Uno sguardo al problema

Il tuo volo è arrivato in ritardo e vuoi ottenere un rimborso ritardo aerei?

Ecco cosa ti spetta se sei rimasto in attesa in aeroporto per 2, 3, 5 ore o più.

Non tutti i passeggeri riescono a farsi risarcire senza rivolgersi a un’associazione a tutela dei consumatori.

Noi possiamo farti ottenere ciò a cui hai diritto senza alcun costo, sollevandoti dal problema di dover inseguire i call center delle compagnie aeree.

RICHIEDI IL RIMBORSO GRATIS

INDICE

Ritardo volo: tutti i diritti del passeggero

Se il volo è in ritardo, il passeggero ha diritto:

  • all’assistenza gratuita in aeroporto con possibilità di fare almeno due telefonate
  • a snack e bevande dopo le prime 2 ore di ritardo
  • a un risarcimento ritardo aereo dai 250 ai 600 euro dopo 3 ore di ritardo
  • al pernottamento in una struttura alberghiera e al trasferimento, nel caso in cui il volo venga posticipato al giorno successivo
  • al risarcimento danni e al rimborso spese per il trasporto verso la destinazione iniziale in caso di atterraggio in aeroporto diverso
  • all’ulteriore rimborso biglietto aereo per ritardo di oltre 5 ore.

 

 

Quando spetta il rimborso ritardo aerei

La normativa UE stabilisce che i passeggeri che subiscono questo diffusissimo disagio hanno diritto a un rimborso ritardo aereo compreso tra i 250 e i 600 euro.

Ma attenzione: tutto questo vale solo se il ritardo è superiore alle 3 ore e se la compagnia aerea è la diretta responsabile del disservizio.

Se l’aereo arriva dopo perché, per esempio, a causa di forte maltempo non è riuscito a partire in tempo, la compagnia aerea non è obbligata al rimborso biglietti aerei per ritardo e cessa il diritto del passeggero alla compensazione pecuniaria.

 

 

Come calcolarlo

Come calcolare l’importo del risarcimento ritardo aereo? In funzione della lunghezza delle tratte:

  • per le brevi, fino a 1500 km, spetta un risarcimento di 250 euro
  • per le medie, dai 1501 ai 3500 km, spettano 400 euro
  • in caso di tratte ancora più lunghe è possibile ottenere 600 euro.

 

 

Rimborso ritardo volo: risarcimento danni e spese di trasporto

Se il ritardo del volo ha comportato la perdita della coincidenza con un altro, il passeggero – oltre al rimborso volo – ha anche diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione.

Se la compagnia aerea è costretta a effettuare l’atterraggio in un aeroporto diverso da quello previsto, è obbligata a trasportare il passeggero fino all’aeroporto di destinazione. Se non lo fa, deve rimborsare pure le spese sostenute dal consumatore a questo scopo.

 

 

Come ottenere il risarcimento ritardo aereo

Quando si acquistano i biglietti, tutte le compagnie rendono note le condizioni e le regole per ottenere il rimborso biglietti aerei per ritardo e gli altri indennizzi.

Ma ogni qualvolta si verificano effettivamente una o più condizioni per le quali se ne ha diritto, non sempre è facile aggiudicarseli. Per richiedere il rimborso volo si ha a disposizione fino a un anno e mezzo.

In caso di ritardo volo, i passeggeri devono:

  • farsi mettere per iscritto dalla compagnia le motivazioni del ritardo aereo;
  • conservare tutti gli scontrini e/o le ricevute relativi alle spese sostenute nell’arco di quelle ore (bevande, cibo, etc);
  • rivolgersi, se possibile, a un’associazione a tutela dei consumatori per calcolare con esattezza il rimborso spettante e ricevere l’assistenza legale gratuita per ottenerlo.