Come contattare la Tim al servizio clienti
Assistenza linea fissa e cellulare
Vuoi sapere come contattare Tim per risolvere in fretta il tuo problema?
Qui trovi le informazioni che cerchi, ma non solo…
Siamo un’Associazione di consumatori, quindi:
- assolviamo al nostro dovere di informazione
- ci preoccupiamo di aiutare gratuitamente coloro che non riescono a risolvere il problema per l’inefficienza proverbiale del gestore.
Come contattare il servizio clienti Tim
In presenza di disservizi (ad es. guasti) o un errore di fatturazione, oltre ai famosi 187 per la linea fissa o 119 per linea mobile, esistono tante altre modalità per contattare Tim (ad es. via mail o PEC).
Il problema però sta nel fatto che il gestore, pur offrendo diversi canali di contatto, in pratica non risponde o non presta la dovuta assistenza…
Di fatto quindi che i vari tentativi generano soltanto una perdita di tempo e un aumento di frustrazione!
I diritti dei consumatori
Come cliente non hai solo il dovere di pagare la bolletta, ma soprattutto il diritto a ricevere l’ascolto e un’adeguata assistenza al fine di risolvere il problema.
Questa regola, stabilita nella Carta dei Servizi dello stesso operatore, viene costantemente ed intenzionalmente ignorata!
Quindi ci arrendiamo e continuiamo a pagare? Neanche per sogno…
Cosa possiamo fare per te
Fermo restando che in basso trovi comunque i contatti Tim, ci preme evidenziare che in una realtà in cui il cliente viene percepito come un “bancomat” (perché ha solo doveri e non diritti), noi rappresentiamo l’alternativa concreta!
Come Associazione di consumatori possiamo sostituirci al gestore per farti ottenere:
- la risoluzione del disservizio, con un procedimento d’urgenza presso l’Autorità
- l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto
- il rimborso o l’annullamento di bollette non dovute, per un servizio non fruito.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica e che ti invieremo nel momento in cui ti assisteremo.
Inviata la tua segnalazione:
Tutto ciò online e senza pensieri!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Invia la tua segnalazione
Una prova dei nostri successi
In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, Renato ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot (che puoi verificare qui):
“Dopo aver telefonato alla Telecom e…
Dopo aver telefonato alla Telecom e aver ricevuto tutti i tipi di risposta senza giungere a conclusione del reclamo ,
Mi sono rivolto allUnione Consumatori. Hanno curato la procedura la dottssa Vari e l’ avv. Dell’Osso Benedetta Bravissime..efficentissime.”
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo i contatti del gestore.
Come contattare Tim per lamentare un problema
– Contattare il Servizio Clienti Tim da fisso o cellulare
In caso di guasti, disservizi o problemi di fatturazione, puoi chiamare l’ufficio Reclami Tim Telecom al numero:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119).
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
– Contattare Tim business
Puoi chiamare il Servizio Clienti Tim business ai seguenti numeri:
- 191
- 191191 (per Professionisti e Titolari di P. IVA)
- 101101 (per le medie e grandi Aziende).
Puoi chiamare anche dall’estero, sempre gratuitamente, usando al numero +39 33 44 191.
– Contattare Tim online e via social
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- attraverso la sezione Assistenza del sito ufficiale o APP MyTim, utilizzando il servizio “Invia un reclamo”
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- sulla pagina ufficiale Facebook
- sulla pagina ufficiale Twitter.
In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.
Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.
Per i clienti non residenziali consulta la pagina internet dell’assistenza TIM, dedicata alle partite IVA e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi.
-Come contattare Tim via PEC
Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. Ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione, che potranno esserci utili in fase di contenzioso.
-Contattare Tim via mail
Di seguito ti forniamo gli indirizzi e-mail per contattare Tim:
- caringservizioclienti@telecomitalia.it per contattare l’ufficio reclami Tim
- documenti119@telecomitalia.it per l’invio di documenti
- app@telecomitalia.it per assistenza APP MyTIM su sistema operativo Android
- ios@telecomitalia.it per assistenza APP MyTIM su sistema operativo iOS
- timpay@hype.it per problemi con la carta TIM Pay (ad es. il blocco carta per furto/smarrimento o addebiti non riconosciuti)
- 119@telecomitalia.it per i clienti che hanno scelto l’offerta mobile.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Moduli per contattare Tim per iscritto
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro modulo di reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
-Contattare Tim tramite lettera raccomandata A/R
Puoi inviare la tua lamentela con raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse;
- TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile;
-Contattare Tim via fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax, il gestore continua a mantenere attivi i seguenti numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse.
Commenti