Il ricorso buoni fruttiferi postali prescritti è uno strumento che ti permette di ottenere la restituzione e il rimborso.

Noi, in quanto Associazione che si occupa di difendere i consumatori da oltre 10 anni, possiamo aiutarti a far valere i tuoi diritti e a recuperare quanto ti spetta.

Quando un buono fruttifero postale si considera prescritto

I buoni fruttiferi postali sono strumenti di risparmio molto diffusi in Italia, emessi da Poste Italiane e garantiti dallo Stato.

Secondo la normativa vigente, il diritto al rimborso di un buono fruttifero postale si prescrive dopo 10 anni dalla data di scadenza. Trascorso questo termine, Poste Italiane può rifiutare il pagamento dell’importo maturato.

Dunque, è importante verificare sempre la data di scadenza indicata sul titolo e, nel caso in cui il buono sia scaduto, valutare le possibili azioni legali per far valere i propri diritti.

 

Come fare ricorso buoni fruttiferi postali prescritti

Poste Italiane ha l’obbligo di dare informazioni chiare sulle scadenze dei buoni fruttiferi.

Quello che però abbiamo rilevato dalle numerose segnalazioni ricevute, è che in molti casi questo principio è stato violato.

A seguito di tali situazioni, la legge ha disposto che se i risparmiatori non vengono informati con la consegna del Foglio Informativo Analitico di tutte le condizioni che interessano un investimento, questi avranno diritto al recupero dei buoni fruttiferi o ad un risarcimento per i danni subiti.

Inoltre, se si riscontrassero difficoltà nel recuperare i buoni postali, sarà possibile risolvere la questione attraverso l’ABF.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il rimborso dei buoni postali prescritti

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.

Per avviare la procedura, potrebbero richiederti alcuni documenti come ad esempio la copia fronte-retro dei buoni fruttiferi postali che risultano prescritti.

Inviata la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma dal dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza
  • sarai richiamato da un nostro consulente dedicato, per chiarire eventuali tuoi dubbi e prendere in carico il tuo caso
  • otterrai il rimborso dei buoni postali a cui hai diritto.

Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per la tutela dei tuoi diritti.

 

Tutto ciò online e senza pensieri!