Vueling rimborso ritardo è una casistica legata ai disservizi del volo: questa, in base ai casi, dà diritto a ottenere il rimborso del biglietto o il risarcimento economico che ti spetta per i disagi subiti.

Vediamo, dunque, quali sono le condizioni per inoltrare il reclamo e avvalerti dell’aiuto di Unione dei Consumatori per far valere i tuoi diritti e ottenere il 100% del rimborso vueling per ritardo, senza costi a tuo carico*.

 

 

Il caso Vueling rimborso ritardo

Il ritardo del volo è uno dei disagi più fastidiosi per chi viaggia. Da questo non banale inconveniente derivano tante altre problematiche che possono determinare un rimborso ritardo vueling.

A volte, il ritardo si prolunga per poche decine di minuti, altre si protrae per ore ed ore. Ciò costringe i passeggeri a trascorrere il proprio tempo in aeroporto chiedendosi se e quando potranno imbarcarsi per raggiungere la destinazione finale.

In conseguenza di ciò, i passeggeri che lo subiscono senza alcun preavviso sono costretti a cambiare quasi del tutto i propri piani di viaggio.

Ecco perchè è importante conoscere i propri diritti e inoltrare un reclamo per rimborso ritardo aereo Vueling.

Il Reg. EU 261/04, prevede che la Compagnia ha l’obbligo di fornire ai passeggeri assistenza diretta come:

  • pasti e bevande;
  • sistemazione in hotel;
  • trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa;
  • 2 telefonate o messaggi.

Inoltre, se la Vueling non può provvedere direttamente all’assistenza, questa è tenuta a concedere il rimborso (previa presentazione di ricevute fiscali) delle eventuali spese sostenute a causa del ritardo.

 

Quando è previsto un rimborso ritardo Vueling

È importante conoscere a fondo i propri diritti e sapere come comportarsi, così da poter richiedere il rimborso ritardo volo vueling.

Si può parlare di ritardo indennizzabile quando il vettore aereo ha subito, rispetto all’orario di arrivo, un ritardo di almeno 3 ore.

Se invece il ritardo supera le 5 ore, il passeggero, ha diritto oltre al risarcimento tabellare previsto, anche a scegliere se rinunciare al volo.  In questo caso, la Compagnia aerea, è tenuta a rimborsare, il rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio che è stata effettuata.

Non tutti lo sanno, ma in caso di ritardo prolungato del volo, si ha diritto a un risarcimento economico (detto anche compensazione pecuniaria che viene calcolata a seconda della distanza in km della tratta del viaggio.

Il risarcimento previsto per i passeggeri è di:

  • 250,00 € per distanze pari o inferiori a 1500 km;
  • 400,00 € per distanze superiori a 1500 km;
  • 600,00 € per distanze superiori a 3500 km.

risarcimenti

La richiesta della compensazione pecuniaria, che ti spetta di diritto, non ti impedisce di chiedere un ulteriore risarcimento per danno da ritardo aereo, ma bisogna capire nello specifico quando spetta e per quale motivo viene richiesto.

 

Quando NON è previsto il rimborso ritardo Vueling

La Compagnia, lo ricordiamo, può rifiutarsi di risarcire i passeggeri soltanto nel caso in cui possa dimostrare che la causa del ritardo sia fuori dal proprio controllo. 

I casi contemplati, riguardano:

  • condizioni metereologiche avverse;
  • chiusura dell’aeroporto;
  • danni al velivolo.
  • problemi di sicurezza
  • Scioperi o tumulti, ecc.

 

Come ottenere il rimborso ritardo Vueling

Rivolgendoti a Unione dei Consumatori per un rimborso ritardo Vueling, potrai contare su un supporto celere e su un team di esperti che valuterà gratuitamente il tuo caso.

Riceverai, senza alcun costo a tuo carico:

  • valutazione del tuo caso
  • il 100% del costo del risarcimento;
  • assistenza stragiudiziale gratuita*;
  • assistenza legale gratuita*.

Per ottenere il rimborso per ritardo Vueling ti basterà seguire queste semplici istruzioni:

  • ► 📥 SCARICA IL MODULO DI RIMBORSO 📥 ◄
  • Compila il modulo in tutte le sue parti e scansionalo;
  • Scansionano e invialo a rimborsovoloaereo@unionedeiconsumatori.it
  • Allega tutta documentazione in tuo possesso:
    • prenotazione
    • carta d’imbarco
    • carta d’identità di tutti i passeggeri
    • ricevute di eventuali spese sostenute
  • Comunicaci, inoltre, qualsiasi informazioni ritieni possa esserci utile per farti ottenere il rimborso.

Alla ricezione del modulo, verrai ricontattato da un nostro consulente che – avendo valutato gratuitamente il  tuo caso – ti fornirà l’assistenza richiesta di rimborso per ritardo Vueling.

 

Per ulteriori informazioni

* assistenza gratuita riservata esclusivamente ai nostri associati