Truffa Airbnb
Come riconoscerla
La Truffa Airbnb consente al raggiratore, tramite degli annunci falsi, di convincere l’utente a prenotare e a pagare subito un hotel, b&b che in realtà non esiste.
Nell’articolo ti spieghiamo come riconoscerla e in che modo ti aiutiamo ad ottenere il rimborso delle spese sostenute.
Come riconoscere le truffe Airbnb
Per riconoscere una truffa affitti airbnb devi fare attenzione ad alcuni aspetti.
Il truffatore si comporta nel seguente modo:
- pubblica l’inserzione di un appartamento realmente esistente sul sito originale e ne copia anche le recensioni su un sito clone
- poco prima dell’arrivo ti dice che, a causa di un guasto, non potrai utilizzare l’immobile prenotato
- chiede dei soldi fuori dal sito Airbnb
- dice di essere un collaboratore di Airbnb e di essere incaricato di farti vedere la casa
- ha fretta di concludere l’affare e ti dirà che la piattaforma con cui lavora ha delle scadenze
- dice di trovarsi all’estero così da non poterlo incontrare personalmente e costringerti ad effettuare un bonifico internazionale
- ti richiede documenti quali la tua carta d’identità e il codice fiscale, e magari ti propone di firmare un contratto in via telematica.
Come avrai capito il problema non è Airbnb, ma chi si approfitta del nome del portale per secondi fini e per raggirare gli utenti.
Come chiedere il rimborso truffa Airbnb
Se ritieni di essere stato vittima di una truffa durante una prenotazione su Airbnb, segui questi passaggi per richiedere un rimborso:
- contatta l’host con cui hai effettuato la prenotazione ed esponi la tua preoccupazione e discuti dell’importo che desideri recuperare
- se non riesci a trovare un accordo con l’host, contatta il centro soluzioni di airbnb, spiega loro la situazione e fornisci tutte le prove e le comunicazioni che dimostrano la truffa
- se non risolvi il problema né con l’host né con airbnb, siamo qui per aiutarti.
Puoi contattarci per ricevere supporto e assistenza e per risolvere il problema.
Ricorda sempre di conservare tutte le comunicazioni e le prove relative alla prenotazione e alla truffa per facilitare il processo di richiesta del rimborso.
Come ti aiutiamo in caso di truffa Airbnb
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il rimborso delle somme pagate a seguito della truffa Airbnb.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Cosa fare in caso di truffa Airbnb
In caso di truffa occorre denunciare il fatto alle autorità competenti, fare una segnalazione ad Airbnb o alla polizia postale che non costa nulla e si può fare anche via web.
Esiste, infatti, un servizio online per fare segnalazioni o denunce alla polizia postale, dove puoi inviare un’email con le generalità del truffatore che ti ha contattato in modo da aiutare la polizia ad identificare e a bloccare questi personaggi.
Se hai bisogno di assistenza, puoi affidarti a noi.
Consigli per evitare la Truffa Arbnb
Per evitare di incorrere in truffe affitti airbnb ti diamo alcuni semplici consigli che potresti seguire:
- presta attenzione a link condivisi via email o da altri siti e diffidate da chi vi propone affitti sui social, su siti di annunci di seconda mano o portali immobiliari per poi portarvi su un altro portale come Airbnb. C’è il rischio che condividano un link ad un sito falso
- verifica che non si tratti di siti-clone e per prenotare dal cellulare utilizzate l’applicazione, scaricandola dallo store ufficiale
- non comunicate fuori dal sito con e-mail o attraverso Whatsapp e diffidate da chi vi propone di lasciare il portale per accordarvi privatamente con la promessa di uno sconto
- leggete l’annuncio con attenzione e diffidate nel caso di descrizioni particolarmente vaghe o dove mancano totalmente recensioni
- ricorda che Airbnb non è un’agenzia immobiliare e nessuno svolge incarichi per il sito
- non pagate mai direttamente con bonifico ma attraverso carta di credito sul sito e in nessun altro modo. Airbnb trattiene l’intera somma dalla vostra carta e la inoltra all’host solamente 24 ore dopo l’avvenuto check-in, dandovi il tempo di arrivare a destinazione e verificare che la casa sia esattamente come pubblicizzata.
Truffe su Airbnb: segnalazioni da tenere d’occhio
Negli articoli informativi di Airbnb sulle prenotazioni, l’azienda mette in guardia gli utenti su possibili frodi da parte di hacker o degli stessi proprietari. Ecco alcune delle truffe più comuni:
Falsa anticipazione
Viene richiesto di effettuare un pagamento al di fuori della piattaforma Airbnb, promettendo in cambio sconti o altri benefici. Questi pagamenti non garantiscono la prenotazione né il rimborso.
Phishing
Ricevi un’email che sembra autentica di Airbnb, che ti chiede di fornire dati personali o finanziari. Rispondere potrebbe portare al furto di identità, clonazione della carta di credito o attivazione di servizi non voluti.
Falsa offerta di alloggio
Ti viene proposto un alloggio lussuoso a un prezzo scontato, chiedendo un pagamento anticipato per bloccarlo. Questo potrebbe essere un annuncio fittizio e il conto ricevente potrebbe essere chiuso dopo aver ricevuto il pagamento.
Pagamenti eccessivi
Questa truffa riguarda gli host e prevede un pagamento superiore al costo dell’alloggio, con la richiesta di restituire la differenza in contanti.
Commenti