Rimborso ritardo aerei fino a 600 euro
Come ottenerlo e cosa ti spetta
Uno sguardo al problema
Il tuo volo è arrivato in ritardo e vuoi ottenere un rimborso ritardo aerei?
Ecco cosa ti spetta se sei rimasto in attesa in aeroporto per 2, 3, 5 ore o più.
Non tutti i passeggeri riescono a farsi risarcire senza rivolgersi a un’associazione a tutela dei consumatori.
Noi possiamo farti ottenere ciò a cui hai diritto senza alcun costo, sollevandoti dal problema di dover inseguire i call center delle compagnie aeree.
Ritardo volo: tutti i diritti del passeggero
Se il volo è in ritardo, il passeggero ha diritto:
- all’assistenza gratuita in aeroporto con possibilità di fare almeno due telefonate
- a snack e bevande dopo le prime 2 ore di ritardo
- a un risarcimento ritardo aereo dai 250 ai 600 euro dopo 3 ore di ritardo
- al pernottamento in una struttura alberghiera e al trasferimento, nel caso in cui il volo venga posticipato al giorno successivo
- al risarcimento danni e al rimborso spese per il trasporto verso la destinazione iniziale in caso di atterraggio in aeroporto diverso
- all’ulteriore rimborso biglietto aereo per ritardo di oltre 5 ore.
Importante
La durata del ritardo aereo viene calcolata in base all’orario di arrivo e non in base all’orario di decollo. Ovvero in base all’orario in cui l’aeromobile raggiunge l’aeroporto di destinazione e si apre almeno una delle sue porte.
Quando spetta il rimborso ritardo aerei
La normativa UE stabilisce che i passeggeri che subiscono questo diffusissimo disagio hanno diritto a un rimborso ritardo aereo compreso tra i 250 e i 600 euro.
Ma attenzione: tutto questo vale solo se il ritardo è superiore alle 3 ore e se la compagnia aerea è la diretta responsabile del disservizio.
Se l’aereo arriva dopo perché, per esempio, a causa di forte maltempo non è riuscito a partire in tempo, la compagnia aerea non è obbligata al rimborso biglietti aerei per ritardo e cessa il diritto del passeggero alla compensazione pecuniaria.
Lo sapevi che…
In caso la compagnia dimostri che il ritardo aereo sia dovuto a circostanze eccezionali puoi ugualmente richiedere il rimborso del danno ulteriore soggettivo, subito a causa del disservizio?
Come calcolarlo
Come calcolare l’importo del risarcimento ritardo aereo? In funzione della lunghezza delle tratte:
- per le brevi, fino a 1500 km, spetta un risarcimento di 250 euro
- per le medie, dai 1501 ai 3500 km, spettano 400 euro
- in caso di tratte ancora più lunghe è possibile ottenere 600 euro.
Ricorda
Il risarcimento ritardo aereo, fino a 600 euro, spetta a prescindere dal costo del biglietto.
Se la compagnia aerea fornisce voucher per cibo e bevande, i passeggeri continuano ad aver diritto al rimborso volo per intero.
Rimborso ritardo volo: risarcimento danni e spese di trasporto
Se il ritardo del volo ha comportato la perdita della coincidenza con un altro, il passeggero – oltre al rimborso volo – ha anche diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione.
Se la compagnia aerea è costretta a effettuare l’atterraggio in un aeroporto diverso da quello previsto, è obbligata a trasportare il passeggero fino all’aeroporto di destinazione. Se non lo fa, deve rimborsare pure le spese sostenute dal consumatore a questo scopo.
Attenzione
Il rimborso per ritardo aereo, anche in caso di viaggi per motivi di lavoro, spetta solo e unicamente al passeggero.
Come ottenere il risarcimento ritardo aereo
Quando si acquistano i biglietti, tutte le compagnie rendono note le condizioni e le regole per ottenere il rimborso biglietti aerei per ritardo e gli altri indennizzi.
