Contratto non richiesto Enel energia
Come disconoscerlo e annullarlo
Se ti è stato attivato un contratto non richiesto con Enel Energia, è possibile contestarlo e non pagare le bollette emesse .
Qui ti forniamo l’assistenza per disconoscere il contratto e tutelarti dall’utilizzo improprio dei tuoi dati personali.
Cosa si intende per attivazione di un contratto Enel non richiesto
L’attivazione di un contratto Enel non richiesto si verifica quando un cliente si rende conto di avere un contratto di fornitura energetica o di gas che non ha mai richiesto direttamente a un venditore.
Questo può accadere a seguito di pratiche commerciali scorrette o mediante coercizione da parte dell’agente di vendita, che può aver contattato il cliente tramite telefono o di persona, in luoghi non ufficiali come la sua casa o un centro commerciale.
Contratto Enel non richiesto e pratica commerciale scorretta
Si riferisce a un metodo ingannevole mirato a indurre il consumatore a prendere decisioni che non avrebbe altrimenti preso.
Ad esempio, l’attivazione di un contratto Enel senza firma, l’uso di firme false, la fornitura di informazioni false per ottenere la firma su contratti, o l’instaurazione di barriere che impediscono al consumatore di esercitare il proprio diritto di recesso.
Se ti è capitato di trovarti in una situazione simile, affidati a noi.
Cosa fare in caso di contratto non richiesto
Se si sospetta di essere stato coinvolto in un contratto non sollecitato, possiamo presentare un reclamo al venditore.
Questo dovrà essere inviato:
- subito dopo aver scoperto l’esistenza del contratto non desiderato
- entro massimo 40 giorni dal momento indicato come “data di consegna al vettore postale” sulla lettera di conferma
- non oltre 30 giorni dal ricevimento della chiamata di conferma.
Il reclamo includerà una copia dei documenti che attestano la data di scoperta del contratto non richiesto, come la lettera di conferma o i dettagli della chiamata di conferma.
Come risolviamo il tuo problema
Ogni giorno aiutiamo tantissimi consumatori che come te hanno subito delle scorrettezze dai fornitori di energia elettrica, come il caso dell’attivazione di un contratto non richiesto con Enel Energia.
Per questo motivo ti diciamo di non preoccuparti perché ci impegniamo subito a darti la nostra piena assistenza per:
- disconoscere il contratto non richiesto e le relative bollette
- presentare una denuncia per tutelare l’utilizzo improprio dei tuoi dati personali.
Inviata la tua segnalazione:
Tutto ciò online e senza pensieri!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Difenditi con noi
Il provvedimento ARERA per risolvere il problema del contratto non richiesto Enel
Con questo provvedimento dell’ARERE è stato disposto che tutti i venditori dovranno ottenere conferma esplicita dal cliente prima di attivare qualsiasi servizio tramite telefonata o comunicazione scritta.
Nel caso in cui si sia già verificata un’attività fraudolenta e il contratto sia già stato attivato, l’Autorità ha previsto una procedura semplificata per consentire al cliente di tornare al suo fornitore originale (o al fornitore precedente) senza costi aggiuntivi.
Inoltre, sarà istituita una lista nera delle imprese che continuano a operare al di fuori delle norme stabilite.
Come deve essere attivato un contratto regolarmente
Per ogni contratto concluso al telefono o al di fuori degli uffici commerciali, l’Autorità impone ai venditori l’obbligo di confermare l’accordo col cliente, inviando una “lettera di conferma” o effettuando una “chiamata di conferma”.
Le compagnie di vendita devono assicurarsi personalmente dell’autenticità di ogni contratto, contattando il cliente per telefono o per posta per ottenere la conferma della sua reale intenzione di aderire al servizio.
Questo processo obbliga i venditori a dimostrare il consenso effettivo al contratto da parte del cliente.
Commenti