Cos’è ConciliaWeb?

È una piattaforma, messa gratuitamente a disposizione dall’Agcom, per consentire al consumatore di inoltrare la sua istanza Corecom dal proprio Pc o smartphone.

La nuova procedura di conciliazione on line permette di presenziare all’udienza senza spostarsi da casa. Promette, inoltre, un iter veloce e facile.

Questo in teoria.

In realtà, Concilia Web non è proprio alla portata di tutti perché prevede un iter complesso per la registrazione e il caricamento dei dati, delle scadenze rigide da rispettare e una un minimo di conoscenze giuridiche.

Ne consegue che, il consumatore “non professionista” – formulando in modo inadeguato le sue richieste –  rischia di ricevere un indennizzo non commisurato ai disagi subiti.

Ecco perchè, come Associazione dei Consumatori possiamo aiutarti:

  • valutaremo il tuo problema, quantificando subito l’indennizzo che ti è dovuto
  • ti spiegheremo come gestire la tua pratica sul ConciliaWeb
  • potremo occuparci, per tuo conto, della conciliazione in tutte le sue fasi

In tal modo, vedrai riconosciute le tue ragioni sgravato da ogni pensiero!

Ecco cosa dicono di noi gli utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto:

 

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Se vuoi capire cos’è, come registrarti e come caricare i documenti sulla piattaforma – in buona sostanza come funziona Concilia Web – continua nella lettura.

 

 

ConciliaWeb come funziona

Lo strumento proposto dall’Agcom nasce con l’intento di velocizzare la risoluzione del contenzioso, a tutto beneficio dell’utente. Nella pratica, però, sono ben poche le persone che hanno il tempo e le competenze per poter utilizzare bene Concilia Web.

Ciò perché, anche se può essere fatta comodamente online, la procedura di conciliazione richiede almeno due elementi:

  • praticità non indifferente a livello telematico
  • conoscenza legislativa dei diritti del consumatore.

Quindi, il Conciliaweb Agcom richiede una serie rigorosa di passaggi, in cui l’utente inesperto può incappare. Ad esempio, come diremo più avanti, è importante caricare direttamente il materiale sulla piattaforma e non inviare documentazione per mail, fax o raccomandata.

I Comitati Regionali tendono ad essere piuttosto severi rispetto alla forma del ricorso Corecom, per cui anche un errore di questo tipo potrebbe essere causa di rigetto della richiesta, allungando ulteriormente il contenzioso che già di suo dura circa 6 mesi.

Se hai dubbi sulla procedura o non hai tempo per seguire tutte le fasi della conciliazione, puoi affidarti a noi ed essere rappresentato in sede di conciliazione, senza pensieri.

 

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Cosa fare prima della registrazione Conciliaweb

Ancor prima della registrazione, la procedura ha degli step specifici da rispettare per cui assicurati di avere il tempo per seguire tutto l’iter.

Il sistema si basa su una comunicazione costante di sms ed email, tra le parti. Quindi è fondamentale monitorare e rispondere tempestivamente ai vari avvisi, che possono riguardare:

  • differimenti delle udienze
  • modifica della modalità di trattazione dell’udienza (da audio conferenza a virtual room)
  • richieste di integrazione di documenti
  • integrazione di memorie, nel caso che nel disservizio cagionato siano coinvolti altri operatori
  • segnalazioni di inammissibilità, sollevate dai gestori telefonici
  • comunicazioni di inammissibilità, effettuate dai Co.re.com
  • contestazioni ex Art. 5 effettuate dai gestori telefonici

L’aspetto è di grande rilievo, poiché le conseguenze di una mancata risposta possono portare anche all’archiviazione dei procedimenti UG e GU5 avviati presso il Co.re.com.

Inoltre, come già anticipato, ancor prima della registrazione è bene avere un’idea chiara della richiesta economica da presentare. Per fare ciò, ovviamente, bisogna conoscere i diritti del consumatore e i doveri del Gestore.

Se vuoi andare avanti per far valere i tuoi diritti ed essere certo di fare bene, contattaci:

  • accerteremo correttamente il tipo di disservizio che hai subito (non sempre quello che si percepisce è quello reale)
  • quantificheremo subito il reale indennizzo economico che ti spetta per il disagio subito.

