Come fare una segnalazione guasti Telecom Tim
per risolvere il problema
Devi fare una segnalazione guasto Telecom Tim (linea, rete fissa, ADSL o Fibra) per risolvere il tuo problema?
L’hai già fatta, ma non ha sortito effetti?
Siamo specializzati in Telefonia e siamo qui per aiutarti gratuitamente a:
- ripristinare la linea velocemente
- ottenere un risarcimento per il danno subito.
INDICE
I tuoi diritti di consumatore e la segnalazione per guasto Tim
Premesso che il servizio di telefonia viene disciplinato dal contratto, la Carta dei Servizi Tim stabilisce (come di seguito) gli obblighi del gestore nel caso di interruzione del servizio:
- 2-3 giorni lavorativi per la riparazione
- un indennizzo automatico da corrispondere al cliente per il disagio.
Quindi, in presenza di un’interruzione del servizio, basta procedere con una segnalazione guasti a Tim (per telefono, con raccomandata, PEC, all’interno dell’area riservata ecc.) per risolvere il disservizio?
A noi non risulta…
La segnalazione per guasto Tim Telecom e i problemi irrisolti
Chiarito che, come consumatore, hai pieno diritto a godere del servizio, perché lo stai pagando e non può essere interrotto (ma anzi va riparato velocemente), cosa avviene realmente nella pratica?
Lo sappiamo bene noi di Unione dei Consumatori!
Ogni giorno tanti utenti che hanno il tuo stesso problema ci raccontano che provano invano a richiedere il ripristino della linea/internet, perché:
- chiamano gli operatori del Call center che non rispondono o lo fanno in modo evasivo o con risposte generiche (danno plurimo, guasto diffuso…)
- parlano con “Angie”, che non li capisce
- inviano anche svariati reclami, che non portano a nulla
- attendono giorni e giorni prima di vedere avviata concretamente la risoluzione del problema e sperano nell’intervento di un tecnico (che spesso non arriva).
Di fronte a questa cruda realtà, dove il “povero” cliente rimane in balia delle inefficienze del gestore (cosa che puoi verificare personalmente sul profilo ufficiale di Tim, su Trustpilot) ti invitiamo a riflettere, per scegliere consapevolmente cosa ti conviene fare:
- continuare a perdere tempo, tentando di contattare il gestore (in questo caso, in basso all’articolo trovi gli indirizzi e i contatti per provare a contattare Tim)
- affidarti subito a noi per far valere i tuoi diritti, grazie alla forza dell’associazione.
Ecco perché rappresentiamo per te la vera alternativa vincente…
Come ti aiutiamo ad avere il ripristino del servizio
Siamo consumatori come te e da oltre 10 anni rappresentiamo i più deboli, lottando contro i colossi della Telefonia. Il nostro compito è quello di informarti perché tu sia consapevole di ciò che avviene.
A differenza di Tim, noi siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Con passione e competenza, pensiamo a tutto noi per farti ottenere:
- la riattivazione del servizio, attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.
A te basta compilare il form di contatto, che trovi appresso, e non sarai più solo a lottare contro la Tim (ex Telecom).
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti terranno aggiornato sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Leggi le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema. (TrustPilot)
Reclama con noi
Cosa dicono di noi
Come segnalare un guasto Tim Telecom residenziale o business in autonomia
Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più semplice per garantirti il ripristino in tempi rapidi della linea e il risarcimento economico che ti spetta per i danni che hai subito.
Se però desideri “sfidare” Tim Telecom per ottenere la tua vittoria personale, ti offriamo di seguito i numeri e gli indirizzi ai quali segnalare (o continuare a segnalare) il guasto.
Rimaniamo disponibili ad aiutarti anche dopo, nel caso in cui non dovessi ottenere il risultato sperato.
– Segnalare il guasto al numero verde Tim
In caso di guasti, puoi chiamare l’assistenza tecnica Tim Telecom al numero verde:
- 187 da numero fisso al numero per i clienti privati rete fissa, chiamata è gratuita e gli operatori rispondono ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00
- 119 per il mobile, chiamata è gratuita e gli operatori rispondono ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00
- 191 per i clienti business e P.IVA, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette
- 390285951 e +390636881 (se ti trovi all’estero) che ti passeranno il servizio 187
- +393399119 per i clienti mobile (se ti trovi all’estero) e sarai reindirizzato al servizio 119
- 800 41 50 42 per guasti ai cavi Telecom e urgenze relative a pericolo pali, cavi e infrastrutture.
