Cambio gestore energia elettrica senza consenso: cosa fare?
Cambio gestore energia elettrica senza consenso? Non è difficile, purtroppo, incappare in truffe che sSolitamente queste vengono fatte via telefono o con una “visita” porta a porta.
Noi, inconsapevoli cittadini possiamo fare l’errore di lasciare i nostri dati a malfattori.
Il rischio è di ritrovarci abbonati a sorpresa a nuovi e sicuramente più costosi servizi di energia elettrica senza averne mai fatto richiesta o senza aver dato il consenso.
Quindi, caro utente, se scopri di essere stato truffato per aver effettuato un cambio gestore energia elettrica senza consenso rivolgiti ad Unione dei Consumatori.
Avrai supporto e riuscirai ad ottenere giustizia.
INDICE
Strategie e truffe nel cambio gestore energia elettrica senza consenso
Come si incappa in un cambio gestore energia elettrica senza consenso? E come difendersi?
I malfattori che vogliono truffare il cittadino sfruttano essenzialmente due strategie:
- truffa telefonica
- truffa “porta a porta”
Nel primo caso, basta una telefonata per indurre in errore il malcapitato.
Il povero cittadino scambia il truffatore per un vero agente commerciale che con una banale scusa – come ci testimonia la nostro associata Teresa x x x , che ci racconta quanto accadutole “Signora, paga bollette troppo alte… mi dia i suoi dati e verifichiamo” – riesce a ottenere i dati personali e i codici identificativi delle forniture.
Ecco che con i dati identificativi, il truffatore può facilmente realizzare un nuovo piano contrattuale e dare il via alla procedura per fare il cambio gestore energia elettrica senza consenso.
Nel caso della truffa “porta a porta”, verosimilmente, si presenta alla porta un giovane ben curato e sorridente.
Con una straordinaria parlantina si presenta come un operatore di un’azienda della luce, con tanto di cartellino di riconoscimento. Ispirando fiducia al cittadino inconsapevole, chiede e ottiene di vedere l’ultima bolletta dove è indicato il POD (ovvero il codice identificativo della fornitura) e – firmando un contratto fasullo – riesce a mettere in atto il cambio gestore energia elettrica senza consenso.
Cosa puoi fare se hai subito con raggiro il cambio gestore luce
Ormai è tardi, hai detto un “sì” di troppo e hai fornito i tuoi dati: cosa fare?
Niente paura, Unione dei Consumatori, che conosce bene l’importanza dell’essere informati, ti aiuta a scoprire le modalità con cui puoi annullare il contratto.
Infatti, è bene che tu sappia che nel caso di una truffa telefonica, hai due modi per recedere:
- il diritto di ripensamento che ti consente di annullare entro 14 gg il contratto stipulato fuori dai locali commerciali (ti consigliamo di leggere attentamente il nostro articolo dedicato all’argomento “Diritto di ripensamento sui contratti telefonici”);
- Il disconoscimento della firma.
Cambio gestore luce senza consenso? Ti possiamo aiutare
Il consiglio più importante che ci sentiamo di darti per evitare di imbatterti in un truffatore, è di non dare mai i tuoi dati personali con tanta facilità!
Pertanto, se dovessi imbatterti in qualcuno che richiede questi dati, fermati e informati. Cercare informazioni su questo presunto Gestore può metterti in allarme e consentirti agevolmente di prevenire un cambio gestore energia elettrica senza consenso.
Nel caso in cui, invece, ti rendessi conto di essere già caduto in errore, ti invitiamo a contattarci per ricevere adeguato supporto durante questa operazione!
Unione dei Consumatori, sempre attiva sul territorio a difesa dei diritti dei consumatori, ti offrirà la necessaria assistenza ti darà una serie di consigli utili.
Invia una mail su luceegas@unionedeiconsumatori.it e verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente!
Buongiorno, questa mattina ho ricevuto una telefonata da un numero di cellulare sconosciuto, attendendo una chiamata da un medico, ho risposto. Alla domanda se fossi Francesco ***** ho risposto “si”, l’operatrice si è identificata con il nome ma non con la compagnia per la quale chiamava e mi ha parlato di una riduzione dello spread a da 0,23 a 0,14 cents dal 1 aprile. Non mi ha chiesto nessun dato sensibile, c.f., pod o iban (che comunque non avrei fornito). Mi è sembrata una telefonata molto strana proprio perché non mi ha chiesto nulla (avrei capito si trattasse di una truffa) e non mi ha proposto nulla. Posso aspettarmi sorprese? Può il mio “si” iniziale aver attivato qualche nuova offerta? Se si, cosa dovrei fare? Non mi è arrivata nessuna mail o nessuna comunicazione scritta, ma non vorrei torvarmi dal 1 aprile con un nuovo contratto non richiesto. Grazie mille
Salve, se non hanno il numero di POD non possono attivare un nuovo contratto. Ad ogni modo verifichi con il suo operatore se sono arrivate delle richieste di cambio gestore. Cordialmente