E-distribuzione risarcimento danni
Quando spetta e come richiederlo
In caso di guasti dovuti a blackout o sbalzi di corrente, puoi richiedere a E-distribuzione il risarcimento danni.
Nell’articolo ti spieghiamo quando spetta questa tutela e se cerchi assistenza, noi siamo qui per aiutarti ad ottenere ciò che ti spetta.
E-distribuzione risarcimento danni: quando spetta
Richiedere un risarcimento danni e-distribuzione può essere necessario per varie ragioni.
Tra le più frequenti e note vi sono i disagi causati da blackout o sbalzi di tensione, che possono dar luogo al malfunzionamento o alla rottura di apparecchi elettronici.
In questi casi, la legge prevede che i consumatori abbiano il diritto di ottenere un indennizzo dal proprio fornitore.
Questa tutela deriva dal fatto che i fornitori di energia devono garantire non solo la continuità e l’affidabilità del servizio, ma anche compensare eventuali disagi subiti dai clienti.
Se anche tu ti sei ritrovato a dover affrontare questa situazione, ci occuperemo di farti ottenere i rimborsi e il risarcimento che ti spetta.
Come fare richiesta di risarcimento danni e-distribuzione
Innanzitutto, è importante sapere che per i problemi di blackout o guasti, non solo il tuo fornitore di energia (come Enel Energia) può essere responsabile, ma anche il distributore locale, come E-distribuzione, che si occupa di mantenere i contatori e la rete elettrica.
Capire chi ha causato il problema è il primo passo.
Spesso, infatti, è il distributore della zona, colui che controlla la rete elettrica, ad avere la responsabilità di eventuali problemi.
Sebbene sia possibile presentare un reclamo al fornitore, che a sua volta informerà il distributore, potrebbe accadere che non si riceva alcuna risposta.
Ma non preoccuparti!
Ci occuperemo noi di tutelare i tuoi diritti e farti ottenere il risarcimento danni e-distribuzione.
Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento danni e-distribuzione
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere giustizia e il risarcimento dei danni che ti spetta.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.
Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Importi per il risarcimento danni e-distribuzione
Secondo quanto stabilito dall’Ente regolatore, il risarcimento a cui potresti essere eleggibile a seguito di problemi nell’erogazione del servizio dipenderà da vari elementi, inclusa la potenza contrattuale sottoscritta:
- per utenze con una potenza contrattuale fino a 6 kw, il risarcimento iniziale è di 30€, con un incremento di 15€ per ogni ulteriori 4 ore di interruzione, fino a un tetto massimo di 300€.
- per utenze con una potenza contrattuale compresa tra 6 kw e 100 kw, il risarcimento base è di 150€, aumentando di 75€ ogni 4 ore di blackout, fino a un limite di 1000€.
Risarcimento danni E-distribuzione: tempistiche
Il tempo necessario per ottenere un risarcimento danni E-distribuzione, varia a seconda della tua località di residenza, della popolazione del comune e del tipo di cliente che sei.
Di seguito riportiamo i tempi massimi entro i quali hai diritto al ripristino dell’alimentazione elettrica, suddivisi per categorie di clienti e livelli di tensione:
Per i clienti domestici in bassa tensione:
- entro 8 ore per i comuni con una popolazione superiore a 50.000 abitanti
- entro 12 ore per i comuni con una popolazione inferiore a 50.000 abitanti.
Per i clienti in media tensione:
- entro 4 ore per i comuni con una popolazione superiore a 50.000 abitanti
- entro 6 ore per i comuni con una popolazione inferiore a 50.000 abitanti.
E se cerchi assistenza per ottenere il risarcimento a cui hai diritto, puoi affidarti a noi.
Quali sono i danni in seguito a un Blackout
Dopo un Blackout è comune che si verifichino danni a elettrodomestici e ad altri dispositivi connessi alla rete elettrica di case, negozi o uffici.
La frequenza di fluttuazioni di tensione durante il giorno può causare malfunzionamenti o guasti agli apparecchi.
A volte, persino un singolo calo di tensione può causare danni permanenti a un dispositivo.
È importante adottare misure preventive in queste situazioni, specialmente in condizioni meteorologiche avverse che possono causare interruzioni.
Alcune precauzioni includono:
- scollegare gli apparecchi dalla presa di corrente dove possibile
- spegnere le multiprese
- evitare l’uso di grandi elettrodomestici, come lavatrici, lavastoviglie o mixer
- limitare l’utilizzo dell’illuminazione domestica.
Questi semplici accorgimenti possono aiutare a proteggere i tuoi dispositivi elettronici, in particolare quando si nota un aumento delle interruzioni di corrente.
Commenti