Restituzione auto usata difettosa
Quando è possibile
Se vuoi procedere con la restituzione auto usata difettosa ma stai trovando difficoltà, ti aiutiamo noi.
In quanto Associazione di consumatori esperta nel settore siamo dalla tua parte e possiamo risolvere la questione in tempi celeri.
Restituzione auto usata difettosa: come procedere
Quando un consumatore acquista un’auto che presenta difetti di conformità, occorre effettuare una denuncia dei vizi, in cui si comunica al venditore il difetto riscontrato.
Se il difetto si manifesta entro sei mesi dalla consegna, si presume che fosse già presente al momento della vendita, e sarà il venditore a dover dimostrare la conformità del veicolo.
Una volta accertato il difetto, il consumatore può chiedere:
- la riparazione o sostituzione dell’auto difettosa
- la riduzione del prezzo o risoluzione del contratto.
Le riparazioni e le sostituzioni devono essere effettuate senza costi per il consumatore e entro un termine ragionevole, senza causare disagi significativi.
Come ti aiutiamo a risolvere il problema
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.
Per velocizzare il processo di tutela, ti invitiamo a preparare già alcuni documenti utili, quali copia della prova di acquisto, come fattura, scontrino o anche l’estratto del conto da cui è stato fatto il pagamento.
Inviata la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma da segretaria@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza
- sarai richiamato da un nostro consulente, per chiarire eventuali tuoi dubbi
- otterrai la risoluzione al problema dell’auto difettosa.
Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per la tutela dei tuoi diritti.
Tutto ciò online e senza pensieri!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
AFFIDATI A NOI
Cosa prevede il Codice del Consumo
Il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), all’art. 128, estende la garanzia legale di conformità anche alle auto usate, applicabile nelle vendite tra professionista e consumatore.
Secondo la legge, il venditore è obbligato a consegnare un prodotto conforme al contratto.
Nel caso di un’auto usata, il professionista deve garantire che l’auto corrisponda alla descrizione e che non presenti difetti, salvo che l’acquirente fosse già a conoscenza del difetto o se fosse evidente al momento dell’acquisto.
La valutazione dei difetti deve considerare il tempo di utilizzo precedente, escludendo i danni derivanti dall’uso normale. L’acquirente ha il diritto di conoscere lo stato dell’auto prima dell’acquisto, inclusi eventuali difetti e necessità di interventi straordinari.
La garanzia è un diritto inalienabile per il consumatore: il venditore non può escluderla o limitarla, e deve coprire eventuali difetti di conformità che si manifestano entro due anni dalla consegna, purché non derivanti da normale usura o manutenzione ordinaria.
Commenti