Cambio gestore energia elettrica senza consenso
Come ti difendiamo
Hai scoperto che ti è stato applicato un cambio gestore energia elettrica senza consenso?
Noi, in quanto Associazione che tutela i consumatori, possiamo difenderti da queste pratiche scorrette ed ingannevoli.
Cambio fornitore energia elettrica senza autorizzazione: cosa fare
La pratica della voltura utenze senza consenso è più comune di quanto si pensi e può causare inconvenienti e spese non previste. Ma devi sapere che il tuo fornitore di energia o gas non può essere modificato se non sei stato tu a richiederlo.
Dunque, se non hai deciso volontariamente di cambiare operatore, puoi rivolgerti a noi per contestare questa modifica.
Come ti aiutiamo
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in materia che per difenderti potrebbero richiederti alcuni documenti. Se non riesci a trovarli, non preoccuparti: ci occuperemo ugualmente di tutelarti.
Inviata la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma da info@unionedeiconsumatori.it(controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza
- sarai richiamato da un nostro consulente dedicato, per chiarire eventuali tuoi dubbi e prendere in carico il tuo caso
- risolveremo il problema.
Ti offriamo assistenza professionale e personalizzata per tutelare i tuoi diritti.
Tutto ciò online e senza pensieri!
AFFIDATI A NOI
La truffa del cambio gestore luce
Se ti sei ritrovato ad aver detto un “sì” di troppo e hai accidentalmente fornito i tuoi dati, non ti preoccupare, c’è una soluzione!
È importante che tu sappia come proteggere i tuoi diritti e annullare il contratto dovuto ad una voltura di utenze senza consenso.
Al riguardo esistono due opzioni efficaci per liberarti da un accordo stipulato a seguito di una truffa telefonica:
- il diritto di ripensamento, che permette di revocare il contratto entro 14 giorni dalla sottoscrizione, se concluso fuori dai locali commerciali
- il disconoscimento della firma: se non riconosci la firma apposta sul contratto come tua, hai la possibilità di contestarla.
Dunque, non lasciarti sopraffare dalla situazione.
Noi siamo qui per aiutarti a fare chiarezza e tutelare i tuoi diritti.
Come evitare di essere truffati da un falso addetto?
Evitare truffe può risultare più complicato di quanto si pensi, specialmente a causa della capacità degli impostori di impersonare gli addetti dei fornitori di servizi.
Per tutelarti, è fondamentale adottare un atteggiamento di sospetto verso chiunque si presenti come rappresentante del tuo gestore, sia di persona, sia attraverso contatti telefonici, SMS o email.
La regola più sicura per proteggersi è quella di non divulgare mai i propri dati personali, a meno che non sia tu stesso a contattare il fornitore per una necessità specifica.
Assicurati di utilizzare sempre i canali ufficiali di comunicazione del tuo gestore; seguendo questo approccio, minimizzerai il rischio di cadere in trappole fraudolente.
Non ho mai risposto alle chiamate di call center se non mandandoli letteralmente a quel paese,o mettendo giu’ senza neanche parlare, senza mai fornire ne nome ne tantomeno POD o altre indicazioni importane e anche meno importanti.
Mi sono accorto solo oggi che dal dicembre 2023 non ricevo piu’ le bollette della luce e controllando sul sito del mio fornitore abituale, ho scoperto che da dicembre 2023 sono passato ad un altro operatore con mia grande sorpresa e senza il mio consenso.
Tramite il sito dell’ARERA ho scoperto il nuovo truffatore che inspiegabilmente è riuscito ad avere (non so come) i miei dati ed ha effettuato il cambio in maniera fraudolenta.
Tramite il loro sito non riesco ad entrare perchè mi chiede username e passord, che dicono, siano contenute nel contratto che ho sottoscritto. Ma io non ho sottoscritto nessun contratto e non ho mmai ricevuto una fattura ne cartacea ne per email.
Ora ho mandato loro una PEC chiedendo immediate delucidazioni e di avere il mio POD per poter ritornare dal mio vecchio operatore.
Domanda: Secondo voi devo pagarle le fatture di 6 mesi di corrente che non mi sono mai arrivate? Cosa posso fare?
Grazie