 

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Conciliaweb registrazione

Per poter avviare la procedura di conciliazione su Concilia Web è necessario registrarsi e creare un account.

Si può fare inserendo username e password manualmente oppure usando le credenziali di accesso al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), del quale però i nostri esperti ne sconsigliano l’utilizzo.

Una volta effettuato l’accesso si dovrà compilare l’apposito formulario in cui inserire tutti i dati relativi all’istanza, a pena di inammissibilità:

  • dati di identificazione (nome, cognome, residenza o domicilio)
  • numero dell’utenza interessata dal disservizio
  • denominazione del Gestore
  • fatti che hanno fatto scaturire la controversia
  • richiesta e la quantificazione economica del risarcimento

A questo punto sarà rilasciato sulla piattaforma ConciliaWeb, tramite mail, un fascicolo elettronico con numero di protocollo relativo al deposito dell’istanza.

Da questo momento in poi sarà fondamentale seguire costantemente il fascicolo elettronico, in modo da poterlo integrare prontamente nel caso di nuove richieste da parte del Co.Re.Com.

Queste, possono riguardare:

  • la designazione del conciliatore
  • la data dell’udienza
  • eventuali richieste di ulteriori documenti
  • rinvii delle udienze
  • rilascio del verbale, che può essere positivo o negativo.

 

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Come caricare i documenti su ConciliaWeb e formulare le richieste

Il corretto caricamento della documentazione sulla piattaforma Agcom contribuisce alla buona riuscita della conciliazione Agcom perché ricostruisce lo sviluppo della vicenda, i disagi subiti e i tentativi che hai fatto per risolvere il problema.

Ecco cosa serve inserire:

  • una descrizione dettagliata del disservizio
  • i reclami spediti o le telefonate con gli operatori
  • la risposta del Gestore (sempre che l’abbia data)

La richiesta di indennizzo deve essere formulata con riferimento al disservizio avuto, al periodo e al danno subito. Ciò significa che un’ideale richiesta, impeccabile, definisce con precisione:

  • il problema avuto (o i problemi, non sempre è uno solo)
  • il tipo di disagio subito
  • il periodo, definito con precisione (“dal… al…”);
  • l’indennizzo da chiedere.

In pratica, anche qui, non basterà una semplice descrizione dei fatti ma occorrerà formulare correttamente le richieste.

In caso contrario si rischia di non ottenere nulla, sia in fase odierna di conciliazione su ConciliaWeb che in un eventuale procedimento di definizione (il secondo grado di giudizio), a tutela dei propri diritti.

 

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L’importanza delle memorie su ConciliaWeb

Quando si presenta un ricorso al Corecom la cosa più importante da stilare sono le “memorie”, ovvero la ricostruzione logica e fedele dei fatti accompagnata da prove, su cui si articolerà la richiesta di risarcimento.

Il modo in cui esse vengono scritte può fare la differenza fra un caso vinto e un caso perso!

Un avvocato può impiegare anche poco tempo per scrivere delle memorie efficaci, un utente “comune” potrebbe metterci dei giorni senza raggiungere il medesimo risultato.

Delle memorie fatte bene non si limitano alla semplice descrizione dei disagi tecnici ma richiedono un racconto specifico, in cui sia chiaro:

  • cosa effettivamente è successo
  • quando il problema è iniziato e quando (e se) si è concluso
  • il disagio subito
  • i particolari legalmente rilevanti.

Lo scoglio più grande è quindi quello di riuscire a tradurre con precisione il fatto in diritto.

Per un’efficace analisi dell’accaduto bisogna anzitutto sapere se ciò che è successo è realmente tutelato dalla normativa. Solo in tal modo si può effettuare una giusta valutazione del disagio subito in termini economici.

Questa attività prevede un rigido approccio, con due distinte operazioni:

  • scomporre il fatto in tanti piccoli eventi che siano giuridicamente rilevanti, da quelli che non lo sono
  • verificare la documentazionea supporto del fatto e, soprattutto, i relativi reclami (meglio se scritti e ripetuti nel tempo).

