Le clausole vessatorie determinano solitamente uno squilibrio del contratto a vantaggio di un contraente e a sfavore dell’altro, solitamente il consumatore.

Nell’articolo ti spieghiamo quali sono e se hai sottoscritto un contratto con clausole abusive di cui non eri a conoscenza, noi possiamo aiutarti ad ottenere la nullità delle stesse.

 

INDICE

Cosa sono le clausole vessatorie

Le clausole vessatorie sono quelle che, per il loro contenuto, comportano uno squilibrio di diritti e obblighi a danno di una parte e a favore dell’altra.

Tali clausole possono escludere, ad esempio, per una parte e mantenere per l’altra, la facoltà di chiedere la risoluzione per inadempimento o il diritto al risarcimento del danno.

La normativa applicabile varia a seconda della natura dei contraenti:

  • se si tratta di contratti conclusi tra professionisti o imprenditori, si applica la normativa del codice civile (artt. 1341 e 1342 c.c.)
  • se invece uno dei contraenti è un consumatore e l’altro un professionista o imprenditore, si applica la disciplina del Codice del Consumo ( 33 ss. d.lgs. 205/2006).

In molti casi, queste clausole non rispettano i parametri fissati dalla legge e pertanto è possibile richiedere la nullità.

 

Cosa fare in presenza di una clausola vessatoria

Se è stato sottoscritto un contratto con clausole abusive, è possibile proteggersi legalmente.

L’art. 37 del Codice del Consumo introduce l’azione inibitoria a favore dei consumatori.

In aggiunta, il Giudice può ordinare il non utilizzo delle condizioni contrattuali abusive.

L’art. 1341 comma 2 c.c. ha invece precisato che sono inefficaci le clausole vessatorie non dotate di doppia sottoscrizione e da cui ne deriva una nullità parziale del contratto.

Al riguardo sono diversi gli strumenti per tutelare il consumatore da queste clausole e per ottenere la pronuncia di nullità, e cioè:

  • l’azione giudiziale davanti al giudice ordinario
  • il procedimento alternativo per la risoluzione della controversia davanti ad un organismo ADR
  • il ricorso ad una class action.

 

Come ti aiutiamo con le clausole vessatorie

Se hai sottoscritto un contratto in cui sono state inserite clausole vessatorie, possiamo aiutarti noi.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).

I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti aiuteranno a ottenere la nullità delle clausole abusive e a tutelarti dalle pratiche scorrette.

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.