Modem Tim non funziona e luce rossa accesa: cosa fare?
Assistenza gratuita consumatori
Il tuo modem Tim non funziona e vedi una luce rossa (spia Power)?
Hai già effettuato i reset e controlli fai da te, oppure hai anche avvisato il gestore, ma non è servito a nulla?
Come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un risarcimento per il disagio che stai subendo.
Modem Tim spia rossa Power fissa o lampeggiante
La spia “Power” indica lo stato dell’alimentazione e del funzionamento del modem Tim: se la luce non si accende, è rossa fissa oppure è lampeggiante, potrebbe essere indice di un problema tecnico, un guasto o dell’assenza di connessione ad Internet.
Se hai già provato ad effettuare i controlli e le verifiche opportune, ma il modem continua a non funzionare, il problema dipende sicuramente dalla compagnia.
A prescindere dalle cause, la Carta dei Servizi stabilisce che Tim ha il dovere di:
- intervenire tempestivamente e limitare i disagi
- risarcirti con un indennizzo di €7,80 per ogni giorno di disservizio (oltre al rimborso delle bollette pagate).
Fin qui la teoria…
La mancata assistenza di Tim
Ogni giorno tanti utenti ci raccontano di essere costretti a vivere gravi disagi a causa di continue cadute di linea.
La cosa più grave è che quando chiedono aiuto per risolvere il problema, non riescono a parlare con il Servizio Clienti 187, oppure:
- si sentono dire che non risulta alcun guasto e vengono lasciati in balìa dei problemi
- vengono trasferiti senza soluzione ai vari livelli di assistenza senza risolvere
- i tecnici non arrivano agli appuntamenti e risulta impossibile riprogrammarne un altro
- la compagnia non sostituisce il modem (o lo fa dopo migliaia di solleciti).
Per non parlare dei costi imprevisti, come ad esempio addebiti per interventi di assistenza non risolutivi, non richiesti o non chiaramente comunicati!
Tutto questo rappresenta una violazione del contratto e dei diritti dei consumatori.
Affidandoti a noi adesso, puoi ottenere velocemente la risoluzione gratuita ed i risarcimenti per il disservizio subito, evitando che i disagi si aggravino!
Come ti aiutiamo se il modem Tim non funziona e la luce è rossa
Vantiamo un team di consulenti esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema (vantiamo il 98% di successi).
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà l’ultima fattura fronte/retro (se puoi preparala, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
I vantaggi per te
- Obbligheremo Tim Telecom a risolvere il problema con un procedimento d’urgenza (e, se necessario, avviando azioni legali utili per renderti giustizia)
- Otterrai l’indennizzo economico che ti spetta ed il rimborsodelle fatture
- La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Risolvi il problema
I controlli da effettuare se il modem ha la luce rossa fissa
Quando il modem TIM non funziona, è importante seguire alcuni passaggi basilari per verificare che il problema non derivi dal modem stesso o dai cavi:
- riavvio del modem: prova a spegnere il modem, attendere circa 30 secondi e riaccenderlo per vedere se la luce smette di lampeggiare o diventare fissa
- reset del modem: se il problema persiste, prova a fare un reset del modem alle impostazioni di fabbrica (di solito tenendo premuto il pulsante di reset sul retro del dispositivo per 10-15 secondi)
controllo dei cavi: assicurati che tutti i cavi siano collegati correttamente, inclusi i cavi di alimentazione, telefono e connessione alla linea.
Come contattare Tim per modem malfunzionante con luce rossa accesa
– Chiamare il Call-Center Tim
Puoi chiamare il servizio clienti ai numeri:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i mobile)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
Ricorda sempre di annotare la data e l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale hai parlato e tieni a portata di mano una bolletta (possibilmente l’ultima); questi elementi ti torneranno utili in caso di controversia.
– Reclamare a Tim online e via social:
- nella sezione Assistenza del sito ufficiale o APP MyTim, utilizzando il servizio “Invia un reclamo”
- scrivendo un messaggio privato sulle pagine social (Facebook e Twitter)
- inviando un sms su Whatsapp al numero 335 123 7272.
Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni che potrebbero esserti utili in caso di controversia.
– Reclamo a Tim in forma scritta
Puoi inviare il tuo reclamo scritto tramite PEC Tim all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it o Raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
In alternativa puoi inviare un FAX Tim ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
Tempi di risposta al reclamo per malfunzionamento modem Tim luce rossa
Quando invii un reclamo perché il modem non funziona, Tim ha il dovere di risponderti (in maniera adeguata e pertinente) entro 30 giorni, come stabilito dall’AGCOM con la delibera n.347/18.
Se ciò non avviene, hai diritto ad un indennizzo di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.
Commenti