Davanti a procedure così tecniche e complesse, affidarti ad Unione dei Consumatori può davvero fare la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati da professionisti nel settore.

Cosa possiamo fare in concreto per te:

  • aiutarti a scrivere le memorie in modo corretto
  • guidarti, all’interno della piattaforma ConciliaWeb, durante tutte le fasi della conciliazione
  • controbattere un Operatore telefonico agguerrito e smaliziato che, tramite i propri legali, redigerà delle memorie con le quali proverà a dimostrare la correttezza del proprio operato e la totale assenza di responsabilità nell’aver causato il disservizio.

Ecco perché è importante affidarsi a professionisti del settore delle telecomunicazioni, che nella fase delle “controdeduzioni di replica”  (memorie e controdeduzioni) siano in grado di:

  • padroneggiare l’ampia normativa civilistica
  • “smontare” la posizione difensiva assunta dall’Operatore
  • conoscere gli obblighi assunti dai Gestori nelle condizioni generali di contratto.

 

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Come funziona la conciliazione Corecom?

Entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione del fascicolo, il Corecom darà comunicazione dell’ammissibilità o inammissibilità dell’istanza di conciliazione.

Se la domanda è ritenuta ammissibile invierà alle parti la comunicazione di avvio della procedura di conciliazione.

Questa può avvenire con due diverse modalità:

  • Procedura semplificata, attraverso lo scambio di mail o sms tra le parti e il conciliatore, quando il problema riguarda:
    • addebiti per traffico in roaming europeo ed internazionale
    • addebiti per servizi a sovrapprezzo
    • attivazione di servizi non richiesti
    • restituzione del credito residuo
    • restituzione del deposito cauzionale
    • errato o omesso inserimento dei dati negli elenchi pubblici
    • spese relative al recesso o al trasferimento dell’utenza ad altro operatore
    • omessa o ritardata cessazione del servizio a seguito di disdetta o recesso
  • Procedura ordinaria, per tutte le materie non ricomprese nella procedura semplificata. In questo caso, tramite l’accesso alla stanza virtuale riservata (virtual room) le parti interverranno personalmente o potranno farsi rappresentare da soggetti appositamente delegati.

 

Come funzionano le udienze su Concilia Web

Veniamo ora ai particolari.

I soggetti coinvolti nelle udienze su Concilia Web, presenti telematicamente, saranno sempre almeno tre: tu, il conciliatore e l’avvocato della compagnia telefonica. Ovviamente, nel caso in cui scegli di farti rappresentare sarà presente anche il tuo delegato, che può essere un avvocato o un’associazione di consumatori.

Un’udienza online, solitamente dura dai 20 ai 60 minuti, a seconda dell’entità della controversia (e dall’esperienza dei presenti). Prima di collegarti non dimenticare di procurarti cuffie, webcam e microfono.

Una volta collegati, le parti rappresentano il proprio caso e il conciliatore, ascoltate le ragioni di ognuno, proverà a trovare una soluzione che vada bene ad entrambi. Alla fine dell’udienza sarà emesso un verbale di accordo o di mancato accordo.

Al termine di una conciliazione positiva, il conciliatore scriverà un verbale di accordo esecutivo. In caso contrario, il conciliatore attesterà l’esito negativo della conciliazione.

In tale ipotesi si aprirà una ulteriore opportunità per l’utente, che potrà:

  • richiedere allo stesso Corecom la definizione della controversia (secondo grado)
  • rivolgersi al Giudice di Pace (ricorso all’Autorità Giudiziaria)

L’ultima raccomandazione – probabilmente la più importante – è quella di non mancare il giorno della conciliazione. Basta davvero poco per vanificare tutto il lavoro fatto e mandare in fumo le aspettative di risultato.

Un impedimento dell’ultimo minuto, come un momentaneo malessere fisico o un semplice problema di connessione a Internet all’orario stabilito, produrrà un verbale negativo di mancata partecipazione e il procedimento verrà inappellabilmente estinto.

 

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Perché affidarti a noi

Come è ovvio, i colossi delle telecomunicazioni pagano fior di avvocati specializzati nel campo della telefonia e pay-TV, che ovviamente sanno come affrontare le pratiche di conciliazione (e quindi sanno perfettamente come funziona ConciliaWeb e cosa ne possono tirar fuori, nell’interesse del loro cliente).