-Segnalazione guasti Telecom on line
Puoi segnalare i guasti linea fissa Telecom o mobile Tim sull’App “MyTim” scaricabile da Android, iOS e Windows
La compagnia TIM offre ai propri clienti l’app ufficiale My Tim, totalmente gratuita e scaricabile su qualsiasi smartphone.
My Tim è un’app intuitiva e semplice da usare, che consente di gestire la linea fissa e mobile, nonché le offerte e i servizi disponibili.
Inoltre, è possibile impostare dei widget per tenere sotto controllo il credito e i bundle a disposizione, consultare le FAQ, conoscere le istruzioni per la configurazione e chiedere assistenza via chat.
-Chiamare il 187 assistenza tecnica
Componi il numero guasti Telecom Tim 187 assistenza tecnica e ascolta il messaggio introduttivo del servizio.
Una volta fatto, per ricevere assistenza per i guasti Tim Telecom, digita:
- il tasto 1, se chiami da linea Tim
- il tuo numero di linea fissa, oggetto del guasto Telecom, seguito dal tasto (#)
- il tasto 2, per segnalare un guasto linea Telecom o al modem.
Per assistenza su ADSL o in caso di problemi alla linea telefonica, il numero servizio guasti Telecom Tim è sempre attivo, senza alcuna interruzione, anche durante i giorni festivi.
Ti ricordiamo sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e il giorno e l’orario della chiamata. Queste informazioni ti torneranno utili qualora la segnalazione non sortisse effetti e dovessi avviare un contenzioso con l’operatore.
-Segnalazione area clienti
Puoi fare la tua segnalazione guasto Telecom nell’area clienti, registrandoti sul sito ufficiale e aprendo un ticket di assistenza tecnica Telecom
My Tim, l’area clienti di TIM, fornisce una vasta gamma di servizi, come la configurazione della propria offerta, l’accesso a informazioni utili, la possibilità di bloccare la scheda in caso di smarrimento o furto e molto altro. Il tutto è accessibile in modo semplice, basta creare un account con un indirizzo e-mail.
Una volta registrati, con le credenziali ottenute, è possibile gestire le offerte attive, accedere sia all’area My Tim Fisso che a quella My Tim Mobile. Per effettuare la registrazione, è sufficiente seguire le istruzioni sul sito ufficiale di TIM.
-Segnalazione sui social
Puoi inviare un messaggio su Facebook o Twitter (tagga @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio o scrivi nella sezione “che c’è di nuovo”).
Il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. Se mandi un messaggio al di fuori di questa fascia oraria riceverai una risposta quando gli operatori saranno nuovamente operativi.
Anche in questo caso, ricorda di conservare sempre gli screenshot, che ci saranno utili in caso di controversia.
-Segnalazione guasto Telecom con Angie
Angie è l’assistente digitale di TIM che dovrebbe aiutarti a ottenere una risposta quando stai subendo un guasto Telecom Tim.
Se ti rendi conto che questo sistema non è d’aiuto, non perdere tempo e contattaci!
Risolveremo il tuo guasto in tempi brevi, grazie ai procedimenti d’urgenza che avvieremo contro la compagnia.
-Supporto tecnico Tim: come parlare con un operatore
Per segnalare il tuo guasto Tim Telecom puoi inviare un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272.
Il numero verde 800 447 788 è dedicato ai clienti che necessitano di supporto tecnico sulla linea internet ADSL. Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle 22:00, ed offre l’opportunità di ottenere assistenza specializzata anche per la risoluzione di problemi con computer, smartphone, tablet, netbook e notebook.
È possibile anche sottoscrivere un abbonamento mensile per usufruire del servizio. I clienti IPTV possono invece contattare il numero verde 800 187 800 per richiedere assistenza tecnica relativa all’installazione e alla gestione degli appuntamenti.
Il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. Se mandi un messaggio al di fuori di questa fascia oraria riceverai una risposta quando gli operatori saranno nuovamente operativi.
– Come segnalare il guasto a Telecom Tim per iscritto
Puoi inviare una segnalazione guasti Telecom in forma scritta per PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.itm o tramite raccomandata A/R all’indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti privati
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) –per tutti i business.
Puoi anche inviare la segnalazione via Fax ai numeri 800 000 187 per i privati, 800 600 119 per i privati linea mobile, 800 000 191 per i business e 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni.
