L’amministratore di sostegno per anziani è una figura che garantisce protezione alle persone che non sono più in grado di gestire i propri affari in modo indipendente.

Nell’articolo, ti spieghiamo chi è questa figura, quale funzione svolge e come possiamo supportarti durante il processo di nomina.

Chi è l’amministratore di sostegno anziani

L’amministratore di sostegno anziani è colui che viene nominato per fornire assistenza nelle decisioni di carattere personale e patrimoniale, quando la persona si trova in una delle seguenti condizioni:

  • Infermità di mente o menomazione fisica o psichica
  • Conseguente impossibilità di attendere ai propri interessi
  • Pazienti oncologici in fase terminale.

Questa figura è stata creata come strumento per consentire l’espletamento delle funzioni della vita quotidiana.

 

A cosa serve l’amministratore di sostegno anziani

Le funzioni specifiche dell’amministratore di sostegno per anziani sono stabilite nel decreto di nomina e possono comprendere:

  • La gestione delle finanze e del patrimonio dell’assistito
  • Il pagamento delle spese mediche e domestiche
  • La rappresentanza legale in ambito sanitario e amministrativo
  • L’assistenza nelle pratiche burocratiche e previdenziali.

 

Come si nomina un amministratore di sostegno per genitori anziani

La nomina di un amministratore di sostegno per genitori anziani avviene tramite un ricorso al giudice tutelare, su interesse di un familiare, un soggetto legittimato o il pubblico ministero.

Per avviare la procedura, ci occorrerà allegare alcuni documenti, tra cui:

  • Carichi pendenti del ricorrente
  • Certificati storici del ricorrente
  • Dichiarazione dei redditi della persona da sottoporre all’amministrazione di sostegno
  • Certificazione medica rilasciata dalle pubbliche strutture
  • Eventuali certificato di intrasportabilitá del beneficiario.

Se dunque vuoi procedere, ti basterà inviarci quanto indicato per ottenere la nomina.

 

Come ti aiutiamo

Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia pronti a difenderti.

Inviata la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma dal dominio @unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!)
  • sarai richiamato da un nostro consulente dedicato, per chiarire eventuali tuoi dubbi e prendere in carico il tuo caso
  • avvieremo la procedura per la nomina di un amministratore di sostegno.

Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per la tutela dei tuoi diritti.

 

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