Quindi, anche per questo è così difficile ottenere in autonomia una vittoria veramente giusta sul Concilia Web.

Insomma, se la piattaforma Agcom in teoria promette a tutti (anche a chi non ha competenze giuridiche adatte) di risolvere il problema in pochi click, in pratica non garantisce l’utente da:

  • un possibile vizio procedurale, che lo estromette brutalmente dalla conciliazione
  • l’ottenere un indennizzo economico, realmente commisurato al disagio subito

Prova implicita di ciò è che la stessa Agcom prevede una maggior tutela del consumatore consentendone l’assistenza sul Conciliaweb con avvocati e attraverso le associazioni dei consumatori.

Contattaci subito:

  • identificheremo  il problema avuto
  • quantificheremo subito l’indennizzo che ti è dovuto per il disservizio
  • avvieremo per tuo conto la procedura di conciliazione
  • potremo occuparci interamente dell’assistenza Conciliaweb, sgravandoti da ogni pensiero e senza costi vivi a tuo carico

Se vuoi sapere come delegare su Conciliaweb, contattaci.

 

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e saremo al tuo fianco!

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Per saperne di più

 

Cos’è il Co.Re.Com.?

E’ l’Organo regionale dell’Agcom – acronimo dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo – che svolge funzioni di regolamentazione e vigilanza in diversi settori: telecomunicazione, audiovisivo, editoria, poste e tutti i sistemi di trasmissione digitali (audio, video e dati come l’accesso a Internet).

Inoltre, si occupa di assicurare la corretta competizione dei Gestori sul mercato e di tutelare i consumi degli utenti.

Per assicurare le esigenze del territorio sono stati costituiti localmente i Comitati Regionali per le Comunicazioni, appunto Co.Re.Com.

Sono proprio questi organi regionali deputati a risolvere le controversie con le Compagnie Telefoniche ed è a loro che ci si rivolge quando si avvia una procedura di conciliazione con Conciliaweb.

Per completezza di informazione elenchiamo di seguito i contatti dei Co. Re.Com. regionali, che vengono maggiormente ricercati sul web:

  • Conciliaweb Corecom Lombardia: si trova all’interno del Grattacielo Pirelli, in Via Fabio Filzi n°22, a Milano. Telefono numero 02 6748 2300
  • Conciliaweb Corecom Lazio: è presente in Via Lucrezio Caro n° 67, Roma. Puoi anche chiamare al numero 06 321 5995
  • Conciliaweb Corecom Liguria: è a Genova, in Via Fieschi n° 15. Il numero telefonico associato è lo 010 5485734
  • Conciliaweb Emilia Romagna: il Co.Re.Com. si trova a Bologna, sul Viale Aldo Moro n°44. Puoi contattare il numero 051 5276377
  • Conciliaweb Toscana: si trova a Firenze il Co.Re.Com toscano con sede in Via Camillo Cavour n°18. Il numero messo a disposizione degli utenti è lo 055 238 7332
  • Conciliaweb Sicilia: il Co.Re.Com. siciliano ha la sua sede fisica in Via Generale Magliocco 46, a Palermo. I numeri di telefono da chiamare sono lo 091 7075939 e lo 091 7075463.

 

Conciliaweb e le Compagnie Telefoniche

La procedura di conciliazione è uguale per tutte le Compagnie Telefoniche.

In pratica, quando mandi un reclamo scritto e non ricevi risposta entro 45 giorni, oppure quando ritieni che il responso ottenuto non ti abbia soddisfatto, puoi presentare ricorso al Co.Re.Com. tramite Conciliaweb, indipendentemente dal fatto che tu sia abbonato con Tim, con Wind o Vodafone.

Ogni compagnia ha l’obbligo di pubblicare la propria Carta dei Servizi e il regolamento, al quale puoi accedere direttamente tramite questi link: Conciliaweb Tim /Conciliaweb Wind /Conciliaweb Sky /Conciliaweb Fastweb /Conciliaweb Vodafone /Conciliaweb Eolo