L’assegno di incollocabilità è un beneficio erogato dall’Inail ai lavoratori che ricevono una rendita per malattia professionale o infortunio, che non hanno più alcuna abilità lavorativa.

Nell’articolo ti spieghiamo a chi spetta e come ti aiutiamo se la tua domanda è stata respinta.

Siamo consumatori come te e pertanto comprendiamo le tue difficoltà a far valere i tuoi diritti e siamo qui per ascoltarti!

 

INDICE

A chi spetta l’assegno incollocabilità

L’ assegno di incollocabilità Inail spetta a coloro che:

  • sono invalidi a causa di un infortunio o una malattia professionale
  • sono beneficiari di una rendita INAIL
  • si trovano nell’impossibilità di accedere al collocamento obbligatorio per il lavoro riservato alle persone con disabilità.

I criteri specifici per ottenere questa indennità sono i seguenti:

  • un’età non superiore a 65 anni
  • un grado di inabilità non inferiore al 34%, valutato dall’INAIL secondo il d.p.r. 1124/1965
  • un grado di menomazione dell’integrità psicofisica o danno biologico superiore al 20%.

 

Cosa fare se la domanda per l’assegno di incollocabilità viene respinta

Nel caso in cui la domanda per l’assegno incollocabilità venisse respinta, è possibile presentare un ricorso in qualsiasi momento.

In questa fase, verrà valutata la documentazione del medico-legale, che attesti la situazione di salute del richiedente.

Al termine di questa valutazione, si potrà ottenere un nuovo provvedimento che riconosca il diritto ad ottenere l’assegno.

 

Come ti aiutiamo a ottenere l’assegno

Siamo consumatori come te, pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti negati.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il riconoscimento dell’assegno di incollocabilità.

Procedi a tesserarti (scegliendo la formula più adeguata alle tue esigenze) e a segnalarci il tuo problema, compilando il form sottostante

Sarai ricontattato da un nostro avvocato specializzato in materia che si occuperà del tuo caso, valutando i documenti in tuo possesso.

Riceverai ogni consiglio utile per il raggiungimento dell’obiettivo e sarai  aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica.