Uno sguardo al problema

Vuoi sapere come fare una segnalazione guasti Telecom Tim per problemi alla linea telefonica, Adsl o Fibra?

Il tuo guasto Telecom Tim non è stata ancora risolto (anche a seguito di segnalazioni all’assistenza tecnica)?

Noi di Unione dei Consumatori sappiamo come aiutarti e lo faremo gratuitamente!

Ti spieghiamo come fare una segnalazione efficace e, se l’operatore tarda a risolvere il problema, ci attiviamo immediatamente con un procedimento d’urgenza per il ripristino del servizio.

RICHIEDI IL NOSTRO AIUTO

INDICE

Quali sono i guasti Tim Telecom e da cosa dipendono

Prima di spiegarti come fare una segnalazioni guasti Telecom Tim, riteniamo utile mettere in evidenza i problemi più comuni lamentati all’assistenza tecnica.

Dai dati in nostro possesso, il quadro che emerge è questo:

  • telefono muto o totale assenza di linea
  • connessione assente adsl fibra o a intermittenza
  • linea telefonica “a singhiozzo” o con fruscii di sottofondo
  • guasto cavi Telecom o alla cabina
  • caduta di pali o cavi tranciati
  • interruzione del segnale tra l’ingresso della linea di casa e l’apparecchio
  • blackout da sovraccarico (c.d. down Telecom)

Se anche tu sei alle prese con un guasto Telecom Tim non deve essere semplice… Per fortuna c’è qualcosa di concreto che puoi fare per risolvere il problema: inoltrare rapidamente la tua segnalazione guasto Tim Telecom al servizio clienti.

In questo modo, solleciti l’azienda a risolvere la situazione entro i tempi previsti dalla carta dei servizi Tim.

Qui di seguito ti indichiamo qualsi sono i numeri dell’assistenza tecnica, ti spieghiamo come segnalare guasto Telecom Tim e cosa fare se l’operatore non risponde o ignora la richiesta di riparazione.

 

segnalazione guasti telecom

Lo sapevi che…

Milano, Roma, Torino, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Catania, Palermo, Novara sono le città dove si riscontrano i maggiori guasti Telecom Tim.

Da questi luoghi, infatti, riceviamo segnalazioni e richieste di assistenza guasti Telecom Tim che lamentano continui

Se anche tu stai subendo problemi su rete e linea, contattaci subito e ci attiveremo gratuitamente per sollecitare il ripristino della linea.

Segnalaci il problema!

 

Come fare una segnalazione guasti Telecom

Se hai problemi di linea o rete, per risolverli e far valere i tuoi diritti, devi immediatamente fare una segnalazione guasti Telecom Tim.

Secondo quanto specificato nella carta dei servizi, potrai farla in varie modalità. Vediamo insieme quali:

– Segnalazione al numero verde Tim Telecom

In caso di guasti, puoi chiamare l’assistenza tecnica Tim Telecom al numero 187 per i privati rete fissa, al 191 per business e P.IVA, o al 119 per i mobile. Gli operatori rispondono ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00. Per assistenza su ADSL o in caso di problemi alla linea telefonica, invece, il numero servizio guasti Telecom Tim è sempre attivo, senza alcuna interruzione, anche durante i giorni festivi.

Chiama invece il numero telecom per guasti 800 41 50 42 per segnalazione guasti cavi Telecom e urgenze relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia.

Ti ricordiamo sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e il giorno e l’orario della chiamata. Queste informazioni possono tornarti utili qualora la segnalazione si dovesse trasformare in una controversia.

 

Chiamare il 187 assistenza tecnica

Componi il numero guasti Telecom Tim 187 assistenza tecnica e ascolta il messaggio introduttivo del servizio.

Una volta fatto, per ricevere assistenza per i guasti Tim Telecom, digita:

– il tasto 1, se chiami da linea Tim
– il tuo numero di linea fissa, oggetto del guasto Telecom, seguito dal tasto (#)
– il tasto 2, per segnalare un guasto linea Telecom o al modem, e successivamente:

  • 1, per aprire subito una segnalazione
  • 2, per parlare con un operatore

 

– Segnalazione guasti Telecom on line

Puoi segnalare i guasti linea fissa Telecom o mobile Tim:

  • sull’App “MyTim” scaricabile da Android, iOS e Windows
  • nell’area clienti, registrandoti sul sito ufficiale e aprendo un ticket di assistenza tecnica Telecom
  • inviando un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272 
  • mandando un messaggio su Facebook o Twitter (tagga @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio o scrivi nella sezione “che c’è di nuovo”).

Il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. Se mandi un messaggio al di fuori di questa fascia oraria riceverai una risposta quando gli operatori saranno nuovamente operativi.

Anche in questo caso, ricorda di conservare sempre gli screenshot delle conversazioni per avere una prova di aver contattato il servizio clienti e segnalato gusti linea fissa Tim.

– Come segnalare il guasto a Telecom Tim per iscritto

Noi di Unione dei Consumatori consigliamo sempre ai nostri utenti di fare una segnalazione guasti Telecom in forma scritta tramite:

  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti privati
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
  • Fax ai numeri 800 000 187 per i privati, 800 600 119 per i privati linea mobile e 800 000 191 per i business
  • Email scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it

La tua segnalazione Telecom Tim per iscritto, che sia tramite reclami Tim Pec o email Tim, avrà una maggiore forza perché darà prova certa dell’invio e della ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.

Una volta inviata la tua segnalazione guasto Tim Telecom, Carta dei Servizi alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni per iscritto.

Per avviare la tua segnalazione guasti linea Telecom Tim, utilizza il nostro modulo di reclamo precompilato, che puoi scaricare più in avanti nel paragrafo Documenti e allegati.

 

Nota bene…

Dopo aver aperto la tua segnalazione guasti Telecom Tim, potrai seguire lo stato di lavorazione del tuo ticket all’interno dell’area assistenza.

Lì potrai inoltre effettuare una diagnosi on line sulla tua linea e segnalare altri problemi.