La tua segnalazione Telecom Tim per iscritto, che sia tramite reclami Tim PEC o email Tim, darà prova certa dell’invio e della ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.
Cosa scrivere in una segnalazione per un Guasto Telecom
Fin troppo spesso, la segnalazione guasti Telecom di un singolo utente si rivela inutile e inconcludente.
In genere, questo accade perché la segnalazione non è stata compilata nel modo corretto o il Gestore ha ignorato la richiesta del cliente.
Pertanto, prima di procedere con una segnalazione Tim Telecom, bisogna essere sicuri che ci sia un reale guasto sulla linea.
Infatti, una volta che è stata avviata la procedura, l’operatore sarà tenuto a verificarne la fondatezza e rispondere alla richiesta inoltrata e provvedere tempestivamente alla riparazione dello stesso.
Quindi, verifica che tutti gli apparecchi (cavi, router, filtri) siano perfettamente funzionanti e se del caso, scollegali e ricollegali.
Se il problema non dipende da te, procedi a fare una segnalazione guasto Tim Telecom dettagliata, descrivendo concretamente le difficoltà che stai riscontrando.
La compagnia sarà tenuta a verificare la fondatezza della segnalazione e, se colpevole, dovrà riconoscere automaticamente gli eventuali indennizzi previsti.
Invece, in caso di rigetto, l’operatore dovrà fornire le motivazioni del caso.
Modulo reclamo Telecom
Per presentare la tua segnalazione guasto linea Telecom Tim, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo dell’associazione dei consumatori precompilato, che puoi scaricare qui.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF.
Una volta inviata la tua segnalazione guasto Tim Telecom, Carta dei Servizi alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni per iscritto.
Segnalazione per problemi ai cavi, pali, cabine
Per le emergenze relative a pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia, chiama il numero gratuito Telecom per guasti 800 41 50 42.
Ricordati di appuntare il codice dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario e la data della segnalazione. Queste informazioni potranno risultare utili, per comprovare di aver effettuato correttamente la tua segnalazione guasto Tim.
Recesso per inadempimento
Se Telecom non ti sta assicurando “la regolare fornitura della linea telefonica o internet” è nei tuoi confronti gravemente inadempiente.
Dunque, quando il recesso dipende dai gravi disservizi da parte dell’operatore potrai recedere dal contratto anche senza alcun costo di chiusura.
Nel caso contrario contattaci subito e ti faremo ottenere il rimborso delle somme ingiustamente pagate e l’eventuale indennizzo economico che ti spetta.
Gli indennizzi automatici previsti per i guasti Telecom Tim
Sulla carta dei servizi del gestore troviamo l’importo degli indennizzi automatici previsti a seguito del disservizio:
- €7,80 per ogni giorno eccedente i termini previsti, per la linea fissa
- €2,00 per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di 40,00 € per problemi legati alla rete internet
- €5,00 fino a un massimo di 100,00 € in caso di internet flat o semiflat.
Quali sono i guasti Tim Telecom e da cosa dipendono
Premesso che per guasto si intende l’interruzione del servizio per motivi tecnici, mentre la sospensione del servizio dipende da cause amministrative, i problemi più comuni riguardano:
- telefono muto o totale assenza di linea
- connessione assente adsl fibra o a intermittenza
- linea telefonica “a singhiozzo” o con fruscii di sottofondo
- guasto cavi Telecom o alla cabina
- caduta di pali o cavi tranciati
- interruzione del segnale tra l’ingresso della linea di casa e l’apparecchio
- blackout da sovraccarico (c.d. down Telecom)
Il mio guasto si protrae da oltre due settimane e vengo rimbalzata dall’ assistenza clienti con tante scuse e promesse di intervento e nessuna azione di fatto.
Come mai non forniscono una SIM sostitutiva, una “SIM di cortesia” anche virtuale, per sopperire all assenza del collegamento internet?
Il rimborso o il sollecito non risolvono il problema.
Potreste attivarvi per avere un azione del genere?
Vedo che fornite supporto solo per solleciti o rimborsi, ma riuscire ad avere una SIM virtuale di cortesia sarebbe meglio.
Almeno i disservizi all utenza sarebbero ridotti.
Salve, purtroppo non possiamo aiutarla in quanto il numero di telefono che ci ha fornito (123456789) non è valido. Ci ricontatti e certamente le forniremo l’assistenza sperata. Cordialità