Ma ogni qualvolta si verificano effettivamente una o più condizioni per le quali se ne ha diritto, non sempre è facile aggiudicarseli. Per richiedere il rimborso volo si ha a disposizione fino a un anno e mezzo.
In caso di ritardo volo, i passeggeri devono:
- farsi mettere per iscritto dalla compagnia le motivazioni del ritardo aereo;
- conservare tutti gli scontrini e/o le ricevute relativi alle spese sostenute nell’arco di quelle ore (bevande, cibo, etc);
- rivolgersi, se possibile, a un’associazione a tutela dei consumatori per calcolare con esattezza il rimborso spettante e ricevere l’assistenza legale gratuita per ottenerlo.
I documenti da conservare per ottenere il rimborso ritardo aereo
È fondamentale, per ottenere il rimborso volo in caso di ritardo aereo, conservare:
- la prenotazione del volo e/o il biglietto
- l’eventuale carta d’imbarco (boarding pass)
- ticket, scontrini e fatture di spese sostenute per snack, bevande e trasporti, pernottamenti, etc
Perché rivolgersi all’Unione dei Consumatori
La maggior parte dei consumatori che subisce un ritardo aereo si rivolge a noi perché:
- non sa se nel suo caso specifico abbia diritto al rimborso biglietti aerei per ritardo e/o a ulteriori indennizzi
- ha provato a contattare gli operatori della compagnia aerea scelta, ma questi richiedono costi, tempi lunghi d’attesa ed e-mail standardizzate a cui non segue spesso risposta. Oppure sostengono che non si abbia diritto al risarcimento ritardo aereo nella speranza che il passeggero desista
- non ha tempo per risolvere autonomamente il problema, né risorse economiche per interpellare un legale esperto.
L’Unione dei Consumatori interviene per propria mission a tutela degli utenti insoddisfatti. Per assicurare il rispetto dei loro diritti, senza alcun costo da parte loro e senza stress.
Per questo, se il tuo aereo è arrivato in ritardo, mettiamo a tua disposizione una squadra di persone altamente competenti che ti farà ottenere quanto ti spetta.
Cosa faremo per te
Ricevuta la tua segnalazione, avrai l’opportunità di parlare con persone in carne e ossa – e non segreterie automatiche – che risolveranno il tuo problema:
- ti contatteremo e ascolteremo le tue lamentele, ricostruendo tutti i disagi che hai subito
- ti offriremo la consulenza e l’assistenza legale gratuita dei nostri avvocati
- otterrai il 100% del rimborso per ritardo aereo che ti spetta
Tutti questi servizi saranno per te gratuiti, perché ogni costo lo chiederemo alla compagnia aerea e non certo a te… consumatore come noi!
Fai valere con noi i tuoi diritti!
Quando NON spetta il risarcimento ritardo aereo
La compagnia non è tenuta a risarcire i passeggeri in caso ritardo, quando può dimostrare con prove certe che i disagi dipendono da fattori esterni o che ha adottato tutte le misure necessarie per evitare i disagi.
In questi casi, NON hai diritto a richiedere un rimborso per volo in ritardo quando:
- si verificano delle cause di forza maggiore o circostanze eccezionali (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
- viaggi gratuitamente o con tariffe ridotte o non accessibili al pubblico (es. dipendenti delle compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator)
- ti viene negato l’imbarco per motivi di salute, di sicurezza o in caso tu abbia dei documenti di viaggio non validi
In data 1.12.23 avevamo un volo per Istambul con Turkish Airlines da Bologna (TK 1326 19.15) CANCELLATO, mancata quindi la relativa coincidenza per Muscat di sab 2.12.23 (TK 860 01.15) dove sarebbe seguito un tour organizzato. Siamo ripartiti con un’intera gornata di ritardo e arrivati a Muscat il 3.12 con ulteriori 2 ore di ritardo, per partenza posticipata da Istambul.
Gentile Marco, comprendiamo appieno il suo disagio. Abbiamo già provveduto a prendere in carico la sua segnalazione. Un nostro operatore la ricontatterà quanto prima per aiutarla. Saluti