome o del numero telefonico nell’elenco dell’area geografica di appartenenza;
  • € 74,16 nel caso di omissione di inserimento del nome o del numero telefonico nell’elenco dell’area geografica di appartenenza.

 

Importo indennizzi rete internet

Per quanto riguarda l’importo degli indennizzi relativi alla rete internet in caso di reclamo successivo ad una segnalazione guasti Telecom, sono previsti 2 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 40 euro oltre:

  • 30 giorni previsti per l’attivazione dell’Adsl
  • 60 giorni previsti per l’attivazione di internet banda ultra larga
  • 2 giorni previsti per la riparazione di un guasto a seguito di una segnalazione

In caso di internet flat o semiflat i precedenti importi andranno maggiorati a 5 euro, fino ad un massimo di 100 euro, per tutti i casi sopracitati.

In caso di mancata risposta ai reclami, superati i 45 giorni previsti, si può chiedere, come detto, un risarcimento per mancata risposta ai reclami. Questo consiste in 5,16 euro per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo, fino ad un massimo di 180,76 euro.

Gli indennizzi dovrebbero essere automaticamente corrisposti nel conto telefonico del cliente, tuttavia questo non avviene tutte le volte in cui dovrebbe.

Per questo il cliente si ritrova a dover procedere con sollecitazioni e ulteriori richieste.

Ricordati che il reclamo può essere inviato in forma scritta, fax o email. Tuttavia è consigliabile inviarlo in forma scritta sia per avere la prova dell’invio, sia per avere la data esatta dell’invio, sia perché può fornire quanti più dettagli possibili alla situazione di disservizio che il cliente ha vissuto.

 

Segnalazione guasti Telecom imprese: tempistiche e indennizzi previsti

Nel caso di clienti di Tim Business, chiamata anche Tim Impresa Semplice, il numero del Servizio Clienti preposto all’assistenza non è il 187 bensì il 191.

Anche Tim Business ha una propria Carta dei Servizi, da consultare in caso di successiva segnalazione guasti Telecom, che prevede le seguenti tempistiche e i seguenti indennizzi:

  • 10 giorni per l’attivazione del telefono o il trasloco. In caso di ritardo è previsto un indennizzo pari al 50% dell’abbonamento corrisposto mensilmente
  • nel caso di cambio del numero telefonico del cliente per motivi tecnici bisognerà che l’operatore invii un preavviso di 90 giorni e un messaggio gratuito per 45 giorni. In caso di mancato rispetto di queste condizioni, sarà corrisposto un indennizzo pari al 50% dell’abbonamento corrisposto mensilmente
  • in caso di errore di inserimento del nome e del numero di telefono del cliente nell’elenco geografico di appartenenza sarà riconosciuto un indennizzo pari all’abbonamento corrisposto ogni 8 settimane o bimestralmente
  • se si verificasse l’omissione di inserimento del nome e del numero di telefono del cliente nell’elenco geografico di appartenenza verrà riconosciuto un indennizzo pari all’abbonamento corrisposto ogni 16 settimane o ogni 4 mensilità.