Se vuoi procedere con la restituzione auto usata difettosa ma stai trovando difficoltà, ti aiutiamo noi.

In quanto Associazione di consumatori, esperta nel settore, siamo dalla tua parte e possiamo risolvere la questione in tempi celeri.

Restituzione auto usata difettosa: come procedere

Quando acquisti un’auto usata difettosa, per contestare la situazione il primo passo è inviare al venditore una denuncia dei vizi, indicando chiaramente il difetto riscontrato.

Se il problema si manifesta entro sei mesi dalla consegna, la legge presume che il vizio esistesse già al momento dell’acquisto: sarà quindi il venditore a dover dimostrare che l’auto era conforme.

Una volta accertata la non conformità, il consumatore può richiedere:

  • la riparazione gratuita o la sostituzione del veicolo difettoso
  • in alternativa, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, con eventuale restituzione dell’auto usata.

Le riparazioni e le sostituzioni devono essere effettuate senza costi per il consumatore e entro un termine ragionevole, senza causare disagi significativi.

 

Come ti aiutiamo

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.

Per velocizzare il processo di tutela, ti invitiamo a preparare già alcuni documenti utili, quali copia della prova di acquisto, come fattura, scontrino o anche l’estratto del conto da cui è stato fatto il pagamento.

Inviata la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma dal dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
  • sarai richiamato da un nostro consulente, per chiarire eventuali tuoi dubbi
  • otterrai la risoluzione al problema dell’auto difettosa.

Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per la tutela dei tuoi diritti.

 

Tutto ciò online e senza pensieri!