La riparazione o sostituzione di un prodotto difettoso è un diritto del consumatore che ha acquistato un bene che si è rivelato diverso dalle aspettative.

Nell’articolo ti spieghiamo come procedere e se il venditore rifiuta la tua richiesta, noi possiamo risolvere il tuo problema in tempi brevi.

 

INDICE

Riparazione e sostituzione in garanzia: richiesta e tempistiche

L’art. 128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi). Dopodiché la richiesta sarà prescritta.

È sufficiente conservare lo scontrino fiscale o la ricevuta per far valere tale garanzia.

Entro 2 anni dall’acquisto, in presenza dunque di difetti o malfunzionamenti, è possibile richiedere al venditore la riparazione o la sostituzione senza spese aggiuntive, anche per gli acquisti online.

La segnalazione del difetto deve avvenire entro 2 mesi dalla sua scoperta, preferibilmente per iscritto tramite raccomandata.

Se la riparazione è troppo costosa o la sostituzione non è possibile, il consumatore può richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, con rimborso dell’importo pagato

 

Problemi nella sostituzione del prodotto in garanzia: cosa fare

Nonostante le norme chiare del Codice del Consumo riguardo alla riparazione o sostituzione dei prodotti in garanzia, ottenere tali diritti può risultare complicato.

Spesso, i consumatori infatti si trovano in situazioni in cui:

  • chiedono la sostituzione di un elettrodomestico difettoso in garanzia, ma il venditore attribuisce il malfunzionamento a un errore dell’acquirente
  • subiscono danni a causa di un prodotto difettoso, ma faticano a individuare il produttore per richiedere il risarcimento
  • aspettano invano la riparazione in garanzia
  • ricevono un rifiuto di sostituzione o riparazione da parte del venditore
  • chiedono la risoluzione del contratto per mancata sostituzione del prodotto difettoso, ma il venditore offre una riduzione del prezzo insignificante.

Se ti sei ritrovato in una di queste situazioni, noi possiamo fornirti il supporto necessario a risolvere il problema in tempi celeri, facendo valere i tuoi diritti.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere la sostituzione di un prodotto difettoso

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere la sostituzione di un prodotto difettoso, se il venditore non accetta la tua richiesta che ti spetta di diritto.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

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